TANTO PAGA LANZALONE – L’EX CONSULENTE DI VIRGINIA RAGGI POTREBBE FINIRE DI NUOVO A PROCESSO PER UNA NUOVA INCHIESTA PER CORRUZIONE - AVREBBE FATTO OTTENERE UNA CONSULENZA A UN COMMERCIALISTA IN CAMBIO DI UNA RACCOMANDAZIONE PER AGGIUDICARSI UN CONTRATTO DA PROFESSORE UNIVERSITARIO…

-

Condividi questo articolo


luca lanzalone virginia raggi foto lapresse 1 luca lanzalone virginia raggi foto lapresse 1

Michela Allegri per “il Messaggero”

 

Una nuova inchiesta per corruzione rischia di portare ancora una volta sul banco degli imputati l' avvocato Luca Lanzalone. L' ex superconsulente della sindaca Virginia Raggi, incaricato di seguire il delicatissimo dossier sullo stadio della Roma a Tor di Valle e finito a processo proprio per il giro di favori e tangenti legato alla realizzazione dell' impianto sportivo, potrebbe ritrovarsi di nuovo in un' aula di tribunale.

 

LUCA LANZALONE IN PROCURA LUCA LANZALONE IN PROCURA

Avrebbe fatto ottenere una consulenza a un commercialista in cambio di una raccomandazione per aggiudicarsi un contratto da professore universitario. Il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pm Alberto Tucci hanno appena chiuso le indagini sulla vicenda, atto che solitamente ha come conseguenza una richiesta di rinvio a giudizio.

 

IL DOCENTE

tribune tor di valle tribune tor di valle

Nel fascicolo è indagato anche il commercialista M. L., A suo carico la procura aveva chiesto la misura degli arresti domiciliari, ma il gip, lo scorso anno, aveva dato parere negativo per mancanza di evidenze cautelari. L' inchiesta è poi proseguita e, secondo gli inquirenti, adesso ci sono abbastanza elementi per procedere senza avanzare richiesta di archiviazione.

 

luca lanzalone virginia raggi foto lapresse 2 luca lanzalone virginia raggi foto lapresse 2

Secondo la ricostruzione della Procura, l' ex manager avrebbe fatto ottenere a L. - docente di riferimento nel corso dove avrebbe poi dovuto insegnare Lanzalone - una consulenza da più di 60mila euro. I fatti risalgono al periodo tra il 2017 e il 2018. Il contratto universitario non sarebbe andato in porto perché, nello stesso periodo, l' ex braccio destro della sindaca era stato arrestato insieme all' imprenditore Luca Parnasi per la vicenda di Tor di Valle.

 

IL PROCESSO SULLO STADIO

LUCA PARNASI LUCA PARNASI

All' epoca, Lanzalone era uno dei consulenti di punta del Campidoglio. Era talmente influente da essersi guadagnato il soprannome di sindaco ombra della Capitale. La prima cittadina, infatti, lo interpellava per tutte le questioni più delicate. Il suo arresto, insieme a quello di Parnasi, dei suoi collaboratori e di una sfilza di politici che il costruttore avrebbe avvicinato e comprato con finanziamenti e favori, aveva letteralmente travolto il Comune di Roma.

 

L' inchiesta aveva raggiunto i piani più alti. In un capitolo parallelo dell' indagine, infatti, era finito in manette anche il presidente dell' assemblea capitolina, Marcello De Vito, insieme al suo socio Camillo Mezzacapo.

 

marcello de vito torna in aula dopo la sospensione dei domiciliari 44 marcello de vito torna in aula dopo la sospensione dei domiciliari 44

Secondo le pm Barbara Zuin e Luigia Spinelli, titolari del fascicolo, Lanzalone avrebbe favorito l' imprenditore in cambio di incarichi per il suo studio. Tra gli imputati c' era anche il suo socio, Luciano Costantini, che è stato assolto al termine di un processo con rito abbreviato.

 

Per l' accusa, anche De Vito avrebbe agevolato il costruttore nella trattativa per la realizzazione dello stadio in cambio di consulenze ben pagate per Mezzacapo che, secondo i pm, avrebbe poi spartito il denaro con il politico.

LUCA LANZALONE LUCA LANZALONE LUCA LANZALONE FOTO LAPRESSE LUCA LANZALONE FOTO LAPRESSE luca lanzalone virginia raggi foto lapresse luca lanzalone virginia raggi foto lapresse

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO