giuseppe conte lashki mittal arcelormittal ilva

LA TARANTELLA DEGLI INDIANI – LA BOZZA CHE RIAPRE IL NEGOZIATO SUL NUOVO PIANO INDUSTRIALE DI ARCELOR MITTAL È UN CAPOLAVORO DELLA SUPERCAZZOLA INTORNO AL “GREEN” – SARÀ ISTITUITA UNA NUOVA SOCIETÀ, ISTITUITA DA AZIONISTI PUBBLICI E/O PRIVATI, PER REALIZZARE ULTERIORI IMPIANTI DI “TECNOLOGIE VERDI”. PER QUANTO RIGUARDA I LIVELLI OCCUPAZIONALI…

Rosario Dimito per “il Messaggero”

STEFANO PATUANELLI GIUSEPPE CONTE ROBERTO GUALTIERI CON LAKSHMI E ADITYA MITTAL

 

«Ilva spa in amministrazione straordinaria, debitamente autorizzata dal ministero dell'Economia, e AM InvestCo Italy spa (Ami) con la presente si impegnano a negoziare in buona fede un accordo sulla base delle ipotesi e termini e alle condizioni di seguito indicati». Si aprono così le quattro pagine, scritte in inglese, con i Punti dell'accordo che sono le basi preliminari per costruire il nuovo piano industriale di rilancio della ex Ilva.

GIUSEPPE CONTE CON LAKSHMI MITTAL

 

Questa bozza, che Il Messaggero è in grado di rivelare, è al centro del negoziato no stop che dovrebbe portare alla richiesta di rinvio dei commissari e di ArcelorMittal domani al tribunale di Milano nell'udienza per il ricorso d'urgenza presentato dalla procedura contro la decisione di recesso del 5 novembre.

ILVA E TUMORI

 

I legali di BonelliErede e Freshfield per la procedura, Gop e Cleary Gottlieb per il gruppo franco-indiano, stanno negoziando la base della trattativa con i termini e le condizioni e arrivare a una proroga fino al 31 gennaio per trovare l'accordo definitivo. «Il governo italiano, alla luce dell'interesse strategico di Ilva e del suo impegno per l'esecuzione del nuovo accordo verde, si impegna fermamente a preservare l'attività come impresa continuativa a tutela dei livelli occupazionali».

 

ILVA DI TARANTOarcelor mittal

Tra Ilva e Ami, in un contesto di transizione verso la tecnologia green (decarbonizzazione e realizzazione di due forni elettrici) c'è la volontà di negoziare, come base dell'accordo, «un nuovo piano industriale». La sua attuazione «comporterà alcuni impianti di produzione di tecnologie verdi e potrà richiedere che il piano ambientale venga modificato» e in questo caso le «parti coopereranno in buona fede per ottenere tali modifiche nel più breve tempo possibile». In questo contesto «sarà istituita da parte di azionisti pubblici e/o privati una nuova società al fine di realizzare e gestire, tra l'altro, ulteriori impianti di produzione di tecnologie verdi nel sito industriale di Taranto».

arcelor mittalOPERAI FUORI DALLA FABBRICA ARCELOR MITTAL A TARANTO

 

LE CONDIZIONI

conte ilva

Il nuovo piano industriale «dovrebbe fornire dettagli sui livelli occupazionali nel corso del periodo considerato. Al fine di raggiungere tali livelli occupazionali, tutte le parti firmatarie dell'accordo sindacale del settembre 2018, il giorno della firma del nuovo accordo, sottoscriveranno un nuovo accordo sindacale».

 

ARCELOR MITTAL

La compravendita degli impianti dovrà «essere completata entro 30 giorni dal verificarsi delle condizioni sospensive da individuare, tra cui la revoca del sequestro penale sullo stabilimento di Taranto o l'emanazione da parte del Parlamento di una disposizione di legge volta a consentire ad ArcelorMittal Italia, quale acquirente, di mantenere la piena proprietà e il diritto di gestire lo stabilimento di Taranto anche in caso di confisca o sequestro».

 

incendio all'ilva di taranto 5

Commissari e Arcelor concorderanno «un prezzo meno il canone già pagato, più/meno le rettifiche di prezzo previste dal contratto originario». Il corrispettivo concordato dovrà essere pagato in contanti. «Ilva utilizzerà in tutto o in parte il corrispettivo pattuito per il pagamento dei creditori aventi diritto ad una superpriorità (prededuzione) secondo le norme in materia di fallimento», tra cui il governo italiano, Cdp e banche.

 

lakshmi narayan mittal 5

L'accordo finale «prevede che il pagamento del corrispettivo concordato sia subordinato a: un impegno a sottoscrivere e pagare in contanti, da parte di tutti o di alcuni dei creditori investitori, nuove azioni emesse da Ami per un importo pari a una parte del corrispettivo pattuito; un impegno di un ente pubblico a investire nel capitale azionario di Ami. Le Parti si accordano su alcuni principi, come la governance e le modalità di uscita (put) dei soci minori, «a condizione che ArcelorMittal rimanga l'azionista di maggioranza assoluto».

lucia morselli 2

 

OPERAIO ILVAsciopero all'ilva 2

Nel caso in cui le trattative portino ad un accordo vincolante, «nell'ambito di tale accordo le parti regoleranno la composizione della controversia pendente dinanzi al Tribunale di Milano. Al fine di agevolare le trattative, Ilva e AM InvestCo richiederanno il rinvio del termine di deposito e dell'udienza prevista per il 20 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 per completare la negoziazione dell'accordo». Tra le disposizioni transitorie, è previsto che «Ilva non farà valere il performance bond».

incendio all'ilva di taranto 4

 

Si tratta della eventuale escussione della garanzia rilasciata da Intesa Sp per conto di Arcelor a favore dei commissari all'atto dell'acquisizione. «Tuttavia le parti convengono che il termine di 30 giorni lavorativi per l'esecuzione del performance bond sarà esteso ai 30 giorni lavorativi successivi alla data in cui una delle parti comunicherà all'altra parte e a Intesa Sanpaolo che le trattative si sono concluse senza l'esecuzione dell'accordo». Infine, le parti comunicheranno congiuntamente a Intesa Sanpaolo tale modifica al fine di indurre la banca a concordare tale modifica del performance-bond entro il 10 gennaio 2020.

di maio ilvagiuseppe conte contratto ilva sciopero all'ilva 3lakshmi narayan mittal 2lakshmi narayan mittal sciopero all'ilvaALTOFORNO CREMATORIO - LA CRISI DELL'ILVA BY MANNELLIincendio all'ilva di taranto

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...