tatuatori tatuaggio tatuaggi

TATTOO? AGLI UNDER 14 NON SI FA PIÙ – NEL FAR WEST LEGISLATIVO E IN MANCANZA DI UNA NORMA NAZIONALE, IL PD HA PRESENTATO UNA PROPOSTA DI LEGGE ALLA REGIONE LAZIO PER REGOLARE IL SETTORE: DIVIETO ASSOLUTO DI TATUAGGIO PER GLI UNDER 14 E OK PER I MINORI SOLO SE C’È IL PERMESSO DEI GENITORI – PER IL PIERCING CI VORRÀ IL CONSENSO DEI GENITORI E PER TOGLIERLI SI ANDRA’ ALLA ASL. NO A DISEGNI NELLE ZONE INTIME – E PER CHI NON RISPETTA LE REGOLE, LA MULTA È SALATA… 

Camilla Mozzetti per "Il Messaggero"

 

tatuaggi e cicatrici 27

Una libellula sulla spalla, una coccinella sul polso, un tribale intorno al braccio. E ancora i tatuaggi per eccellenza con i nomi dei figli e dei genitori. Nella Capitale sono circa 700 mila - persona più persona meno - coloro i quali hanno sulla pelle un simbolo o un'immagine che racchiude pezzi di storie personali insieme a quelli che ne fanno ricorso con finalità mediche, per camuffare alcune patologie della pelle o cicatrici. Un'abitudine che travalica le mode stagionali e va avanti da anni a tal punto che sono aumentati anche i centri specializzati per tatuaggi e piercing.

tatuaggi e cicatrici 22

 

Ma in futuro, soprattutto i più giovani, dovranno essere autorizzati dai genitori per farsi un piercing o un tatuaggio. Benché il ministero della Salute abbia già da tempo diramato delle linee guida sulla corretta gestione sia degli spazi che delle procedure da seguire, non esiste una norma nazionale che regola il settore. Ed è per questo che, dopo l'esempio di alcune Regioni (Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Marche) anche il Lazio è pronto ad approvare la sua legge sui tatuatori con particolare attenzione alle fasce giovanili.

I TATUAGGI DI GABRIELE DONNINI

 

Presentata dalla consigliera del Pd Marta Leonori, la proposta - che dovrebbe arrivare in Aula al termine della pausa estiva - punta a incardinare dentro binari precisi tutte le regole a cui gli operatori e i clienti dovranno attenersi. Con l'obiettivo principale di tutelare la salute pubblica e ridurre il numero di infezioni e trasmissioni di virus.

 

DIVIETI PER I MINORI La proposta di legge redatta con la collaborazione dell'associazione tatuatori Art prevede norme diversificate a seconda dei ruoli. Ai minori sotto ai 14 anni il tatuaggio - su qualsiasi parte del corpo - è vietato mentre potrà essere consentito, ma soltanto a fronte dell'autorizzazione di mamma e papà, il piercing al lobo dell'orecchio.

 

sfera ebbasta tatuaggio

Ai minori di 18 anni, invece, quindi ai ragazzi sopra i 14 anni ma non ancora maggiorenni, tatuaggi e piercing saranno autorizzati solo dietro il consenso dei genitori. Vera novità è il divieto di tatuaggi e piercing su «parti anatomiche nelle quali sono possibili conseguenze invalidanti», o comunque «in parti dove la cicatrizzazione è particolarmente difficoltosa».

 

tatuaggi sugli animali 5

Ancora: no ai disegni sugli animali, che pure spesso si verificano, mentre per chi invece vuole rimuovere un simbolo o ancora una frase, il nome di una fidanzata che non c'è più o quello dell'ormai ex marito, gli interventi non potranno svolgersi nei laboratori ma solo in strutture sanitarie così come non potranno essere usati anestetizzanti in fase di preparazione sia per i tatuaggi che per i piercing al fine di evitare possibili effetti collaterali.

il tatuaggio nel culo di emily ratajkowski 2

 

Passando invece agli obblighi per gli operatori, l'esercizio della professione prevede dei percorsi formativi con la partecipazione a un corso teorico pratico della durata di tre anni: 900 ore all'anno più 100 in formazione sul campo per chi vuole diventate tatuatore e di un corso di un anno per chi invece vuole essere abilitato all'attività di piercing.

 

bimbo tatuato 5

Per le nuove aperture dei centri o dei laboratori oltre alla Scia sarà necessaria l'autorizzazione dell'Asl di riferimento necessaria ad accertare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, mentre il controllo è demandato alle amministrazione comunali che potranno decidere come e in che modo effettuare le verifiche. I rifiuti prodotto dai laboratori, inoltre, dovranno essere smaltiti come se si trattasse di rifiuti sanitari.

 

LE CONTRAVVENZIONI Multe salate per chi sarà comunque trovato a violare le disposizioni. Chi esercita la professione senza aver comunicato la Scia o senza aver svolto il corso formativo è soggetto a una multa da 3 mila a 15 mila euro oltre al sequestro delle attrezzature mentre chi non sosterrà i corsi di aggiornamento potrà essere multato con contravvenzioni che oscillano tra i 2 mila e i 10 mila euro.

 

tatuaggi 9

«La maggioranza delle persone si rivolge a un centro specializzato ma, più del 13%, purtroppo, si affida a canali non ufficiali - spiega la consigliera dem Marta Leonori - esponendosi ad un rischio concreto di infezioni. Migliorare questa attività attraverso una legge permette non solo di elevarne la dimensione creativa, ma anche garantire la qualità degli interventi».

tatuaggi 7tatuaggi 12tatuaggi 9tatuaggi 7tatuaggi 6tatuaggi 5tatuaggi 14tatuaggi 3tatuaggi 8tatuaggi 13tatuaggi 6tatuaggi 4tatuaggi 5tatuaggi 8

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...