papa francesco tv bergoglio televisione

TELE-PAPA INTERNATIONAL - BERGOGLIO DOMANI SARA’ OSPITE DI FABIO FAZIO A “CHE TEMPO CHE FA”: E’ LA PRIMA VOLTA CHE UN PAPA È PROTAGONISTA DI UN EVENTO INFOTAINMENT - “IL SISMOGRAFO”: “CONCEDERE O NO UN'INTERVISTA È UNA QUESTIONE CHE DECIDE IL PAPA MA I CRITERI CHE UTILIZZA RESTANO UNA SCELTA PERSONALE. IL PONTEFICE È IL PR DI SE STESSO, DA SEMPRE, DA QUANDO ERA ANCORA CARDINALE ARCIVESCOVO DI BUENOS AIRES. GLI PIACE LA SUA ICONOGRAFIA MEDIATICA E SA GESTIRLA CON ABILITÀ. SAPPIAMO CHE FAZIO NON GLI FARÀ UNA DOMANDA LA CUI RISPOSTA SAREBBE ALTAMENTE INTERESSANTE…”

L.B. e R.C. per http://ilsismografo.blogspot.com

 

papa francesco a che tempo che fa

La domanda gira da oltre 24 ore e per la verità non c'è una risposta plausibile anche perché il tutto è stato frutto di una lunghissima 'trattativa', riservatissima, che ha avuto però recentemente un'accelerazione dopo la conversazione di Francesco con il TG5 (10 gennaio 2021). Si deve osservare, per capire meglio, che i rapporti tra il Vaticano e la Rai - da quando c'è il Premier Mario Draghi, anno che corrisponde a molti mesi piuttosto difficili per il Papa - sono in continua crescita. 

 

Oggi è visibile a colpo d’occhio il notevole incremento dei contenuti, commenti e filmati a carattere religioso nei canali statali. Il Papa, per la prima volta nella storia - dopo la singolare telefonata in diretta di Papa Wojtyla a Bruno Vespa (13 ottobre 1998) - ora sarà protagonista di un evento “infotainment” dei canali dello stato italiano e ciò è un fatto molto rilevante.Nel caso del programma di domani, si tenga conto del fatto che concedere o no un'intervista - come, quando e con quali domande - è una questione che si risolve solo sulla scrivania del Pontefice e solo in quella sede.

 

papa francesco 4

Le richieste da ogni parte del mondo sono centinaia e la ricerca di vie traverse per arrivare direttamente al Papa sono ormai un’attività spasmodica e frenetica. A ciò si deve aggiungere la mole di giornalisti, saggisti, scrittori, esperti, leader religiosi, politici, scienziati, e via dicendo, che provano disperatamente a scrivere un libro con il prologo o con una intervista di Papa Francesco.

 

Per volere suo, il principale muro di contenimento a queste valanghe è sempre lo stesso Santo Padre. Lui, e solo lui decide. I criteri che utilizza in questi casi restano una scelta personale e privata. Si tratta di decisioni che confermano quanto già detto in passato: il Papa è il public relation di se stesso, da sempre, da quando era ancora cardinale arcivescovo di Buenos Aires, dove tra l'altro il suo rapporto con la stampa era diametralmente opposto a quello che ha sviluppato dopo il 13 marzo 2013 in Vaticano.

papa francesco 2

 

Prima non rilasciava interviste ed era piuttosto schivo e freddo con i giornalisti. I rapporti con gli operatori della comunicazione erano educati e gentili ma rarissimi. In ambienti giornalistici ma anche gesuiti lo chiamavano "l'eremita" proprio per la sua costante e totale indisponibilità a entrare nella dinamica mediatica.

 

Oggi, dopo quasi 9 anni di pontificato, Papa Bergoglio è tutto il contrario di quanto su di lui si sapeva e si conosceva nell’ambito dei suoi rapporti con la stampa. Anzi, allo stato attuale (2022) il Santo Padre Francesco è il Papa più mediatico della storia della Chiesa e le statistiche sulle sue interviste scritte, audio, televisive,  sono da capogiro e risultano ancora più clamorose se si aggiungono i dati sui libri che ha scritto, sovente con il formato delle domande e risposte.

PAPA FRANCESCO

 

Ci sono poi anche le prefazioni a libri che spaziano tra argomenti molto diversi. Si potrebbe dire che Papa Francesco è di fatto anche una sorta di "industria editoriale" e non sono poche le persone che lavorano intensamente in questo campo raggiungendo anche, con proposte, iniziative e progetti, alcune vette rilevanti dell'editoria multimediale del pianeta. Papa Francesco, in questo vasto campo delle comunicazioni, alla fine però ha individuato la televisione come suo vettore mediatico prediletto. È forse anche lo strumento con il quale comunica di più e meglio per stile, empatia e brevità.

 

Papa Francesco tra i rifugiati a Lesbo 8

Il Pontefice è un grande comunicatore, come si è detto giustamente fin dall’inizio, anche se i problemi che ha con la lingua italiana, in qualche occasione delicati, più di una volta hanno provocato situazioni difficili da gestire poiché spesso si è trattato di aggiunte a braccio su materie polemiche o divisive. In questi passaggi lo ha sempre aiutato il fatto che la stragrande maggioranza della stampa è ‘Bergoglio friendly’.

 

Papa Francesco tra i rifugiati a Lesbo 10

Al Pontefice argentino piace la sua iconografia mediatica e sa gestirla con abilità e tempestività. Sappiamo che domenica sera su Rai 3 il conduttore del programma "Che tempo che fa", Fabio Fazio, non gli farà una domanda la cui risposta sarebbe altamente interessante: chiedere al Santo Padre perché questo suo cambio di atteggiamento nei confronti della stampa (da Buenos Aires al Vaticano) e cosa pensa sul fatto che il Vescovo di Roma governa anche attraverso i media e se questa modalità fa parte di una revisione dell'ufficio pontificio.

 

Nulla si sa di certo sulla presenza televisiva del Papa domani. Forse nel corso della domenica, si conoscerà qualche particolare. Per ora ci sono solo due cose certissime: (a) la presenza del Papa  è confermata, ufficiale e certificata, come dimostra uno spot che i canali Rai stanno mandando spesso in onda e (b) il Papa si collegherà da Santa Marta in Vaticano.

 

Papa Francesco tra i rifugiati a Lesbo 11

In ambienti vaticani per ora, ma con cautela, si dice: certamente il Pontefice non andrà negli studi del programma a Milano. Non si sa per ora se sarà pre-registrato, e se sì, quando? Il Papa potrebbe essere collegato da Santa Marte in diretta? In Rai alcuni temono in questo caso imprevedibili cadute del collegamento o della qualità del segnale.

Ovviamente non si sa neanche quante saranno le domande e su quali argomenti.

Tra tanti dubbi e perplessità appare come un qualcosa sorprendentemente unico nella storia la presenza del Vescovo di Roma, il Papa,  in un evento infotainment.

Un vero nuovo record di Papa Francesco.

 

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!