influencer broncio

TENDENZE SELFIE-CIENTI - FINITA LA MODA DELLE FOTO A "FACCIA D'ANATRA" INAUGURATA DA KIM KARDASHIAN, SU INSTAGRAM SPOPOLANO LE POSE CON IL "BRONCIO DISSOCIATIVO" - SGUARDO PERSO ED ESPRESSIONE DI GHIACCIO A SIMULARE UN ASPETTO ANNOIATO E DISTACCATO - SECONDO LA PSICOTERAPEUTA BARBARA SANTINI IL MOTIVO E' CHE LE DONNE PREFERISCONO ESPRIMERE "LA BELLEZZA IN MODO IRONICO" ED E' UN MODO PER "DISTACCARSI DALLA MORALE FEMMINISTA"

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Bella Hadid

Con le Kardashian a guidarli, gli utenti di Instagram hanno passato anni a succhiarsi le guance e a stringere le labbra per perfezionare la cosiddetta "faccia d'anatra" per i loro selfie. Ora, i giovani utenti che vogliono essere alla moda hanno abbandonato questa posa preferendole una faccia vuota e un "broncio dissociativo": occhi persi ed espressione di pietra. Coniata dalla rivista iD, la posa prevede uno sguardo stralunato, il cui obiettivo finale è quello di raggiungere la "lobotomia chic", un aspetto annoiato e distaccato.

 

La psicoterapeuta Barbara Santini ha detto che la popolarità delle tendenze potrebbe essere dovuta al fatto che alle donne piace «esprimere la bellezza in modo ironico», un risultato a suo dire del “femminismo dissociativo".

 

«La tendenza, che consiste nello scattare foto "cool" con labbra gonfie, occhi roteati e una faccia adulatrice per creare un aspetto da "lobotomia", è stata presa d'assalto su Instagram: le ragazze o le donne adorano l'idea di esprimere la bellezza in modo ironico», ha detto.  Dice che le donne spesso si sforzano di avere un aspetto "disordinato" naturale, nonostante spesso la posa richieda molto tempo e sforzi, e che parte del femminismo dissociativo è essere in grado di aumentare la propria sicurezza con selfie autoindulgenti.

 

Suki Waterhouse

«La tendenza potrebbe aver guadagnato popolarità perché un numero maggiore di donne femministe ha aumentato l'autocoscienza attraverso incredibili selfie e immagini», ha detto. «Le donne possono usare la dissociazione per distaccarsi dalla morale femminista predominante e dalla noia partecipando a un'etica di ricerca dell'attenzione».

 

Crede che l'ascesa di programmi televisivi come Euphoria abbia contribuito alla tendenza, e sostiene che i temi esplorati nello spettacolo potrebbero influenzare la nuova estetica in stile grunge.  

 

L'idea del femminismo dissociativo è stata coniata nel 2019 quando le donne, stufe di esprimere i loro problemi inutilmente, hanno adottato un approccio più oscuro e sarcastico alle loro lamentele. In un saggio virale per BuzzFeed, la scrittrice Emmeline Clein ha dichiarato: «I tutorial di Sex and the City e Cosmo su come venire non hanno fatto molto rumore. Ora sembra che stiamo interiorizzando i nostri dolori e le nostre angosce esistenziali, sorridendo loro consapevolmente e intorpidendo noi stessi per mantenere la nostra nonchalance».

 

Billie Eilish

Il broncio e il look alla moda tagliente che lo accompagna potrebbero anche essere riconducibili all'ascesa di quello che gli addetti ai lavori chiamano "l'estetica della ragazza di Tumblr". Ispirato da Arctic Monkeys, The 1975 e Effy Stonem di Skins, il look sleaze indie consiste nello sforzarsi molto di apparire disinvolto e spigoloso indossando collant strappati, eyeliner nero, giacche di pelle e Doc Martens.

 

La celebrity stylist Rochelle White ha detto che il look soft-grunge sta davvero tornando nel mondo della moda ed è stato adottato da celebrità come Kourtney Kardashian e Megan Fox. «Sento che TikTok ha un ruolo in questo ritorno», ha detto. «Sento che alcune persone sottovalutano il potere di TikTok e l'influenza che sta avendo attualmente sulla moda. I creatori di contenuti sulla piattaforma hanno sfoggiato magliette larghe, stivali da combattimento e jeans strappati e hanno fatto rivivere il look di Avril Lavigne degli anni '20».

Dua LipaChloe CherrySydney SweeneyIris Law, la figlia di Jude LawLily-Rose Depp

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?