influencer broncio

TENDENZE SELFIE-CIENTI - FINITA LA MODA DELLE FOTO A "FACCIA D'ANATRA" INAUGURATA DA KIM KARDASHIAN, SU INSTAGRAM SPOPOLANO LE POSE CON IL "BRONCIO DISSOCIATIVO" - SGUARDO PERSO ED ESPRESSIONE DI GHIACCIO A SIMULARE UN ASPETTO ANNOIATO E DISTACCATO - SECONDO LA PSICOTERAPEUTA BARBARA SANTINI IL MOTIVO E' CHE LE DONNE PREFERISCONO ESPRIMERE "LA BELLEZZA IN MODO IRONICO" ED E' UN MODO PER "DISTACCARSI DALLA MORALE FEMMINISTA"

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Bella Hadid

Con le Kardashian a guidarli, gli utenti di Instagram hanno passato anni a succhiarsi le guance e a stringere le labbra per perfezionare la cosiddetta "faccia d'anatra" per i loro selfie. Ora, i giovani utenti che vogliono essere alla moda hanno abbandonato questa posa preferendole una faccia vuota e un "broncio dissociativo": occhi persi ed espressione di pietra. Coniata dalla rivista iD, la posa prevede uno sguardo stralunato, il cui obiettivo finale è quello di raggiungere la "lobotomia chic", un aspetto annoiato e distaccato.

 

La psicoterapeuta Barbara Santini ha detto che la popolarità delle tendenze potrebbe essere dovuta al fatto che alle donne piace «esprimere la bellezza in modo ironico», un risultato a suo dire del “femminismo dissociativo".

 

«La tendenza, che consiste nello scattare foto "cool" con labbra gonfie, occhi roteati e una faccia adulatrice per creare un aspetto da "lobotomia", è stata presa d'assalto su Instagram: le ragazze o le donne adorano l'idea di esprimere la bellezza in modo ironico», ha detto.  Dice che le donne spesso si sforzano di avere un aspetto "disordinato" naturale, nonostante spesso la posa richieda molto tempo e sforzi, e che parte del femminismo dissociativo è essere in grado di aumentare la propria sicurezza con selfie autoindulgenti.

 

Suki Waterhouse

«La tendenza potrebbe aver guadagnato popolarità perché un numero maggiore di donne femministe ha aumentato l'autocoscienza attraverso incredibili selfie e immagini», ha detto. «Le donne possono usare la dissociazione per distaccarsi dalla morale femminista predominante e dalla noia partecipando a un'etica di ricerca dell'attenzione».

 

Crede che l'ascesa di programmi televisivi come Euphoria abbia contribuito alla tendenza, e sostiene che i temi esplorati nello spettacolo potrebbero influenzare la nuova estetica in stile grunge.  

 

L'idea del femminismo dissociativo è stata coniata nel 2019 quando le donne, stufe di esprimere i loro problemi inutilmente, hanno adottato un approccio più oscuro e sarcastico alle loro lamentele. In un saggio virale per BuzzFeed, la scrittrice Emmeline Clein ha dichiarato: «I tutorial di Sex and the City e Cosmo su come venire non hanno fatto molto rumore. Ora sembra che stiamo interiorizzando i nostri dolori e le nostre angosce esistenziali, sorridendo loro consapevolmente e intorpidendo noi stessi per mantenere la nostra nonchalance».

 

Billie Eilish

Il broncio e il look alla moda tagliente che lo accompagna potrebbero anche essere riconducibili all'ascesa di quello che gli addetti ai lavori chiamano "l'estetica della ragazza di Tumblr". Ispirato da Arctic Monkeys, The 1975 e Effy Stonem di Skins, il look sleaze indie consiste nello sforzarsi molto di apparire disinvolto e spigoloso indossando collant strappati, eyeliner nero, giacche di pelle e Doc Martens.

 

La celebrity stylist Rochelle White ha detto che il look soft-grunge sta davvero tornando nel mondo della moda ed è stato adottato da celebrità come Kourtney Kardashian e Megan Fox. «Sento che TikTok ha un ruolo in questo ritorno», ha detto. «Sento che alcune persone sottovalutano il potere di TikTok e l'influenza che sta avendo attualmente sulla moda. I creatori di contenuti sulla piattaforma hanno sfoggiato magliette larghe, stivali da combattimento e jeans strappati e hanno fatto rivivere il look di Avril Lavigne degli anni '20».

Dua LipaChloe CherrySydney SweeneyIris Law, la figlia di Jude LawLily-Rose Depp

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…