influencer broncio

TENDENZE SELFIE-CIENTI - FINITA LA MODA DELLE FOTO A "FACCIA D'ANATRA" INAUGURATA DA KIM KARDASHIAN, SU INSTAGRAM SPOPOLANO LE POSE CON IL "BRONCIO DISSOCIATIVO" - SGUARDO PERSO ED ESPRESSIONE DI GHIACCIO A SIMULARE UN ASPETTO ANNOIATO E DISTACCATO - SECONDO LA PSICOTERAPEUTA BARBARA SANTINI IL MOTIVO E' CHE LE DONNE PREFERISCONO ESPRIMERE "LA BELLEZZA IN MODO IRONICO" ED E' UN MODO PER "DISTACCARSI DALLA MORALE FEMMINISTA"

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Bella Hadid

Con le Kardashian a guidarli, gli utenti di Instagram hanno passato anni a succhiarsi le guance e a stringere le labbra per perfezionare la cosiddetta "faccia d'anatra" per i loro selfie. Ora, i giovani utenti che vogliono essere alla moda hanno abbandonato questa posa preferendole una faccia vuota e un "broncio dissociativo": occhi persi ed espressione di pietra. Coniata dalla rivista iD, la posa prevede uno sguardo stralunato, il cui obiettivo finale è quello di raggiungere la "lobotomia chic", un aspetto annoiato e distaccato.

 

La psicoterapeuta Barbara Santini ha detto che la popolarità delle tendenze potrebbe essere dovuta al fatto che alle donne piace «esprimere la bellezza in modo ironico», un risultato a suo dire del “femminismo dissociativo".

 

«La tendenza, che consiste nello scattare foto "cool" con labbra gonfie, occhi roteati e una faccia adulatrice per creare un aspetto da "lobotomia", è stata presa d'assalto su Instagram: le ragazze o le donne adorano l'idea di esprimere la bellezza in modo ironico», ha detto.  Dice che le donne spesso si sforzano di avere un aspetto "disordinato" naturale, nonostante spesso la posa richieda molto tempo e sforzi, e che parte del femminismo dissociativo è essere in grado di aumentare la propria sicurezza con selfie autoindulgenti.

 

Suki Waterhouse

«La tendenza potrebbe aver guadagnato popolarità perché un numero maggiore di donne femministe ha aumentato l'autocoscienza attraverso incredibili selfie e immagini», ha detto. «Le donne possono usare la dissociazione per distaccarsi dalla morale femminista predominante e dalla noia partecipando a un'etica di ricerca dell'attenzione».

 

Crede che l'ascesa di programmi televisivi come Euphoria abbia contribuito alla tendenza, e sostiene che i temi esplorati nello spettacolo potrebbero influenzare la nuova estetica in stile grunge.  

 

L'idea del femminismo dissociativo è stata coniata nel 2019 quando le donne, stufe di esprimere i loro problemi inutilmente, hanno adottato un approccio più oscuro e sarcastico alle loro lamentele. In un saggio virale per BuzzFeed, la scrittrice Emmeline Clein ha dichiarato: «I tutorial di Sex and the City e Cosmo su come venire non hanno fatto molto rumore. Ora sembra che stiamo interiorizzando i nostri dolori e le nostre angosce esistenziali, sorridendo loro consapevolmente e intorpidendo noi stessi per mantenere la nostra nonchalance».

 

Billie Eilish

Il broncio e il look alla moda tagliente che lo accompagna potrebbero anche essere riconducibili all'ascesa di quello che gli addetti ai lavori chiamano "l'estetica della ragazza di Tumblr". Ispirato da Arctic Monkeys, The 1975 e Effy Stonem di Skins, il look sleaze indie consiste nello sforzarsi molto di apparire disinvolto e spigoloso indossando collant strappati, eyeliner nero, giacche di pelle e Doc Martens.

 

La celebrity stylist Rochelle White ha detto che il look soft-grunge sta davvero tornando nel mondo della moda ed è stato adottato da celebrità come Kourtney Kardashian e Megan Fox. «Sento che TikTok ha un ruolo in questo ritorno», ha detto. «Sento che alcune persone sottovalutano il potere di TikTok e l'influenza che sta avendo attualmente sulla moda. I creatori di contenuti sulla piattaforma hanno sfoggiato magliette larghe, stivali da combattimento e jeans strappati e hanno fatto rivivere il look di Avril Lavigne degli anni '20».

Dua LipaChloe CherrySydney SweeneyIris Law, la figlia di Jude LawLily-Rose Depp

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...