manifestazione george floyd washington

THIS IS (NOT) AMERICA – LA PROTESTA PER LA MORTE DI GEORGE FLOYD SI ESPANDE A MACCHIA D’OLIO: ALMENO 140 LE CITTÀ IN CUI SONO SCOPPIATE MANIFESTAZIONI DEGENERATE IN GUERRIGLIA, IN 42 CITTÀ È SCATTATO IL COPRIFUOCO E SI CONTANO DUE MORTI IN IOWA E UNO IN KENTUCKY - OLTRE 4.100 GLI ARRESTI NEL FINE SETTIMANA CHE HANNO COSTRETTO IL FIGLIO DI FLOYD A FARE UN APPELLO: "LA VIOLENZA NON SERVIRÀ" - E MICHAEL JORDAN TWITTA: "TRISTE E ARRABBIATO"

Katia Riccardi per "www.repubblica.it"

 

manifestante contro polizia

DA Minneapolis fino al resto degli Stati Uniti: la protesta per la morte di George Floyd si allarga. Negli Usa sono almeno 140 le città in cui sono scoppiate le manifestazioni da mercoledì, 42 le città dove è scattato il coprifuoco più tutte quelle dell'Arizona. Circa 5 mila membri della Guardia Nazionale sono stati schierati in 15 Stati e a Washington DC, con altri duemila pronti a intervenire.

 

violenze e saccheggi negli usa

A Davenport in Iowa due persone state uccise durante una sparatoria. Un morto anche a Louisville in Kentucky dove ieri gli scontri in mezzo alla folla erano stati fermati da un abbraccio. Una donna afroamericana e un poliziotto in tenuta antisommossa, erano rimasti stretti per quasi un minuto.

 

A Birmingham, in Alabama, i manifestanti hanno demolito il monumento di un confederato a Linn Park.

violenze e saccheggi negli usa

A Boston, è stato dato alle fiamme un suv della polizia vicino al palazzo del governo. A Philadelphia, gli agenti in tenuta antisommossa hanno usato spray al peperoncino. Anche qui è scattato il coprifuoco. A New York, i manifestanti hanno marciato attraverso i ponti di Brooklyn e Williamsburg paralizzando il traffico.

 

proteste in california per omicidio di george floyd 5

Il caos è scoppiato a Union Square dove sono stati incendiati bidoni della spazzatura. Sempre a New York un agente di polizia ha puntato una pistola contro i manifestanti a Lower Manhattan, come si vede dal video di 12 secondo pubblicato alle 22 locali su Twitter del reporter di Gothamist Jake Offenhartz.

saccheggi a new york durante le rivolte per omicidio di george floyd 25

 

A Washington sono una cinquantina gli agenti dei servizi segreti feriti nel corso degli scontri nella notte fra domenica e lunedì vicino alla Casa Bianca e che li hanno spinti a trasferire Donald Trump nel bunker sotterraneo. Diversi monumenti di Washington sono stati sfregiati con scritte anche al National Mall.

 

saccheggi a new york durante le rivolte per omicidio di george floyd 11

Un morto in Kentucky, due in Iowa

In Iowa due persone stono rimaste uccise in una sparatoria, un altro uomo è stato ucciso quando la polizia e la Guardia Nazionale hanno aperto il fuoco a Louisville in uno scontro violento in un parcheggio con le forze dell'ordine intorno a mezzanotte, dove si era radunata una grande folla. Secondo Conrad un primo sparo è partito dai manifestanti contro gli agenti. Sia la Guardia Nazionale che la polizia di Louisville hanno quindi risposto al fuoco. Un altro caso che infiammerà ulteriormente le tensioni a Louisville, dove i manifestanti chiedono giustizia anche per la morte di Taylor, una ragazza di 26 anni afroamericana, disarmata e uccisa il 13 marzo.

george floyd

 

Il tweet di Michael Jordan: "Molto arrabbiato"

Non si è mai esposto pubblicamente. L'ex campione dell'Nba Michael Jordan stavolta però ha rilasciato una dichiarazione sulla morte di Floyd, condannando il "razzismo radicato" negli Stati Uniti. "Sono profondamente rattristato, addolorato e molto arrabbiato", ha scritto Jordan in una dichiarazione pubblicata dai Charlotte Hornets, la squadra Nba che possiede. "Sono con chi sta protestando contro il razzismo radicato e la violenza nei confronti delle persone di colore nel nostro Paese. Ne abbiamo avuto abbastanza"

 

auto della polizia in fiamme

Il più grande giocatore di basket di tutti i tempi ha dichiarato che gli americani dovranno lavorare insieme per trovare le risposte ai problemi del Paese. "Dobbiamo ascoltarci a vicenda, mostrare compassione ed empatia e non dare mai le spalle a una brutalità insensata", ha scritto. "Il mio cuore va alla famiglia di George Floyd e agli innumerevoli altri le cui vite sono state brutalmente e insensatamente interrotte da atti di razzismo e ingiustizia".

 

auto della polizia in fiamme

Il figlio di Floyd: "Altra violenza non servirà a niente"

Quincy Mason Floyd domenica ha partecipato a una protesta a Bryan, in Texas, secondo la Kbtx. Era un bambino di quattro o cinque anni l'ultima volta che ha visto suo padre: "Sono davvero emozionato per tutto questo. Tutti escono e gli dimostrano affetto - ha detto - Sono davvero commosso". Quincy Mason e la sorella, Connie Mason, che hanno partecipato alle manifestazioni di ieri a Bryan, hanno fatto appello ai manifestanti in tutto il Paese a evitare la violenza. "Non risolverà nulla", ha detto il figlio di George Floyd, che insieme ai fratelli vive a Bryan, dove si sono trasferiti con la madre più di 15 anni fa.

polizia di houston

 

Capo polizia si toglie il cappello per il fratello

Il fratello di George Floyd, Philonise, attraverso una reporter, ha chiesto al capo della polizia, Medaria Arradondo, se riteneva giusto che anche gli altri tre agenti presenti all'arresto fossero colpevoli. L'ufficiale ha risposto che li "riteneva complici" allo stesso livello di Derek Chauvin. Il fratello ha approvato la risposta. Il capo della polizia, prima di rispondere alla domanda, si è tolto il cappello in segno di rispetto per la vittima, esprimendo il suo "profondo dolore" verso la famiglia. Nel riprendere il collegamento, con la voce rotta, la giornalista ha sottolineato il tributo del poliziotto, mentre il fratello di Floyd è scoppiato a piangere.

caos a minneapolis per la morte di george floyd 19

 

Ex agente Chauvin atteso in tribunale

L'ex agente di polizia Derek Chauvin, ripreso nel video mentre ferma con un ginocchio Floyd impedendogli di respirare  apparirà oggi in tribunale per rispondere alle accuse di omicidio. L'udienza è prevista alle 14 ora locale, le 20 in Italia. Chauvin, 44 anni, è stato incriminato di omicidio di terzo grado e di omicidio colposo di secondo grado

adolfo guzman lopez

 

Sesta notte, oltre 4 mila arresti nel fine settimana

La polizia ha arrestato circa 4.100 persone solo nelle città degli Stati Uniti durante il fine settimana, secondo l'Associated Press. Almeno cinque persone sono state uccise a causa della violenza divampata durante le manifestazioni in alcune parti del Paese: da Detroit a Indianapolis, a Omaha, dove è stato ucciso un manifestante afroamericano di 22 anni. Anche due agenti di polizia di Atlanta sono stati licenziati dopo esserse apparsi in un video che li mostra usare una forza eccessiva durante le proteste del fine settimana, dando ordini e trascinando due studenti del college fuori da una macchina

 

Arrestati o colpiti giornalisti che coprono le proteste

I giornalisti americani continuano a essere presi di mira dalla polizia. Vengono arrestati, colpiti da proiettili di gomma e gas lacrimogeni mentre coprono le proteste. Non importa se hanno al collo, visibile, le credenziali stampa. Un reporter del Los Angeles Times, Adolfo Guzman-Lopez, ha mostrato le foto del proiettile di gomma su Twitter. A Washington, è stato colpito il corrispondente di MSNBC, Garrett Haake.

proteste in california per omicidio di george floyd 12saccheggi a new york durante le rivolte per omicidio di george floyd 23proteste in california per omicidio di george floyd 8proteste a brooklyn per omicidio di george floyd 3proteste in california per omicidio di george floyd 6caos a minneapolis per la morte di george floyd 26proteste a washington per omicidio di george floyd 2proteste in california per omicidio di george floyd 11proteste in california per omicidio di george floyd 13stati uniti proteste in strada dopo la morte di george floyd 15

 

rivolte a milleapolis per george floyd 28rivolte a milleapolis per george floyd 14saccheggi a new york durante le rivolte per omicidio di george floyd 10proteste in california per omicidio di george floyd 2proteste in california per omicidio di george floyd 3proteste a brooklyn per omicidio di george floyd 2proteste in california per omicidio di george floyd 7proteste in california per omicidio di george floyd 4proteste a brooklyn per omicidio di george floyd 4proteste a washington per omicidio di george floyd 3proteste in california per omicidio di george floyd 9proteste a washington per omicidio di george floyd 1proteste in california per omicidio di george floyd 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…