manifestazione george floyd washington

THIS IS (NOT) AMERICA – LA PROTESTA PER LA MORTE DI GEORGE FLOYD SI ESPANDE A MACCHIA D’OLIO: ALMENO 140 LE CITTÀ IN CUI SONO SCOPPIATE MANIFESTAZIONI DEGENERATE IN GUERRIGLIA, IN 42 CITTÀ È SCATTATO IL COPRIFUOCO E SI CONTANO DUE MORTI IN IOWA E UNO IN KENTUCKY - OLTRE 4.100 GLI ARRESTI NEL FINE SETTIMANA CHE HANNO COSTRETTO IL FIGLIO DI FLOYD A FARE UN APPELLO: "LA VIOLENZA NON SERVIRÀ" - E MICHAEL JORDAN TWITTA: "TRISTE E ARRABBIATO"

Katia Riccardi per "www.repubblica.it"

 

manifestante contro polizia

DA Minneapolis fino al resto degli Stati Uniti: la protesta per la morte di George Floyd si allarga. Negli Usa sono almeno 140 le città in cui sono scoppiate le manifestazioni da mercoledì, 42 le città dove è scattato il coprifuoco più tutte quelle dell'Arizona. Circa 5 mila membri della Guardia Nazionale sono stati schierati in 15 Stati e a Washington DC, con altri duemila pronti a intervenire.

 

violenze e saccheggi negli usa

A Davenport in Iowa due persone state uccise durante una sparatoria. Un morto anche a Louisville in Kentucky dove ieri gli scontri in mezzo alla folla erano stati fermati da un abbraccio. Una donna afroamericana e un poliziotto in tenuta antisommossa, erano rimasti stretti per quasi un minuto.

 

A Birmingham, in Alabama, i manifestanti hanno demolito il monumento di un confederato a Linn Park.

violenze e saccheggi negli usa

A Boston, è stato dato alle fiamme un suv della polizia vicino al palazzo del governo. A Philadelphia, gli agenti in tenuta antisommossa hanno usato spray al peperoncino. Anche qui è scattato il coprifuoco. A New York, i manifestanti hanno marciato attraverso i ponti di Brooklyn e Williamsburg paralizzando il traffico.

 

proteste in california per omicidio di george floyd 5

Il caos è scoppiato a Union Square dove sono stati incendiati bidoni della spazzatura. Sempre a New York un agente di polizia ha puntato una pistola contro i manifestanti a Lower Manhattan, come si vede dal video di 12 secondo pubblicato alle 22 locali su Twitter del reporter di Gothamist Jake Offenhartz.

saccheggi a new york durante le rivolte per omicidio di george floyd 25

 

A Washington sono una cinquantina gli agenti dei servizi segreti feriti nel corso degli scontri nella notte fra domenica e lunedì vicino alla Casa Bianca e che li hanno spinti a trasferire Donald Trump nel bunker sotterraneo. Diversi monumenti di Washington sono stati sfregiati con scritte anche al National Mall.

 

saccheggi a new york durante le rivolte per omicidio di george floyd 11

Un morto in Kentucky, due in Iowa

In Iowa due persone stono rimaste uccise in una sparatoria, un altro uomo è stato ucciso quando la polizia e la Guardia Nazionale hanno aperto il fuoco a Louisville in uno scontro violento in un parcheggio con le forze dell'ordine intorno a mezzanotte, dove si era radunata una grande folla. Secondo Conrad un primo sparo è partito dai manifestanti contro gli agenti. Sia la Guardia Nazionale che la polizia di Louisville hanno quindi risposto al fuoco. Un altro caso che infiammerà ulteriormente le tensioni a Louisville, dove i manifestanti chiedono giustizia anche per la morte di Taylor, una ragazza di 26 anni afroamericana, disarmata e uccisa il 13 marzo.

george floyd

 

Il tweet di Michael Jordan: "Molto arrabbiato"

Non si è mai esposto pubblicamente. L'ex campione dell'Nba Michael Jordan stavolta però ha rilasciato una dichiarazione sulla morte di Floyd, condannando il "razzismo radicato" negli Stati Uniti. "Sono profondamente rattristato, addolorato e molto arrabbiato", ha scritto Jordan in una dichiarazione pubblicata dai Charlotte Hornets, la squadra Nba che possiede. "Sono con chi sta protestando contro il razzismo radicato e la violenza nei confronti delle persone di colore nel nostro Paese. Ne abbiamo avuto abbastanza"

 

auto della polizia in fiamme

Il più grande giocatore di basket di tutti i tempi ha dichiarato che gli americani dovranno lavorare insieme per trovare le risposte ai problemi del Paese. "Dobbiamo ascoltarci a vicenda, mostrare compassione ed empatia e non dare mai le spalle a una brutalità insensata", ha scritto. "Il mio cuore va alla famiglia di George Floyd e agli innumerevoli altri le cui vite sono state brutalmente e insensatamente interrotte da atti di razzismo e ingiustizia".

 

auto della polizia in fiamme

Il figlio di Floyd: "Altra violenza non servirà a niente"

Quincy Mason Floyd domenica ha partecipato a una protesta a Bryan, in Texas, secondo la Kbtx. Era un bambino di quattro o cinque anni l'ultima volta che ha visto suo padre: "Sono davvero emozionato per tutto questo. Tutti escono e gli dimostrano affetto - ha detto - Sono davvero commosso". Quincy Mason e la sorella, Connie Mason, che hanno partecipato alle manifestazioni di ieri a Bryan, hanno fatto appello ai manifestanti in tutto il Paese a evitare la violenza. "Non risolverà nulla", ha detto il figlio di George Floyd, che insieme ai fratelli vive a Bryan, dove si sono trasferiti con la madre più di 15 anni fa.

polizia di houston

 

Capo polizia si toglie il cappello per il fratello

Il fratello di George Floyd, Philonise, attraverso una reporter, ha chiesto al capo della polizia, Medaria Arradondo, se riteneva giusto che anche gli altri tre agenti presenti all'arresto fossero colpevoli. L'ufficiale ha risposto che li "riteneva complici" allo stesso livello di Derek Chauvin. Il fratello ha approvato la risposta. Il capo della polizia, prima di rispondere alla domanda, si è tolto il cappello in segno di rispetto per la vittima, esprimendo il suo "profondo dolore" verso la famiglia. Nel riprendere il collegamento, con la voce rotta, la giornalista ha sottolineato il tributo del poliziotto, mentre il fratello di Floyd è scoppiato a piangere.

caos a minneapolis per la morte di george floyd 19

 

Ex agente Chauvin atteso in tribunale

L'ex agente di polizia Derek Chauvin, ripreso nel video mentre ferma con un ginocchio Floyd impedendogli di respirare  apparirà oggi in tribunale per rispondere alle accuse di omicidio. L'udienza è prevista alle 14 ora locale, le 20 in Italia. Chauvin, 44 anni, è stato incriminato di omicidio di terzo grado e di omicidio colposo di secondo grado

adolfo guzman lopez

 

Sesta notte, oltre 4 mila arresti nel fine settimana

La polizia ha arrestato circa 4.100 persone solo nelle città degli Stati Uniti durante il fine settimana, secondo l'Associated Press. Almeno cinque persone sono state uccise a causa della violenza divampata durante le manifestazioni in alcune parti del Paese: da Detroit a Indianapolis, a Omaha, dove è stato ucciso un manifestante afroamericano di 22 anni. Anche due agenti di polizia di Atlanta sono stati licenziati dopo esserse apparsi in un video che li mostra usare una forza eccessiva durante le proteste del fine settimana, dando ordini e trascinando due studenti del college fuori da una macchina

 

Arrestati o colpiti giornalisti che coprono le proteste

I giornalisti americani continuano a essere presi di mira dalla polizia. Vengono arrestati, colpiti da proiettili di gomma e gas lacrimogeni mentre coprono le proteste. Non importa se hanno al collo, visibile, le credenziali stampa. Un reporter del Los Angeles Times, Adolfo Guzman-Lopez, ha mostrato le foto del proiettile di gomma su Twitter. A Washington, è stato colpito il corrispondente di MSNBC, Garrett Haake.

proteste in california per omicidio di george floyd 12saccheggi a new york durante le rivolte per omicidio di george floyd 23proteste in california per omicidio di george floyd 8proteste a brooklyn per omicidio di george floyd 3proteste in california per omicidio di george floyd 6caos a minneapolis per la morte di george floyd 26proteste a washington per omicidio di george floyd 2proteste in california per omicidio di george floyd 11proteste in california per omicidio di george floyd 13stati uniti proteste in strada dopo la morte di george floyd 15

 

rivolte a milleapolis per george floyd 28rivolte a milleapolis per george floyd 14saccheggi a new york durante le rivolte per omicidio di george floyd 10proteste in california per omicidio di george floyd 2proteste in california per omicidio di george floyd 3proteste a brooklyn per omicidio di george floyd 2proteste in california per omicidio di george floyd 7proteste in california per omicidio di george floyd 4proteste a brooklyn per omicidio di george floyd 4proteste a washington per omicidio di george floyd 3proteste in california per omicidio di george floyd 9proteste a washington per omicidio di george floyd 1proteste in california per omicidio di george floyd 10

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...