tiktok tik tok

TIKTOK! CHI È? IL MOLESTATORE – IL GOVERNO FRANCESE ATTACCA DIRETTAMENTE LA APP CINESE CHE PIACE TANTO AI RAGAZZINI - IL MINISTRO MARLENE SCHIAPPA: “DEVE ESSERE UNO SPAZIO SICURO. SONO SOTTO CHOC PER LE TESTIMONIANZE DI ABUSI E VIOLENZE SESSUALI” - LE VITTIME ESCONO ALLO SCOPERTO E PUBBLICANO LE CHAT: SI VA DA “TOGLITI IL REGGISENO” A “DEVO AVER GIÀ VIOLENTATO LA TUA SORELLINA, CON TE…”

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

tiktok

«Venite, lanciamo #Balancetontiktokeur e denunciamo chi su TikTok approfitta dei follower per chiedere foto senza vestiti a minorenni», ha scritto mercoledì sera una ragazza (@dilxgx) su Twitter.

 

In poche ore oltre 20 mila messaggi hanno alimentato la rivolta contro i soprusi nel social media più popolare al mondo tra preadolescenti e ragazzi, che pubblicano brevi video con musica e coreografie.

 

ragazzine su tiktok 3

È lo stesso meccanismo che si è visto due anni fa con #BalanceTonPorc, versione francese del #MeToo anglosassone, e con #BalanceTonYouTubeur che prendeva di mira gli abusi su YouTube.

 

Adesso tocca all'applicazione cinese scaricata due miliardi di volte, il cui uso è ulteriormente cresciuto durante il lockdown.

 

ragazzine su tiktok 1

Di fronte alle testimonianze di foto pornografiche, insulti omofobi e sessismo, il governo francese prende posizione attraverso Marlène Schiappa, segretaria di Stato con delega alla parità uomo-donna e alla lotta alle discriminazioni.

 

«TikTok è il social media dei nostri bambini e adolescenti, deve essere uno spazio sicuro - dice Schiappa -. Sono sotto choc per le testimonianze di abusi, ricatti e violenze sessuali. Chiedo immediatamente un incontro con i vertici di TikTok: dobbiamo prendere misure drastiche».

 

MARLENE SCHIAPPA

TikTok appartiene al gruppo cinese ByteDance di proprietà del fondatore Yiming Zhang, che secondo Forbes è la nona persona più ricca della Cina con un patrimonio di 16 miliardi di dollari.

 

Alla fine del 2017 ByteDance, che già aveva creato una applicazione simile, ha battuto la concorrenza di Facebook, ha comprato Musical.ly dal suo creatore Alez Zhu e l'ha trasformata in TikTok lanciandola in tutto il mondo.

zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok)

 

Un mese fa Zhang ha ingaggiato Kevin Mayer, ex responsabile dei contenuti streaming Disney, come ceo di TikTok con la responsabilità del controllo e la moderazione dei contenuti ma anche il lancio di possibili nuovi servizi come i pagamenti online.

 

In attesa di una risposta del social media, la segretaria di Stato Schiappa rivolge il suo «sostegno totale alle vittime di questi episodi» e chiede ai francesi «di affrontare il problema con i loro figli».

 

kevin mayer

Il governo ricorda poi che attraverso il suo sito arretonslesviolences.gouv.fr è possibile chiedere aiuto ad agenti specializzati delle forze dell'ordine, 24 ore su 24.

 

La campagna online e la denuncia della segretaria di Stato arriva in un momento particolare per TikTok, che soprattutto negli Stati Uniti (ma non solo) ha cambiato in parte la sua natura nelle ultime settimane riempiendosi di video di sostegno al movimento Black Lives Matter, con molte testimonianze di ragazzini che raccontano la loro vita quotidiana e la paura del razzismo.

lo spot scandalo di lg polonia

 

TikTok sta diventando uno strumento più completo, ma in Francia emergono migliaia di vecchie chat nelle quali le star del social media diventano molesti e minacciosi con ragazzine di 12-13 anni.

 

«Mandami una tua foto in reggiseno e poi toglitelo», oppure «Con te userò la frusta, sei abituata no? Ah, scusami, devo avere già violentato la tua sorellina», e così via. La battaglia di Marléne Schiappa non potrà però avvalersi della legge Avia contro l'odio online, molto severa, approvata il 13 maggio scorso ma bocciata proprio ieri dal Consiglio costituzionale. I giudici hanno ribadito la possibilità di limitare la libertà di espressione, ma a patto che i provvedimenti siano «proporzionati all'obiettivo».

nazisti e isis su tiktokaborto su tiktok 5adolescenti su tiktoktiktokadolescenti su tiktok 1adolescenti su tiktok 2adolescenti su tiktok 3approvazione sui socialisis su tiktok 5TIKTOKmilitari americani su tiktokragazzine su tiktok 2ragazzine su tiktokLE VISUALIZZAZIONI DEI VIDEO DI MATTEO SALVINI SU TIKTOKaborto su tiktok 7

 

aborto su tiktok 4aborto su tiktok 6

marlene schiappa 5marlene schiappa 4marlene schiappa 3marlene schiappa 2marlene schiappa 1marlene schiappa macronmarlene schiappa decollete 1MARLENE SCHIAPPA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)