IL TITANO HA BISOGNO DI UNA MANO – LA DC DI SAN MARINO SPEDISCE I GIUDICI CHE INDAGAVANO SU SIRI E GOZI A OCCUPARSI DI MULTE STRADALI – L’ORDINE DI SERVIZIO È STATO DIRAMATO DALLA EX/NEO DIRIGENTE DEL TRIBUNALE UNICO DEL TITANO VALERIA PIERFELICI: RIMESSA IN SELLA DOPO 2 ANNI E MEZZO, MA GIUSTO IL TEMPO DI TOGLIERE I FASCICOLI AI MAGISTRATI – LO STATERELLO È SULL’ORLO DELLA BANCAROTTA E CHIEDE SOLDI ALL’ITALIA (AUGURI). IN CAMBIO OFFRE UN COLPO DI SPUGNA BI-PARTISAN…

-

Condividi questo articolo


sandro gozi sandro gozi

1 – NEL DECRETO DI ARCHIVIAZIONE SULLE PRESUNTE PRESTAZIONI FANTASMA A SAN MARINO DELL’EX MINISTRO GOZI, I MAGISTRATI SOTTOLINEANO COME CI SIANO ALCUNI PUNTI DA CHIARIRE

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/gozi-consulenza-supercazzola-decreto-archiviazione-242397.htm

 

 

ARMANDO SIRI MATTEO SALVINI ARMANDO SIRI MATTEO SALVINI

2 – SAN MARINO TOGLIE IL CASO AL GIUDICE CHE INDAGAVA SUL SENATORE SIRI

Luigi Ferrarella per www.corriere.it

 

Se la Procura di Milano — in attesa da 9 mesi che il Senato partorisca l’autorizzazione a esaminare il computer del senatore ed ex sottosegretario leghista Armando Siri nell’indagine per autoriciclaggio sul mutuo accordatogli dalla Banca Agricola di San Marino — era invece sorpresa dall’inusuale collaborazione che nella rogatoria stava ricevendo dalla giustizia di San Marino, ora dovrà rassegnarsi al ritorno a una «normalitá» meno promettente: perché la magistrato che a San Marino aveva in mano il fascicolo su Siri se lo è visto togliere.

tribunale san marino tribunale san marino

 

Al pari di inchieste su politici sanmarinesi pure tolte ai titolari da un ordine di servizio diramato dalla ex/neo Dirigente del Tribunale unico sanmarinese: rimessa in sella dopo 2 anni e mezzo — ma solo per poche ore di una notte, giusto il tempo di ordinare il rimescolamento e poi dimettersi — dall’interpretazione retroattiva di una modifica legislativa della composizione del Consiglio Giudiziario Plenario, l’equivalente del Csm italiano.

valeria pierfelici san marino 2 valeria pierfelici san marino 2

 

Al punto che la maggior parte dei pochi magistrati di San Marino chiedono ora tutela al Consiglio d’Europa, denunciando alla segretario generale Marija Pejcinovic Buric gli «effetti su singoli procedimenti penali, e l’estromissione e l’ingresso di ben individuati giudici».

 

L’interpretazione

giovanni guzzetta giovanni guzzetta

Dopo aver infatti sbilanciato a favore dei membri politici l’organo di autogoverno della magistratura con la «legge qualificata» n.1 di del 20 febbraio, l’attuale maggioranza politica Democrazia Cristiana-Rete-Motis Liberi ha spinto per una interpretazione retroattiva dalla quale derivasse l’annullabilitá di tutte le delibere assunte negli ultimi due anni dal Consiglio Plenario nella precedente composizione: tra le quali, oltre alla nomina di giudici già in servizio, soprattutto la nomina nel 2019 del Dirigente del Tribunale unico (il costituzionalista italiano Giovanni Guzzetta) al posto di Valeria Pierfelici, sfiduciata nel marzo 2018 dai suoi colleghi dopo una contestata audizione in Commissione Giustizia.

alberto buriani san marino alberto buriani san marino

 

Il ripristino fulmineo

Così la sera di venerdì 24 luglio, disertata per protesta dalla maggioranza dei togati e dai politici di opposizione, il voto di 10 componenti su 23 dichiara «cessato l’incarico del prof. Giovanni Guzzetta» e «ripristina nella propria funzione dirigenziale» Pierfelici.

 

marija pejcinovic buric marija pejcinovic buric

La quale si dimette contestualmente, ma prima emette nuove «Disposizioni sull’organizzazione del lavoro» che sciolgono i pool, destinano alle controversie stradali il coordinatore Alberto Buriani del processo sul «conto Mazzini» approdato in primo grado alla condanna per riciclaggio di 8 ex ministri sanmarinesi, riassegna i fascicoli e tra essi toglie quello su Siri a Laura Di Bona, docente di diritto privato a Urbino, riassegnata al civile.

valeria pierfelici san marino valeria pierfelici san marino

 

«La situazione della legalità e dell’equilibrio di poteri a San Marino ci appare particolarmente drammatica», scrivono allora al Consiglio d’Europa dieci magistrati sanmarinesi, tra i quali altri professori in Italia come Francesco Caprioli (procedura penale a Torino), Andrea Morrone (costituzionalista a Bologna) o David Brunelli (diritto penale a Perugia e vicepresidente del Csm della militare).

 

 

armando siri. armando siri. SANDRO GOZI CONSULENZE A SAN MARINO SANDRO GOZI CONSULENZE A SAN MARINO giovanni guzzetta 1 giovanni guzzetta 1 san marino 2 san marino 2 san marino san marino valeria pierfelici san marino valeria pierfelici san marino

 

san marino 1 san marino 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…