TOH! LA LIQUIRIZIA POTREBBE ESSERE UNA DELLE CHIAVI PER CURARE IL CANCRO - UN GRUPPO DI RICERCATORI DI CHICAGO HA SCOPERTO CHE LA GLICIRRIZINA, UNA SOSTANZA CHE DERIVA DALLA RADICE, POTREBBE AIUTARE A CREARE NUOVI "AGENTI" PER IL TRATTAMENTO CLINICO DEL CANCRO - "HA UN GRANDE POTENZIALE COME AGENTE ANTINFIAMMATORIO E ANTITUMORALE" - MA NON MANGIATENE TROPPO PERCHE'...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Study Finds

 

liquirizia liquirizia

Con il suo tipico profilo aromatico, quasi amaro, la liquirizia è una caramella che si ama o si odia. Un nuovo studio ha scoperto potrebbe essere anche salutare. I ricercatori dell'Università dell'Illinois di Chicago affermano che questa caramella che proviene da una radice può aiutare a prevenire e persino a curare alcuni tipi di cancro.

 

Gnanasekar Munirathinam, professore associato nel dipartimento di scienze biomediche del College of Medicine di Rockford, è l’autore di queste straordinarie scoperte, emerse mentre studiava sostanze derivate dalla pianta di liquirizia Glycyrrhiza glabra. A quel tempo, il Professir Munirathinam e il suo team si stavano concentrando sull'effetto della liquirizia sul cancro alla prostata.

 

Gli autori dello studio ipotizzano che una sostanza derivata dalla liquirizia, la glicirrizina, potesse aiutare a creare nuovi "agenti" per il trattamento clinico del cancro.

 

liquirizia liquirizia

«Quando esaminiamo la ricerca là fuori e i nostri dati, constatiamo che la glicirrizina e il suo derivato, l’acido glicirretico, abbiano un grande potenziale come agenti antinfiammatori e antitumorali», ha detto il prof. Munirathinam in un comunicato universitario. «Sono necessarie ulteriori ricerche sul modo esatto in cui queste sostanze potrebbero essere utilizzate al meglio per sviluppare terapie, ma questa sembra essere un'area promettente della ricerca sul cancro».

 

Liquirizia 3 Liquirizia 3

Prima di correre al supermercato per un po' di liquirizia, gli autori dello studio dicono che non stanno suggerendo che che sia meglio mangiare più liquirizia. Un consumo eccessivo può influenzare la pressione sanguigna, interagire con vari farmaci e, provocare una serie di esiti negativi per la salute. Per ora, i ricercatori suggeriscono di concedersi occasionalmente caramelle o tè alla liquirizia fino a quando ulteriori progetti di ricerca non chiariranno questi risultati.

 

Sono stati condotti pochissimi studi clinici sull'uomo, conclude il prof. Munirathinam. «Ci auguriamo che la nostra ricerca sulle cellule del cancro alla prostata faccia avanzare la scienza al punto da tradurre lo studio in terapie per aiutare a prevenire o addirittura curare la prostata e altri tipi di cancro».

 

Liquirizia Liquirizia

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pharmacological Research.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...