TORY PRESI PER LE CORNA - “DAVID CAMERON CHE ALZA IL GOMITO DOPO IL REFERENDUM SULLA BREXIT. LA MOGLIE SAMANTHA CHE BEVE PRIMA DELLE DIMISSIONI DEL MARITO. BORIS JOHNSON CHE ACCUSA LA SOLITUDINE , NONOSTANTE LA DEBOLEZZA PER LA VOLPINA GIOVANE E SEXY'' – IL LIBRO BOMBASTICO DI SASHA SWIRE, MOGLIE DI UN DEPUTATO CONSERVATORE CHE ORA NE RIVELA VIZI E (POCHE) VIRTÙ: “SOLO IL DIECI PER CENTO È QUANTO AVVIENE IN SUPERFICIE, IL RESTO È DOVUTO ALL'INFLUENZA DELLE MOGLI, DEI SEGRETARI, DEI RICERCATORI, DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE"

-

Condividi questo articolo


Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

 

sasha swire e il marito 1 sasha swire e il marito 1

David Cameron che alza il gomito dopo il referendum sulla Brexit. La moglie Samantha che beve prima delle dimissioni del marito. Boris Johnson che accusa la solitudine. Realtà o satira? Diary of an MP' s Wife sembrerebbe finzione, ma i nomi sono veri, l'autrice idem e la domanda sulla bocca di tutti ora è: come ha fatto Sasha Swire, moglie di un deputato conservatore e figlia del ministro della Difesa di Margaret Thatcher, a ottenere il nullaosta alla pubblicazione?

 

boris johnson carrie symonds e il figlio wilfred boris johnson carrie symonds e il figlio wilfred

Per quasi 20 anni Lady Swire ha osservato i conservatori da vicino, grazie all'amicizia e all'intimità che la lega (o forse la legava) ai principali protagonisti: la sera prendeva appunti frettolosamente, senza autocensurarsi. Quando il marito ha lasciato la politica, Swire ha consegnato il diario a un agente, «senza neanche rileggere» ciò che aveva scritto. Ha capito quando fosse indiscreto quando per i diritti è nata una battaglia che ha coinvolto diverse case editrici.

david cameron 1 david cameron 1

 

Old Ma May, così, è l'ex primo ministro Theresa May, Boy George è George Osborne, l'ex cancelliere dello scacchiere, Raab C Brexit, l'attuale ministro degli Esteri Dominic Raab. Phil il greco? Il principe Filippo, duca di Edimburgo, marito di Elisabetta.

 

È un volume che non risparmia nessuno. Se il laburista Keir Starmer viene identificato subito, dal suo arrivo in parlamento, come un futuro leader del partito, i conservatori non fanno una bella figura. Sono pronti a oltrepassare le regole per favorirsi a vicenda, sono permalosi, si offendono per un invito mancato. È un circolo chiuso che sa di privilegio - Hugo Swire ha frequentato Eton come Cameron e Johnson - ricchezza e superficialità.

david cameron e la moglie david cameron e la moglie

 

Johnson è «un calcolatore freddo», un uomo che nonostante la debolezza per «la volpina giovane e sexy» - si presume la compagna Carrie Symonds - «è disperatamente solo e triste». Cameron è «provinciale», ha la battuta facile, è capace di fare apprezzamenti pesanti sull'attrice Keira Knightley e «rovinare ogni weekend imponendo agli ospiti assurde prove sportive che è destinato a vincere».

 

sasha swire e il marito sasha swire e il marito

 Lui e Samantha nel libro sparlano spesso di Theresa May e la chiamano «Maybot». Il consigliere di Johnson, Dominic Commings, è come «un'ameba da esperimento», Michael Gove un traditore. È da giorni che la stampa britannica parla del volume. La pubblicazione per estratti sul Times ha regalato con ogni puntata nuovi particolari al limite della credibilità.

 

sasha swire 1 sasha swire 1

Se la moglie di Gove, Sarah Vine, sul Daily Mail ha rivelato che per alcuni (ex) amici di Lady Swire il diario è «un suicidio sociale» e «un atto di vendetta» per il mancato arrivo del marito al consiglio dei ministri, il Guardian ha voluto riconoscere l'acume politico dell'autrice. Come spiega la politica? «Solo il dieci per cento è quanto avviene in superficie, il resto è dovuto all'influenza delle mogli, dei segretari, dei ricercatori, della pubblica amministrazione.

 

dominic cummings dominic cummings

I deputati, in cima, sono come cavalli da mettere in mostra, ma dietro ci sono mogli che si impicciano di tutto, soprattutto alcune, come me, Samantha Cameron, Sarah Vine». Quale sarà la reazione tra i conservatori rimane da vedere. Certo è che, assieme al marito, Lady Swire ha fatto parte del nucleo di fedelissimi che spianò la strada per Cameron nel 2005. Se sino a pochi giorni fa erano ospiti di David e Samantha in campagna, è difficile che l'amicizia resista all'uscita del libro.

theresa may theresa may david cameron david cameron boris johnson boris johnson sasha swire e il marito 3 sasha swire e il marito 3 sasha swire sasha swire davod cameron e la moglie davod cameron e la moglie

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...