michelle obama la luce che e in noi

TRANSENNATE LE LIBRERIE! - È IN ARRIVO "LA LUCE CHE È IN NOI", IL NUOVO LIBRO DI MICHELLE OBAMA, CHE CI RIFILA IL SOLITO PIPPARDONE SULL’ATTUALITÀ, LE SFIDE DEL PRESENTE E SU QUESTIONI LEGATE ALL’ETNIA, AL GENERE E ALLE MINORANZE - ORMAI L'EX FIRST LADY E IL MARITINO SI SONO BUTTATI SULLO SHOW BUSINESS: DOPO IL PODCAST PER SPOTIFY E LA SERIE TV PER NETFLIX, BARACK È CANDIDATO AGLI EMMY PER UN DOCUMENTARIO. SPERIAMO CHE L'EX FIRST LADY NON PUNTI AL PULITZER...

Ida Bozzi per www.corriere.it

michelle obama la luce che e in noi

 

Riflessioni sul mondo in cambiamento e vicende che prendono ispirazione dalla sua esperienza di donna, attivista, madre e moglie: uscirà in tutto il mondo martedì 15 novembre La luce che è in noi, il nuovo libro di Michelle Obama, la ex first lady degli Stati Uniti. In Italia il volume sarà pubblicato da Garzanti, che nel 2018 aveva pubblicato la sua autobiografia, «Becoming. La mia storia», tradotta in 50 lingue, che ha venduto più di 17 milioni di copie nel mondo e oltre 200mila in Italia.

 

Nel nuovo libro, Michelle Obama riflette sull’attualità, sulle sfide del presente e sul potere, e spiega la sua convinzione che la «luce» che si accende in noi per gli altri illumina anche il potenziale del mondo che ci circonda, e aiuta tutti a scoprire verità più profonde e nuove strade verso il progresso.

 

Michelle Obama e Barack

Per farlo, la ex first lady condivide con i lettori la sua personale ricetta di resilienza, i comportamenti e le convinzioni che ha sviluppato per adattarsi con successo al cambiamento, superare gli ostacoli e così continuare a «diventare» (Becoming, il titolo del suo precedente libro, significa proprio «diventare»). Per farlo però occorrono del «principi», e Michelle Obama descrive i propri: la forza della gentilezza, il «volare alto» e il crearsi un gruppo di amici e mentori fidati.

 

michelle obama

Usando il linguaggio dell’empatia che le è proprio, ma anche la leggerezza, l’autrice si occupa nel libro anche di questioni legate all’etnia, al genere e alle minoranze. Tutti possono lavorare sulle proprie paure, trovare forza nella comunità e a vivere con audacia: «Ho imparato — scrive Michelle Obama nell’introduzione al libro — che è bene riconoscere che l’autostima sta nascosta nella fragilità, e che ciò che ci accomuna come esseri umani su questa terra è l’istinto a lottare per il meglio, sempre e comunque».

 

michelle obama

 E continua: «La luce ci rende più coraggiosi. Se conosci la tua luce, conosci te stesso. Conosci la tua storia in modo onesto. Nella mia esperienza, questo tipo di consapevolezza di sé genera sicurezza, e la sicurezza a propria volta genera calma e ci rende capaci di perseguire i nostri obiettivi. Il che permette, alla fine, di stabilire relazioni significative con gli altri. Questo è, per me, il fondamento di tutto. Una luce alimenta l’altra. Una famiglia forte dà forza alle altre. Una comunità unita può accendere quelle che le stanno intorno. Questo è il potere della luce che è in noi». Il libro sarà pubblicato in altre tredici lingue, oltre che in italiano per Garzanti, e in 27 Paesi.

Articoli correlati

BARACK OBAMA E\' STATO CANDIDATO AGLI EMMY 2022 NELLA CATEGORIA MIGLIOR NARRATORE - L\'EX PRESIDENTE..

 

 

 

 

 

 

 

michelle obama fotografata da barack nel 1991, a lamu, kenyamichelle obama e il vaccino contro il coronavirusmichelle obama si fa il vaccino anti coronavirus MICHELLE OBAMAbarack e michelle obama all inauguration day di biden michelle obama gli obama michelle, sasha, barack e malia michelle obama and family

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…