TRANSENNATE LE LIBRERIE! - È IN ARRIVO "LA LUCE CHE È IN NOI", IL NUOVO LIBRO DI MICHELLE OBAMA, CHE CI RIFILA IL SOLITO PIPPARDONE SULL’ATTUALITÀ, LE SFIDE DEL PRESENTE E SU QUESTIONI LEGATE ALL’ETNIA, AL GENERE E ALLE MINORANZE - ORMAI L'EX FIRST LADY E IL MARITINO SI SONO BUTTATI SULLO SHOW BUSINESS: DOPO IL PODCAST PER SPOTIFY E LA SERIE TV PER NETFLIX, BARACK È CANDIDATO AGLI EMMY PER UN DOCUMENTARIO. SPERIAMO CHE L'EX FIRST LADY NON PUNTI AL PULITZER...

-

Condividi questo articolo


Ida Bozzi per www.corriere.it

michelle obama la luce che e in noi michelle obama la luce che e in noi

 

Riflessioni sul mondo in cambiamento e vicende che prendono ispirazione dalla sua esperienza di donna, attivista, madre e moglie: uscirà in tutto il mondo martedì 15 novembre La luce che è in noi, il nuovo libro di Michelle Obama, la ex first lady degli Stati Uniti. In Italia il volume sarà pubblicato da Garzanti, che nel 2018 aveva pubblicato la sua autobiografia, «Becoming. La mia storia», tradotta in 50 lingue, che ha venduto più di 17 milioni di copie nel mondo e oltre 200mila in Italia.

 

Nel nuovo libro, Michelle Obama riflette sull’attualità, sulle sfide del presente e sul potere, e spiega la sua convinzione che la «luce» che si accende in noi per gli altri illumina anche il potenziale del mondo che ci circonda, e aiuta tutti a scoprire verità più profonde e nuove strade verso il progresso.

 

Michelle Obama e Barack Michelle Obama e Barack

Per farlo, la ex first lady condivide con i lettori la sua personale ricetta di resilienza, i comportamenti e le convinzioni che ha sviluppato per adattarsi con successo al cambiamento, superare gli ostacoli e così continuare a «diventare» (Becoming, il titolo del suo precedente libro, significa proprio «diventare»). Per farlo però occorrono del «principi», e Michelle Obama descrive i propri: la forza della gentilezza, il «volare alto» e il crearsi un gruppo di amici e mentori fidati.

 

michelle obama michelle obama

Usando il linguaggio dell’empatia che le è proprio, ma anche la leggerezza, l’autrice si occupa nel libro anche di questioni legate all’etnia, al genere e alle minoranze. Tutti possono lavorare sulle proprie paure, trovare forza nella comunità e a vivere con audacia: «Ho imparato — scrive Michelle Obama nell’introduzione al libro — che è bene riconoscere che l’autostima sta nascosta nella fragilità, e che ciò che ci accomuna come esseri umani su questa terra è l’istinto a lottare per il meglio, sempre e comunque».

 

michelle obama michelle obama

 E continua: «La luce ci rende più coraggiosi. Se conosci la tua luce, conosci te stesso. Conosci la tua storia in modo onesto. Nella mia esperienza, questo tipo di consapevolezza di sé genera sicurezza, e la sicurezza a propria volta genera calma e ci rende capaci di perseguire i nostri obiettivi. Il che permette, alla fine, di stabilire relazioni significative con gli altri. Questo è, per me, il fondamento di tutto. Una luce alimenta l’altra. Una famiglia forte dà forza alle altre. Una comunità unita può accendere quelle che le stanno intorno. Questo è il potere della luce che è in noi». Il libro sarà pubblicato in altre tredici lingue, oltre che in italiano per Garzanti, e in 27 Paesi.

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

michelle obama fotografata da barack nel 1991, a lamu, kenya michelle obama fotografata da barack nel 1991, a lamu, kenya michelle obama e il vaccino contro il coronavirus michelle obama e il vaccino contro il coronavirus michelle obama si fa il vaccino anti coronavirus michelle obama si fa il vaccino anti coronavirus MICHELLE OBAMA MICHELLE OBAMA barack e michelle obama all inauguration day di biden barack e michelle obama all inauguration day di biden michelle obama michelle obama gli obama michelle, sasha, barack e malia gli obama michelle, sasha, barack e malia michelle obama and family michelle obama and family

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…