LA TRANSIZIONE ECOLOGICA SARÀ UN BAGNO DI SANGUE – L’ULTIMA SCELLERATA IPOTESI DELL’UNIONE EUROPEA: VIETARE LE CALDAIE A GAS! L’IPOTESI È INSERITA NEL REGOLAMENTO ECODESIGN, CHE STABILISCE NUOVI LIMITI MINIMII DI EFFICIENZA “STAGIONALE”. STOP A FORNELLI, VECCHI TERMOSIFONI E ANCHE GAS FLUORURATI (CHE FANNO FUNZIONARE 8 CONDIZIONATORI SU 10). RISULTATO? UN SALASSO PER LE FAMIGLIE, CHE PER METTERSI A NORMA DOVRANNO SPENDERE DAI 6 AI 16MILA EURO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Sandro Iacometti per “Libero quotidiano”

 

caldaie a gas 1 caldaie a gas 1

Lo sgambetto sul vino che mette a rischio circa 8 miliardi di export, il semaforo sulle etichette che penalizza i cibi made in Italy, lo stop alle auto elettriche che farà saltare intere filiere produttive, la conversione verde delle case che costringerà i proprietari a fare un mutuo (con i tassi alle stelle grazie alla Bce) per poter continuare ad abitarci.

 

Qualcos’altro? Ebbene sì, non c’è giorno che dalla Ue non arrivi un regolamento o una direttiva che nel nome della salvezza del pianeta (ricordiamo sempre che l’Europa ha una quota di emissioni di CO2 pari all’8% di quelle mondiali e l’Italia si ferma all’1%) ci chiede di svuotare le nostre tasche. Questa volta si tratta della bozza di revisione del regolamento 813/2013/Ue, in discussione il prossimo 12 giugno, che prevede il divieto di vendita di caldaie a gas dal settembre 2029. Mazzata stimata: dai 6 ai 16mila euro, a seconda dell’impianto scelto.

 

caldaie a gas 3 caldaie a gas 3

A fare i calcoli ci ha pensato il Codacons, che parla di «una misura insostenibile per le famiglie, che non solo comporterà una stangata sul fronte della spesa da sostenere, ma rischia di non determinare nemmeno vantaggi sul piano ambientale».

 

Il giochino è questo: il regolamento Ecodesign non vieta formalmente le caldaie a gas. Ci mancherebbe, la Ue rispetta il principio della neutralità tecnologica. Solo che i limiti minimi di efficienza stagionale, pari al 115 per cento, sono talmente severi che per rispettarli servirebbe traslocare sul metaverso, con una bella caldaia virtuale. Per quelle reali, abitualmente in vendita, i criteri sono lunari. In pratica, sarà tagliata fuori qualsiasi caldaia. Anche quelle, udite bene, alimentata con combustibili rinnovabili.

URSULA VON DER LEYEN URSULA VON DER LEYEN

 

[…]  Insomma, se dal 2029 vi si dovesse rompere la vostra vecchia caldaia, siete fregati.

Per quanto riguarda i fornelli vi dovrete attrezzare con apparecchi elettrici ad induzione, per quanto riguarda i termosifoni, potete anche buttarli o tuttalpiù tenerli come soprammobili. per avere un po’ di tepore durante l’inverno dovrete fare ricorso alla pompa di calore. Non una qualsiasi, però. Già, perché la Ue […] ha anche emanato il regolamento F-Gas che mira a ridurre le emissioni di gas fluorurati a effetto serra […] che […] consentono a circa 8 condizionatori su 10 di emettere aria fredda o calda. […]

classificazione energetica immobili classificazione energetica immobili

 

Insomma, insieme alla caldaia potete anche buttare i vostri vecchi impianti di climatizzazione. Il tutto senza dimenticare che al di là di questi dettagli c’è sempre l’altro regolamento, l’Epbd, che impone all’intero appartamento […] di ridurre i consumi e le emissioni entro il 2030 (passaggio alla classe E), per arrivare alla neutralità climatica, zero di tutto, entro il 2050. […]

caldaie a gas 6 caldaie a gas 6 transizione ecologica transizione ecologica efficientamento energetico efficientamento energetico caldaie a gas 4 caldaie a gas 4 transizione ecologica transizione ecologica transizione ecologica4 transizione ecologica4 caldaie a gas 5 caldaie a gas 5 caldaie a gas 2 caldaie a gas 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)