UNA TROMBA DA PAURA – SONO IMMAGINI SPAVENTOSE QUELLE GIRATE DAGLI ABITANTI DI GEORGE TOWN, IN MALESIA, CHE SI SONO VISTI MINACCIATI DA UN'IMPERIOSA COLONNA DI ACQUA CHE SI AVVICINAVA ALLE LORO CASE – CI SONO VOLUTI 40 MINUTI AFFINCHE' LA TROMBA MARINA PERDESSE LA SUA POTENZA, MA PRIMA… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo

Beatrice Raso per "www.meteoweb.eu"

 

tromba marina 5 tromba marina 5

Dopo un periodo di siccità durato più di un mese, l’isola di Penang, nella Malesia occidentale, ha ricevuto intense precipitazioni il 1 aprile, e un’enorme tromba marina è stata osservata nelle acque di Tanjung Bungah, sobborgo di George Town.

tromba marina 6 tromba marina 6

 

Il vortice è apparso poco prima di mezzogiorno (ora locale) da scuri nuvoloni di tempesta dopo un forte acquazzone ed è stato visto ruotare sulle acque prima di arrivare al “landfall” sulla terraferma.

 

I residenti hanno postato sui social network foto e video dell’incontro ravvicinato con la tromba marina prima che si dissipasse. I video che vi riproponiamo in fondo all’articolo mostrano la tromba marina, dall’aspetto di un mini-tornado, avvicinarsi pericolosamente alla costa e ridurre gradualmente la sua velocità mentre virava verso l’isola.

tromba marina 4 tromba marina 4

 

Le immagini che trovate nella gallery in alto mostrano anche i danni riportati da alcuni edifici, i cui tetti di zinco sono stati sollevati dal passaggio del vortice. Si ritiene che siano almeno 15 le case danneggiate.

 

La casalinga Aishah Hashim, 64, ha raccontato: “Ero sola e terrorizzata e non sapevo cosa fare. Temendo che tutta la casa crollasse, sono uscita velocemente fuori. È successo tutto nell’arco di un secondo.

 

tromba marina 3 tromba marina 3

Ora non ho un posto dove stare per la notte”, dopo che il tetto della sua abitazione è volato via sotto la spinta dei venti. Un altro residente ha raccontato di aver cercato riparo in un edificio vicino fin quando la situazione non è tornata alla normalità: “Era enorme. Vivo qui da oltre 20 anni e non ho mai visto un evento simile prima. Abbiamo temuto il peggio, ma nessuno è rimasto ferito”.

tromba marina 2 tromba marina 2

 

tromba marina 1 tromba marina 1

Le trombe marine non sono insolite a Penang, ma questo particolare vortice ha impiegato circa 40 minuti per dissiparsi, contrariamente a precedenti trombe marine che hanno vorticato intorno all’isola per circa 5 minuti.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

"LE SOIR": ‘’MA CHE CRIMINE HANNO COMMESSO GLI ITALIANI PER FAR SÌ CHE 10 MILA MORTI NON BASTINO PER ATTRARRE UN SOSTEGNO SENZA DIVISIONI DA PARTE DEI LORO PARI EUROPEI?’’ - FOLLI: MA LA POLITICA ITALIANA INVECE DI REPERIRE I 500 MILIARDI REALI CHE SERVONO ENTRO LA FINE DELL'ANNO PER AFFRONTARE IL COLLASSO ECONOMICO, PREFERISCE DISCUTERE NEI TALK E SUI GIORNALI DI QUANDO RIAPRIRE LE FABBRICHE E LE SCUOLE. MA UNA RIAPERTURA PREMATURA, DETTATA DALL'ANSIA, CUI SEGUISSE UN AUMENTO DEI CONTAGI E UNA SECONDA CHIUSURA POTREBBE ESSERE FATALE''

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute