truffa assicurazioni assicurazione polizze polizza

LA TRUFFA È ASSICURATA – CHIUSI 222 SITI WEB CHE VENDEVANO FALSE ASSICURAZIONI ONLINE: LA PROCURA INDAGA ANCHE SULLA RESPONSABILITÀ DEI MOTORI DI RICERCA COME GOOGLE, SU CUI VENIVANO PUBBLICIZZATE LE OFFERTE DELLE POLIZZE – I CONSUMATORI TRUFFATI SONO UN MIGLIAIO, CHE AVEVANO ACQUISTATO I PRODOTTI MA NON AVEVANO ALCUNA COPERTURA

Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

 

assicurazioni false vendute online 6

Guidano tranquilli, inconsapevoli di essere mine vaganti pericolosissime, prima di tutto per sé stessi. Sono centinaia e centinaia di automobilisti che hanno acquistato online polizze di assicurazione, ma non immaginano di essere vittime di una truffa realizzata attraverso uno dei 222 siti web chiusi in un' inchiesta della Procura di Milano che potrebbe aprire uno scenario inedito sulle ipotetiche responsabilità dei motori di ricerca, a partire da Google.

assicurazioni false vendute online 5

 

Le automobili, le barche o le case di questi ignari consumatori non hanno alcuna copertura assicurativa, per il semplice fatto che le polizze sono false. In caso di incidente, nessuno pagherà. Dovrà farlo il titolare di tasca sua, se può, altrimenti interverrà il fondo di garanzia, che però si rifarà su di lui. L' indagine del dipartimento «tutela consumatori» della Procura, coordinato dall' aggiunto Eugenio Fusco e dal sostituto Christian Barilli, è partita a fine 2018 da due denunce e ha accertato che i truffatori utilizzano sempre lo stesso meccanismo: un sito internet di un falso intermediario finanziario che propone polizze di società di assicurazioni vere e solide a prezzi più bassi di quelli applicati dalle stesse compagnie.

assicurazioni false vendute online 1

 

Oltre ai loghi ufficiali delle assicurazioni, compare un numero di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari assicurativi (ovviamente falso) rilasciato dall' Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, che ha collaborato all' indagine. Fatto il «contratto», viene chiesto di pagare con un bonifico bancario intestato a una persona fisica o ricaricando una carta di credito, il che già dovrebbe essere sufficiente a destare sospetti.

 

assicurazioni false vendute online 4

Molti portali offrono anche un finto servizio di assistenza pronto a rassicurare le vittime. Dei 222 siti oscurati, 49 erano in Italia, 55 tra Usa, Germania e Olanda, spiega il colonnello Giovanni Reccia, comandante del Nucleo della Guardia di Finanza che si occupa delle frodi tecnologiche. Sono circa mille i truffati già identificati per un totale di 700 mila euro, 74 le persone sospettate di essere coinvolte nella truffa, di cui 5 indagate.

 

assicurazioni false vendute online 7

Numeri destinati ad aumentare, precisa il tenente colonnello Gian Luca Berruti che segue gli accertamenti. Per emergere nelle ricerche, i truffatori usavano i servizi di indicizzazione a pagamento di Google, al quale la Gdf ha notificato un decreto di esibizione di atti. Il Procuratore Francesco Greco non nasconde di pensare alla «possibilità di estensione della responsabilità ai motori di ricerca» che «rischiano di essere coinvolti per favoreggiamento o concorso» per le mancate verifiche sui portali illegali. Greco è consapevole che si tratta di una «situazione complessa», di un problema avvertito anche dai giganti di internet, e che «c' è bisogno di norme specifiche».

assicurazioni false vendute online 2assicurazioni false vendute online 8assicurazioni false vendute online 3

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO