IN TRUMP WE (DON’T) TRUST – MA DAVVERO GLI STATI UNITI HANNO GESTITO L’EPIDEMIA IN MODO PEGGIORE RISPETTO ALLA CINA? SECONDO UN SONDAGGIO DEL PEW RESEARCH CENTER IN 14 PAESI GLI USA HANNO DATO LA PERCEZIONE DI NON SAPERE DOVE METTERE LE MANI NELLA LOTTA AL VIRUS – PERSINO IL LEADER XI JINPING ISPIRA PIÙ FIDUCIA DEL TYCOON: PROMOSSE UNIONE EUROPEA E…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

XI TRUMP XI TRUMP

La percezione negativa della Cina è aumentata vertiginosamente nell'ultimo anno in molte economie avanzate, raggiungendo i massimi storici in una serie di paesi tra cui Regno Unito, Germania e Australia. Secondo un sondaggio del Pew Research Center questa visione non lusinghiera del Paese dipende, ovviamente, da come hanno gestito la pandemia. Ma se pensante che la Cina, in tal senso, sia percepita come la peggiore della classe vi sbagliate: non solo la Cina, ma pure Xi Jinping, se la sono cavata meglio nei sondaggi rispetto agli Stati Uniti e Trump.  

donald trump xi jinping donald trump xi jinping

 

Il sondaggio è stato condotto in 14 paesi tra il 10 giugno e il 3 agosto, con 14.276 persone intervistate sul fatto che avessero una visione positiva o negativa della Cina, quanto bene pensassero che la Cina avesse gestito la pandemia e se avessero fiducia nel presidente cinese Xi Jinping nel gestire gli affari mondiali.

 

DONALD TRUMP XI JINPING DONALD TRUMP XI JINPING

La maggioranza in tutti i paesi ha espresso opinioni negative sulla Cina: l'86% delle persone in Giappone, l'85%, 62% in Italia, 63% in Spagna, 81% in Australia.

Nei 14 paesi, il 61% ha dichiarato che la Cina abbia fatto un pessimo lavoro nell'affrontare l'epidemia, contro il 37% che ha ritenuto che il paese avesse fatto un buon lavoro. Ma c’è di peggio visto che l’ 84% degli intervistati pensa che gli Usa non abbiano saputo controllare l’epidemia.

 

TRUMP XI JINPING TRUMP XI JINPING

Al contrario, gli intervistati hanno avuto una visione per lo più favorevole di come l'Unione Europea, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e i propri paesi hanno gestito l'epidemia: il 60% pensa che l'UE abbia fatto un buon lavoro, il 63% lo pensa dell'OMS e la stessa media lo pensa del proprio paese.

 

Anche il presidente cinese Xi Jinping è crollato bruscamente nelle valutazioni positive, con almeno sette intervistati su dieci in ogni paese che afferma di non avere fiducia in lui. Tuttavia, Xi non è il leader mondiale meno popolare. Nella maggior parte dei paesi esaminati, le persone avevano più fiducia nel leader cinese che nel presidente americano Donald Trump. Ad esempio, il 78% dei tedeschi non aveva fiducia nel cinese, mentre l'89% ha detto lo stesso di Trump.

DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN CORONAVIRUS DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN CORONAVIRUS

 

Nel complesso, in media nelle nazioni intervistate, l'83% degli intervistati non aveva fiducia in Trump, il 78% non aveva fiducia in Xi e il 73% non aveva fiducia nel presidente russo Vladimir Putin. Al contrario, una maggioranza del 76% aveva fiducia nel cancelliere tedesco Angela Merkel e il 62% aveva un'opinione favorevole del presidente francese Emmanuel Macron. Il primo ministro britannico Boris Johnson è stato il più divisivo: il 48% ha dichiarato di avere fiducia in lui, contro il 46% che ha detto di non averne.

angela merkel e giuseppe conte by osho angela merkel e giuseppe conte by osho macron macron boris johnson boris johnson macron macron

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."