meghan markle principe harry regina elisabetta principe carlo principe william

TUTTE LE MINCHIATE CHE CI HANNO RIFILATO HARRY E MEGHAN – ARCHIE NON È PRINCIPE PER UN EDITTO DEL 1917 DI GIORGIO V: NESSUNA PRIVAZIONE, LO DIVENTERÀ QUANDO NONNO CARLO SARÀ RE – IL MATRIMONIO CON L’ARCIVESCOVO O È UNA CAZZATA O NON È VALIDO – MEGHAN FIN DA PICCOLA ERA AFFASCINATA DALLA MONARCHIA E, NELLA BIOGRAFIA “FINDING FREEDOM”, SI RACCONTA DI COME L’ATTRICE ABBIA CERCATO INFORMAZIONI SU GOOGLE SU HARRY – LA FAVOLA DEL PASSAPORTO E LA STRANA STORIA DEL… - VIDEO

 

Sabrina Provenzani per il "Fatto quotidiano"

 

intervista harry e meghan

Durante l' intervista con Oprah Winfrey, che nel Regno Unito è stata vista da oltre 11 milioni di persone, Harry e Meghan hanno rilasciato dichiarazioni esplosive sui reali rapporti con la Famiglia reale. La stampa britannica le ha verificate. Ecco le principali, a partire dalla più devastante, quella di discriminazione razziale.

Meghan: "L' idea che il primo membro di colore in questa famiglia non abbia il titolo che spetta agli altri nipoti Non hanno il diritto di togliergli quella prerogativa" .

 

famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle

Suggestiva, ma falsa. Nel 1917 re Giorgio V impose che solo gli eredi diretti in linea maschile ottenessero il titolo di principe, che quindi oggi spetterebbe solo al primo figlio di William, George. Nel 2012 la Regina ha esteso il privilegio agli altri figli di William. Il primogenito di Harry e Meghan, Archie, diventerà principe con l' ascesa al trono del nonno Charles. (…)

 

"Si parlava con preoccupazione di quanto sarebbe stata scura la pelle di Archie".

Non si conosce il contesto di queste conversazioni: pregiudizio razziale o la previsione di una possibile reazione di una parte del pubblico? Harry ha scagionato la Regina e il Principe Filippo, ma ora la devastante accusa di razzismo istituzionale aleggia su due futuri re, il padre Charles e il fratello William, e le loro mogli.

IL COMUNICATO DELLA REGINA ELISABETTA SULL'INTERVISTA DI HARRY E MEGHAN

 

(…)

"Non mi sono mai informata sulla monarchia e su quello che avrebbe significato entrarvi. Sono cresciuta senza sapere granché dei reali inglesi. E non ho mai fatto ricerche online su mio marito".

Il presunto disinteresse di Meghan per la Corona è stato smentito in tempi non sospetti. Gli autori di Finding Freedom, la biografia di Harry e Meghan, pubblicata lo scorso anno con il contributo di amici della coppia, scrivono: "Naturalmente entrambi, nei giorni precedenti il loro primo appuntamento, nel 2016, si erano cercati su Google. Harry aveva setacciato i social media ed era interessato".

 

harry e meghan con oprah

(…) Altri descrivono una Meghan affascinata dai reali inglesi fin da piccola. Lo ha confermato Ninaki Priddy, sua damigella per le prime nozze: "Vuole essere la nuova Principessa Diana". E la madre di una delle compagne di liceo di Meghan ha raccontato di aver guardato con le ragazze la registrazione del matrimonio di Diana.

 

"Ci siamo sposati tre giorni prima delle nozze ufficiali. Abbiamo chiamato l' Arcivescovo e abbiamo detto: 'Lo spettacolo è per il mondo, ma vogliamo che la nostra unione sia fra noi'".

Per la Chiesa d' Inghilterra un matrimonio è valido se avviene alla presenza di almeno due testimoni e senza restrizioni al pubblico, in caso qualcuno avesse obiezioni; e loro vivevano a Kensington Palace, che al pubblico è chiuso. In più, una coppia sposata può risposarsi solo se la prima cerimonia è stata irregolare. Ergo, una delle cerimonie è stata solo uno scambio di voti.

matrimonio harry e meghan

 

"Il giorno che sono entrata in quella famiglia è stato l' ultimo in cui ho visto il mio passaporto, patente e chiavi, ho dovuto consegnare tutto".

Davvero la duchessa è finita prigioniera nel castello? Non risultano precedenti. Di certo, per ragioni di sicurezza, i reali subiscono forti limitazioni alla propria libertà di movimento.

 

"Avevo perso la voglia di vivere. Ho chiesto aiuto, mi è stato negato perché non sarebbe stato positivo per l' istituzione".

carlo, william, kate meghan e harry

Verosimile, ma in contrasto con la campagna di Harry e William a supporto della salute mentale, durante la quale hanno ammesso di aver ottenuto sostegno psicologico per superare la morte della madre. Secondo Harry, quando si è trattato di aiutare la moglie, lui stesso sapeva cosa fare.

intervista cbs oprah a meghan and harry (foto 3)elisabetta ii, meghan, harry, william e katemeghan markle, harry, kate middleton e william 2kate middleton e meghan markleil principe carlo con harry harry e meghan 1harry, meghan, kate e williamkate middleton 1kate, meghan e harrywilliam, kate, harry e meghankate, william, meghan e harrykate, william, harry e meghan 2meghan markle e harryoprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 3meghan markle e il principe harryoprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 1oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 2oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 6oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 7oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 5oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 4intervista cbs oprah a meghan and harry (foto 2) intervista cbs oprah a meghan and harry (foto 1)harry e meghan alla royal albert hall nel 2019

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)