ozempic

TUTTI A FARE GLI SCHIZZINOSI CON IL VACCINO ANTICOVID E ORA A HOLLYWOOD SI SPARANO IN VENA UN ANTIDIABETICO PER DIMAGRIRE - LA NUOVA FOLLIA ARRIVA DALLA CALIFORNIA: L’OZEMPIC, TRA I SUOI EFFETTI COLLATERALI, HA UNA DRASTICA RIDUZIONE DI PESO E LE STAR DEL CINEMA NE STANNO ORDINANDO IN QUANTITÀ INDUSTRIALE IN BARBA A OGNI CONTROINDICAZIONE E TOGLIENDOLO A CHI REALMENTE NE HA BISOGNO...

 

Francesca D'Angelo per “Libero quotidiano”

 

ozempic 4

Una volta ci si drogava per sballarsi. Adesso, lo si fa per perdere perso. Succede in America, più precisamente a Hollywood dove attori, registi e produttori cinematografici stanno sdoganando l'uso dell'Ozempic per dimagrire. Per chi se lo stesse chiedendo: no, non si tratta di un oppiaceo e nemmeno di un farmaco contro l'obesità. Tecnicamente l'Ozempic è un antidiabetico finalizzato a trattare il diabete di tipo 2 negli adulti (e solo quello...). Invece, come ha denunciato ieri il sito Variety, da qualche tempo è stato adottato dagli americani per tutt' altro scopo, tanto da diventare famoso come «la nuova droga di Hollywood». Tradotto: la vogliono già tutti.

ozempic 2

 

Ma vediamo meglio di cosa si tratta. Questo medicinale serve per abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Il suo principio attivo è la semaglutide: un «agonista del recettore GLP-1», per dirlo in termini scientifici, che aumenta la quantità di insulina prodotta dal pancreas in seguito all'ingestione di cibo.

 

La sua somministrazione è molto facile: grazie a una pennetta, viene iniettato direttamente sottopelle nelle zone dell'addome, della coscia o della parte superiore del braccio. Tuttavia - e qui arriviamo al punto- provoca diversi effetti collaterali e, tra questi, figura la drastica perdita di peso. Agendo infatti sulle secrezioni di insulina, l'Ozempic rallenta il processo di svuotamento dello stomaco producendo un forte senso di sazietà. Ecco, agli americani non è parso vero: in un generale clima di follia, si sono attaccati al telefono per ordinarne flaconi interi.

ozempic 3

 

Senza badare a spese. «Costerà tra i 1.200 e i 1.500 dollari al mese», ha dichiarato il nutrizionista di Hollywood Matt Mahowald. «Se esci e acquisti una penna ozempica da un farmacista, è quello che ti viene addebitato». Teoricamente servirebbe una prescrizione medica ma, stando a quanto riportato da Variety, i canali di vendita sono tanti e, spesso, poco controllati: a fornire la siringa magica può essere il farmacista o il nutrizionista di fiducia, ma è acquistabile anche nelle terme mediche dell'Arizona. «È diventato un grosso problema, tutti saltano su questo carrozzone», continua Mahowald. «La situazione è da panico. Le farmacie hanno ordini da qui fino a dicembre».

 

ozempic 1

Il problema è chiaramente grosso. Tanto per cominciare, si sta utilizzando un dispositivo medico per uno scopo diverso da quello per cui è stato creato (ma i Novax e i NoQualsiasiCosa dove sono finiti?). Ergo, sia nel breve che nel lungo periodo, si potrebbero avere delle reazioni collaterali. «Lo studio più lungo condotto su queste iniezioni è durato meno di due anni. Molte domande non hanno ricevuto risposta», ha avvertito il Dr. Zhaoping Li, capo della nutrizione clinica presso la David Geffen School of Medicine dell'UCLA.

 

ozempic effetti

In ogni caso, basta leggersi il bugiardino per farsi un'idea di cosa si sta rischiando, quanto meno nell'immediato: «Gli effetti indesiderati più comuni sono problemi dell'apparato digestivo, quali diarrea, vomito e nausea (sensazione di malessere). Questi effetti sono in genere di entità lieve o moderata e di breve durata. È comune (può interessare fino a 1 persona su 10) un grave peggioramento della retinopatia diabetica (danno alla retina, la membrana fotosensibile presente nella parte posteriore dell'occhio)».

 

Insomma, non c'è molto da scherzare. In secondo luogo - ma non per importanza- la richiesta impazzita sta privando del farmaco chi, per davvero, ne ha bisogno per motivi di salute, ossia i diabetici. «L'obesità è una vera e propria pandemia in America», ammette il dr Li, secondo il quale però la risposta a questa emergenza nazionale resta sempre e solo una: «Una sana alimentazione e una buona attività fisica». Troppo, però, per le star di Hollywood. Molto meglio una punturina e quel che succede succede. E ci si lamenta dei vaccini Anti Covid...

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…