gadget obsoleti floppy disk vhs

TUTTO IL TECH DI CUI NON ABBIAMO (PIÙ) BISOGNO – DAI FLOPPY DISK AI LETTORI MP3: TUTTI I GADGET CHE CI SEMBRAVANO INDISPENSABILI E CHE ABBIAMO DIMENTICATO IN UN BATTER D’OCCHIO – LA MORTE LENTA DELLE VIDEOCASSETTE, SUPERATE PRIMA DAI DVD E POI DA NETFLIX, E QUELLA DELLE CABINE TELEFONICHE, CHE RIMANGONO PER LE STRADE COME MONUMENTI A UN’EPOCA SUPERATA

Dave Johnson per “Business Insider Italia” https://it.businessinsider.com/9-cose-che-sono-diventate-obsolete-negli-ultimi-20-anni/

 

obsolescenza programmata 2

La tecnologia sfreccia sempre velocemente. Poco più di un secolo fa, intere industrie legate al trasporto con cavalli sono scomparse da un giorno all’altro con l’avvento dell’automobile. Più recentemente, i progressi nella tecnologia di registrazione musicale ci hanno consentito di passare da dischi a cassette, a Cd, e infine a Mp3 e streaming digitale. Anche se oggi potresti non essere consapevole del ritmo febbrile del cambiamento, è facile guardare indietro a dozzine di tecnologie che sono ora completamente obsolete grazie alla velocità del progresso.

 

I laboratori che stampavano foto in un’ora e che occupavano angoli di strade e centri commerciali

 

macchine fotografiche usa e getta

Le fotocamere per smartphone hanno reso la fotografia un’attività per tutti. Ma per decenni, usare una macchina fotografica significava scegliere con cura i movimenti, poiché i rotoli di pellicola contenevano un numero finito di scatti e richiedevano che il rullino venisse elaborato e stampato.

 

Con il miglioramento della tecnologia alla fine degli anni ’70, i servizi di elaborazione delle foto che impiegavano una settimana spesso eseguiti da negozi specializzati di macchine fotografiche hanno lasciato il posto a laboratori che stampavano le foto in un’ora. Questi laboratori sono spuntati in grandi magazzini, negozi di alimentari, negozi di macchine fotografiche e persino chioschi autonomi costosi all’angolo della strada.

 

Al loro apice nel 1993, c’erano 7.600 laboratori di foto in un’ora negli Stati Uniti e altri 14.700 cosiddetti mini-lab all’interno di catene di negozi come Kmart. Se non hai vissuto negli anni ’80 e ’90, è difficile renderti conto di quanto fossero comuni questi negozi. Naturalmente, non è una sorpresa quello che è successo ai laboratori fotografici di un’ora e agli sviluppatori di foto in generale. Via via che le fotocamere digitali e gli smartphone sono arrivati sul mercato, la necessità di sviluppatori di foto è sparita praticamente da un giorno all’altro.

 

floppy disk 1

Nel 2015, Bloomberg riferì che nessun’altra attività negli Stati Uniti era diminuita tanto nei 15 anni precedenti quanto i laboratori fotografici di un’ora e, in quell’anno, c’erano solo 190 negozi ancora attivi in tutto il paese.

 

Per due decenni, ogni computer è stato dotato di un’unità floppy per caricare i programmi.

 

La storia del floppy disk è indissolubilmente legata alla crescita del personal computer. Sebbene una versione da otto pollici del floppy risalga al 1967, il primo PC IBM fu distribuito con un floppy da 5,25 pollici nel 1981. Contiene 360 kilobyte di dati, che rappresentano circa un terzo di megabyte.

 

Si chiamava unità “floppy” perché il disco dati era racchiuso in una guaina flessibile, ma il nome rimase anche per la versione da 3,5 pollici molto più rigida che divenne rapidamente equipaggiamento standard su PC per i successivi due decenni.

floppy disk

 

Fino all’ascesa dei Cd, i floppy disk erano il supporto standard per il modo in cui il software veniva impacchettato, venduto e installato. Non era insolito, ad esempio, ottenere un box con una dozzina di floppy disk per installare un programma di grandi dimensioni (Microsoft Office 97 è arrivato su 55 floppy disk). Alla fine, non solo il software è diventato troppo grande, ma anche un singolo file utente – come un file di canzone MP3 – non poteva stare su un floppy, che conteneva solo 1,44 MB.

 

Nonostante fosse universale, c’era un enorme interesse a sostituire il floppy per i trasferimenti di file standard. A metà degli anni ’90, molti consumatori possedevano unità di archiviazione come l’unità Iomega Zip, che leggeva ad esempio cartucce intercambiabili da 100 MB, e verso il 2000 circa, le unità flash USB offrirono finalmente una soluzione semplice, economica e ad alta capacità che viene ancora regolarmente utilizzata oggi.

 

Il 1998 è stato l’inizio della fine per il venerabile floppy. Apple ha presentato iMac G3, il primo personal computer senza floppy, e i produttori di PC hanno seguito lentamente l’esempio negli anni successivi. I floppy hanno resistito per diversi anni, ma Sony – l’ultimo produttore di floppy disk sulla terra – ha smesso di produrre dischi nel marzo del 2011.

obsolescenza programmata 1

 

Anche se i floppy disk sono ormai del tutto obsoleti, vivono ancora come icona “salva” su molti programmi per computer, anche se i giovani non hanno idea di cosa si tratti.

 

Gli Assistenti digitali personali sono stati i precursori degli smartphone.

 

i palmari

Il Personal Digital Assistant, noto come Pda, ha conquistato il mondo negli anni ’90. Non è difficile capire perché: erano proto-smartphone, in grado di dare alle persone il loro primo assaggio del mobile computing tascabile. I Pda memorizzavano le informazioni di contatto, eseguivano app, offrivano giochi e alcuni potevano svolgere attività più avanzate come riprodurre musica e video e accedere a Internet. PayPal ha di fatto iniziato con i Pda come un’app che consentiva agli utenti di Palm Pilot di scambiare denaro.

Newton MessagePad palmare di apple

 

Gli anni ’90 furono un decennio impegnativo per le aziende tecnologiche che cercavano di inventare il dispositivo portatile perfetto, ma molti concorderanno sul fatto che Apple abbia avviato il movimento Pda nel 1993 con il suo Newton MessagePad, che ha riconosceva la calligrafia inglese. Ma i dispositivi che la maggior parte delle persone effettivamente acquistavano erano il Palm Pilot (che è emerso nel 1996) e il Pocket PC di Microsoft, entrambi diventati, anche se solo per alcuni anni, strumenti aziendali essenziali.

 

obsolescenza programmata

Certo, non è difficile capire perché siano svaniti. I Pda erano smartphone dell’era giurassica e potevano esistere solo finché nessuno aveva preso le caratteristiche intrinseche di un Pda e ci aveva aggiunto la possibilità di effettuare chiamate telefoniche. Quando Apple ha lanciato l’iPhone nel 2007, si è integrato perfettamente nella vita di tutti i giorni in un modo in cui i Pda non avrebbero mai potuto. Palm ha smesso di produrre Pda semplici entro il 2007, ma ha lanciato uno smartphone senza successo chiamato Palm Pre nel 2009.

 

Per decenni, gli insegnanti hanno utilizzato proiettori dall’alto per le loro lezioni

proiettori verticali

 

Il proiettore da soffitto è stato un dispositivo fisso nelle scuole e negli uffici per quasi 50 anni. Il sistema di proiezione mostrava le immagini su una parete o su uno schermo: una luce proiettata verso l’alto attraverso un piano trasparente rimbalzava su uno specchio che deviava la luce di 90 gradi in avanti.

 

I proiettori da soffitto erano semplici dispositivi, ma richiedevano che il documento fosse trasparente. Per quasi tutti gli studenti dagli anni ’60 agli anni ’90, vedere gli insegnanti scrivere durante una lezione su un foglio trasparente che viene proiettato sul muro era una cosa normalissima.

 

cassette vhs

Negli anni 2000, i proiettori aerei hanno iniziato a essere sostituiti da una serie di nuove tecnologie. Le scuole hanno iniziato ad adottare lavagne interattive che consentono agli insegnanti di progettare documenti digitali come presentazioni di PowerPoint e altri contenuti più coinvolgenti. Sebbene in alcune scuole ci siano ancora proiettori luminosi in uso, il mercato di questi dispositivi è evaporato. 3M, una società che produce proiettori da oltre 50 anni, ha smesso di produrli nel 2015.

 

Grazie ai videoregistratori, ogni casa aveva film sui nastri VHS che dovevi riavvolgere.

 

vhs porno

Immagina di poter guardare un film a casa, quando vuoi. Oppure di guardare un episodio di “Mork e Mindy” che ti sei perso perché sei tornato a casa troppo tardi. Era difficile immaginarlo prima del 1977, ma fu allora che il videoregistratore Vhs debuttò. (La piattaforma sconfisse la Betamax di Sony in gran parte perché era meno costosa e i nastri potevano contenere due di film ore anziché una.)

 

Vhs era un punto fermo dell’intrattenimento domestico negli anni ’80 e fino agli anni ’90. I videoregistratori hanno consentito il time-shifting o la registrazione di uno spettacolo televisivo da guardare in seguito. E hanno anche dato vita a negozi di noleggio video, che nel 1988 erano decine di migliaia negli Stati Uniti. Prendere un film a noleggio il venerdì sera è stato il passatempo di intere generazioni.

 

obsolescenza programmata 3

I videoregistratori non sono diventati obsoleti da un giorno all’altro, ma sono morti lentamente. I videofili hanno abbracciato il formato LaserDisc e nel 1998 c’erano 2 milioni di famiglie col LaserDisc. I lettori Dvd sono entrati sul mercato nel 1997, seguiti sia da HD DVD che da Blu-ray.

 

Nel 1998, l’industria dei videoregistratori ha provato la strada dell’alta definizione con HD VHS. Ma il primo piano di streaming di Netflix ha dato forse il colpo fatale ai nastri analogici di film nel 2007. Funai, l’ultima azienda sulla terra a produrre videoregistratori, ha interrotto la produzione nel 2016.

 

Gli annunci hanno mantenuto i giornali cartacei in vita per più di un secolo, ma Craigslist se ne è sbarazzato rapidamente.

annunci sui giornali

 

Forse la cosa più antica a morire di questa lista sono gli annunci che hanno reso i giornali redditizi per la maggior parte del secolo. La prima sezione di annunci moderni fu pubblicata sul Philadelphia Public Ledger poco dopo la fine della guerra civile. In alcuni casi, nel corso del XX secolo, gli annunci non personali rappresentavano fino al 40% delle entrate dei giornali. Era il punto di riferimento delle persone per comprare e vendere oggetti per la casa, trovare auto usate e cercare lavoro.

 

craig newmark fondatore di Craigslist

Verso la metà degli anni ’90, tuttavia, Internet stava sottraendo annunci ai giornali. Senso comune vuole che un sito in particolare – Craigslist – avrebbe ucciso da solo gli annunci pubblicitari di giornali, poiché il sito era facile da usare e la maggior parte degli annunci erano gratuiti. Nel 2006, l’ Economist scrisse che il fondatore di Craigslist “Craig Newmark … ha lavorato probabilmente più di qualunque altro fattore per distruggere le entrate dei giornali”.

 

Nel 2010, Poynter ha riferito che le entrate pubblicitarie da annunci erano diminuite del 70% negli ultimi 10 anni.

 

Tanto tempo fa, la maggior parte delle persone trasportava mappe stradali cartacee in auto.

mappe stradali

 

Le mappe stradali sono state un oggetto immancabili in ogni auto. Per esempio, negli Stati Uniti, dopo la costruzione del sistema autostradale interstatale, è diventato popolare per aziende come Rand McNally creare mappe stradali per le compagnie di carburante, che in genere davano in omaggio mappe alle stazioni di servizio. A metà degli anni ’60, erano state date almeno 200 milioni di tali mappe stradali.

 

Com’era prevedibile, i navigatori Gps hanno fortemente ridotto le vendite delle mappe stradali – semplicemente non sono più fondamentali. Le carte stradali hanno iniziato a perdere valore alla fine degli anni ’90, quando siti come MapQuest hanno permesso agli utenti di creare indicazioni stradali dettagliate e stamparle sulla propria stampante di casa.

 

MapQuest

Alla fine, le auto hanno iniziato a essere progettate con il Gps integrato e oggi, anche questa innovazione non è essenziale, grazie agli smartphone con Gps e alle app cartografiche.

 

Oggi i dipartimenti statali del turismo stampano molte meno mappe, se non affatto. Nel 2012, la Pennsylvania stampava solo un quarto dei 3 milioni di mappe che aveva stampato un decennio prima e lo stato di Washington aveva fermato del tutto la produzione. E sebbene Rand McNally continua a vendere mappe, prova a trovare qualcuno che conosci che ne abbia una in macchina.

ipod

 

I lettori MP3 erano fondamentalmente iPhone che non potevano effettuare chiamate telefoniche

 

Come i Pda, i lettori Mp3 sono una tecnologia che ha avuto un breve momento d’oroi. Il primissimo modello, MPMan F10, è arrivato alla vendita al dettaglio nel 1998 e l’intera categoria è stata dichiarata sostanzialmente morta entro il 2012, grazie all’ascesa dello smartphone.

 

Forse non c’è stato segnale migliore del fatto che gli Mp3 fossero obsoleti quando nel 2014 Apple interruppe la produzione della maggior parte degli iPod, la linea di prodotti che praticamente definiva il lettore Mp3. Anche Steve Jobs capì cosa stava succedendo e una volta definiì l’iPhone “il miglior iPod che abbiamo mai realizzato”.

lettori mp3

 

Ma nel periodo in cui erano in circolazione, i lettori Mp3 sono stati una rivelazione per le persone che volevano musica in movimento. Erano migliori dei lettori di cassette portatili perché non avevano parti mobili ed erano spesso più piccoli.

 

Ma all’inizio, i lettori Mp3 erano dispositivi goffi. In genere richiedevano di copiare una quantità limitata di musica sul dispositivo tramite un cavo o di copiare tracce su una scheda di memoria, quindi di inserirla nel lettore. I dispositivi successivi potevano sincronizzarsi con il computer desktop, ma spesso mancava ancora la memoria: il Rio PMP300, un lettore popolare del 1998, veniva fornito con 32 MB. Nel 2001, Apple ha introdotto l’iPod, una versione raffinata del concetto di lettore musicale portatile ed è diventato il lettore più popolare sul mercato.

FLOPPY DISK FIRMATO DA STEVE JOBS

 

Alla fine, i lettori Mp3 sono scomparsi per lo stesso motivo per cui molte cose sono diventate obsolete – è stato completamente incorporato dagli smartphone.

 

Solo 20 anni fa c’erano 2 milioni di cabine telefoniche negli Stati Uniti.

 

cabina telefonica

Non molto tempo fa per trovare una cabina telefonica bastava camminare su una qualsiasi strada di città. Ma quando è stato realizzato il film “Phone Booth” di Colin Farrell nel 2003, i produttori del film hanno dichiarato che l’ultima cabina telefonica a Manhattan era stata rimossa mentre il film veniva girato in città.

 

C’era una ragione non intenzionale per cui le cabine telefoniche erano diventate così popolari in primo luogo.

 

cabina telefonica per parlare con i defunti 3

Nel 1967, la Corte Suprema degli Stati Uniti decretò che le persone avevano un diritto sancito dal quarto emendamento alla privacy nelle cabine telefoniche, e così divennero rapidamente un paradiso per i criminali per condurre affari per le strade. Indipendentemente dal motivo per cui sono state utilizzate, le cabine telefoniche erano onnipresenti: c’era più di un milione di cabine telefoniche nel 1960 negli Stati Uniti e nel 1999 ce n’erano 2 milioni.

 

cabina telefonica

Oggi ci sono solo circa 100.000 telefoni a pagamento negli Stati Uniti, ovvero appena in più di quanti ne esistessero nel 1902.

 

Sebbene non sia un mistero il motivo per cui i telefoni a pagamento sono oggi meno popolari di quanto non fossero alcuni decenni fa – tutti hanno un telefono in tasca – c’erano anche fattori di politica pubblica coinvolti. Come riportato nell’Atlantic, un certo numero di città ha trascorso gli ultimi decenni a lavorare in silenzio per rimuovere i telefoni a pagamento o disconnetterli per tentare di ridurre il crimine.

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO