ricerche dei dispersi dello yacht bayesian ayla ronald porticello

GLI ULTIMI MINUTI NELLO YACHT PRIMA DEL DISASTRO – L’AVVOCATA AYLA RONALD HA POSTATO UNA STORIA INSTAGRAM MENTRE ERA A BORDO DEL “BAYESIAN” AL TRAMONTO, DOMENICA. QUALCHE ORA DOPO, UNA “STRANA TEMPESTA”, COME LA DEFINISCONO I MEDIA BRITANNICI, HA FATTO AFFONDARE L’IMBARCAZIONE – A BORDO C’ERANO 22 PERSONE E SEI SONO ANCORA DISPERSE, TRA CUI MIKE LYNCH, IL TYCOON DELLA CYBERSICUREZZA PROPRIETARIO DEL VELIERO, LEGATO AI SERVIZI BRITANNICI, E IL PRESIDENTE DI MORGAN STANLEY INTERNATIONAL, JONATHAN BLOOMER – LE IPOTESI SUL DISASTRO: DIFETTO DI FABBRICAZIONE DELL’ALBERO MAESTRO, SECCA, DOWNBURST, TROMBA D’ARIA. TUTTE PIUTTOSTO IMPROBABILI, PER UNA MEGA NAVE PROGETTATA PER LE TRAVERSATE OCEANICHE…

ayla roland

Affonda barca, i nomi dei dispersi

(ANSA) - I sei dispersi nel naufragio della barca a vela Bayesian sono Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l'imprenditore britannico Mike Lynch e la figlia Hanna, il legale di Lynch, Chris Morvillo e la moglie Nada.

 

Affonda barca, il racconto dei superstiti all'ambasciatore

(ANSA) - Lo sguardo fisso nel buio verso la zona di mare dove si è inabissato il veliero Bayesian, portando con sé sette persone, tra cui il marito Mike Lynch e la figlia diciottenne Hannah ancora dispersi, in quindici sono riusciti a salvarsi mentre il corpo del cuoco è stato recuperato dai sommozzatori.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian

E' la toccante immagine di Angela Bacares, la donna, adagiata su una sedia a rotelle, ieri sera è rimasta per diverso tempo immobile sulla terrazza del Domina-Zagarella resort, la struttura che sta ospitando i sopravvissuti al naufragio, a osservare quel tratto di mare. In una zona riservata, i sopravvissuti poi hanno raccontato all'ambasciatore britannico Hon Lord Llewellyn e al console Richard Brown, che li hanno raggiunti in hotel, i momenti drammatici vissuti col mare in tempesta mentre lo yacht affondava.

 

l ultima foto scattata dallo yacht bayesian

A loro è stato riservato un lungo applauso dai turisti che stanno soggiornando nella struttura, a Santa Flavia (Palermo), quando il personale ha comunicato che qualsiasi iniziativa di intrattenimento sarebbe stata annullata come segno di solidarietà. Avendo perso tutto quel che avevano portato a bordo, il personale del Domina ha procurato abiti e indumenti ai superstiti, che vengono assistiti nel massimo riserbo. L'imbarcazione, affondata proprio di fronte al resort, risulta intestata alla società Revtom, registrata sull'isola di Man, la cui amministratrice sarebbe proprio la moglie del tycoon ancora disperso, Angela Bacares.

 

L’ULTIMA FOTO DALLO YACHT BAYESIAN

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sam Merriman e Matthew Lodge per https://www.dailymail.co.uk/

 

Questa è la tragica ultima foto scattata a bordo dello yacht Bayesian, con un'immagine di un tramonto sereno e di acque calme, postata poche ore prima che l'imbarcazione affondasse. La foto è stata scattata da uno degli ospiti, Ayla Ronald, che l'ha condivisa sulle sue storie di Instagram la sera prima che una strana tempesta affondasse lo yacht di lusso al largo delle coste siciliane.

mike lynch 2

 

L'avvocato, senior associate presso Clifford Chance, faceva parte del team legale di Mike Lynch, l'avvocato britannico di Bill Gates, ed era stato invitato al viaggio per festeggiare la sua recente vittoria in tribunale.

 

La signora Ronald, 36 anni, londinese, e il suo compagno sono stati tra le persone tratte in salvo dopo che il superyacht da 30 milioni di sterline del magnate della tecnologia è affondato a soli 300 metri dalla costa dell'isola italiana lunedì mattina presto.

 

L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Il padre Lin Ronald ha confermato che la ragazza faceva parte del team legale di successo del dottor Lynch, invitato a partecipare alla gita in barca a vela insieme al suo partner, Matthew Fletcher. Ha detto: “Ho parlato con mia figlia... Mi ha detto solo che ci sono dei morti e che lei e il suo compagno sono vivi.

 

L'unica altra informazione che ho è che il telefono di Ayla è apparentemente l'unico ad avere una batteria, e quindi ha agito in qualche modo come coordinatore dei medici”.

 

Il signor Ronald ha detto che sua figlia era anche un'appassionata di vela. Ha appena conseguito il brevetto di capitano qualche mese fa in Grecia. Non è una velista attiva, ma le piace”, ha dichiarato al Telegraph.

 

ayla roland 1

Sono riprese questa mattina le ricerche di sei persone disperse dopo che lo yacht di lusso è affondato a causa di una tempesta al largo delle coste siciliane, e i sommozzatori temono che i corpi siano intrappolati all'interno dell'imbarcazione.

 

Il magnate britannico della tecnologia Mike Lynch, sua figlia diciottenne e un dirigente di Morgan Stanley sono tra le persone che non sono ancora state ritrovate dopo che il superyacht Bayesian, costato 30 milioni di sterline, è affondato lunedì mattina presto.

 

L'imbarcazione era ancorata a soli 300 metri dalla costa quando, intorno alle 5 del mattino, è stata colpita da una sospetta tromba d'acqua anomala in mezzo a forti temporali vicino alla città di Palermo.

 

L'imbarcazione, che trasportava 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri, è affondata rapidamente e i sopravvissuti, trovati a galla in una zattera di salvataggio, hanno raccontato di aver nuotato per salvarsi.

lo yacht bayesian 1

 

Le squadre di ricerca hanno già trovato il corpo di un uomo, che si pensa fosse uno chef di bordo, e si teme che altri corpi vengano trovati oggi nello scafo della nave da sommozzatori specializzati. […]

 

Naufragio Palermo, perché lo yacht Bayesian è affondato al largo di Porticello: l’albero maestro, la secca e il downburst

Estratto dell’articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online

 

mike lynch a inizio carriera 1

[…] Tutto è accaduto verso le 4 del mattino di ieri, 19 agosto. Secondo una prima ricostruzione quando la tempesta ha investito il veliero l’albero si è spezzato e lo scafo è stato rovesciato dal vento e dalle onde, inabissandosi a 50 metri di profondità. Anche se ci sono dubbi sul fatto che questa sia l’unica causa della tragedia.

 

La barca olandese Sir Robert Bp, ormeggiata vicino alla Bayesian, ha messo in acqua un tender per salvare 15 naufraghi. Il suo albero è rimasto intatto. La barca a vela veniva utilizzata per crociere extralusso. Il costo del noleggio era intorno ai 200 mila euro a settimana.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2

[…] La tempesta ha spezzato l’albero maestro, secondo quanto raccontato dai testimoni. «Il vento era forte, fortissimo. All’improvviso ho visto l’albero maestro del veliero spezzarsi e cadere in mare. È successo tutto in pochissimi istanti», racconta Karsten Börner, il comandante tedesco della Sir Robert Baden Powell. «Era in corso una tempesta. Volevamo spostarci da lì ma non abbiamo avuto il tempo». Il comandante, sceso sul tender della sua imbarcazione, è andato incontro ai naufraghi riuscendo a salvarne 15: «Ma quando siamo tornati non c’era più nessuno in acqua».

Ora il Bayesian si trova in fondo al mare con 18 mila litri tra combustibile e olii. L’albero dello yacht era in alluminio ed era alto 75 metri, il secondo al mondo. La nave era lunga 56 metri. La rottura ha fatto inclinare l’imbarcazione, riempiendola d’acqua. «Abbiamo sentito un rumore di vetri rotti», racconta una superstite.

 

YACHT BAYESIAN

[…] C’è però un’altra tesi che potrebbe spiegare il naufragio. La Stampa dice che gli investigatori si stanno chiedendo se una burrasca con un vento dai 70 ai 90 chilometri l’ora possa abbattere un albero maestro. A indagare è la procura diretta da Ambrogio Cartosio.

 

Una delle ipotesi è che la rottura non sia stata provocata dalla tromba d’aria ma da un fenomeno meteorologico chiamato downburst. Caratterizzato da venti che impattano sulla terra e sul mare a velocità che possono superare i cento chilometri l’ora. Le raffiche riescono a raggiungere i 150.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 1

Sotto la lente anche un poco probabile difetto di fabbricazione dell’albero. Oppure quella dell’impatto della deriva (la parte sotto dell’imbarcazione) del Bayesian con la Secca della Formica che si trova proprio di fronte al porticciolo. Dai 60 metri di profondità la secca raggiunge con due punte la superficie del mare.

 

[…] Secondo questa tesi il vento ha spostato lo yacht provocando così lo scontro della secca con lo scafo. E aprendo una falla che avrebbe fatto inclinare il veliero fino a farlo affondare. Il meteorologo Paolo Sottocorona dice a Repubblica che l’affondamento di una barca di 50 metri per il maltempo lo ha sorpreso: «Il mare caldo sembra piacevole, ma il calore dal punto di vista fisico è energia.

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo

 

Il Mediterraneo in questo momento è una tanica di benzina. Se ci metti un fiammifero, cioè una corrente di aria fredda come quelle di questi giorni, lui esplode». Sottocorona, che è anche istruttore di vela, spiega che «più il mare è caldo, più le trombe d’aria sono forti. Le trombe d’aria più distruttive un tempo colpivano una volta ogni cento anni. Ora ne vediamo una o più per ciascun anno. Anche i modelli meteorologici fanno fatica a prevedere eventi così intensi».

ayla roland 2

 

[…]

angela bacares e mike lynch interni dello yacht bayesianmike lynch con la moglie angela bacareslo yacht bayesianjonathan bloomer lo yacht bayesian. ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2?? yacht bayesian 1mike lynch a inizio carrieramike lynch

 

Ultimi Dagoreport

mark rutte giorgia meloni donald trump giuseppe conte

DAGOREPORT - L’ITALIA È ENTRATA (A SUA INSAPUTA) NEL CONFLITTO USA-IRAN? - AL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, CHE HA SPIFFERATO A TRUMP CHE “CINQUECENTO AEREI AMERICANI SONO DECOLLATI DALLA BASE DI SIGONELLA” (DI CUI L'ITALIA HA LA PIENA SOVRANITÀ TERRITORIALE), MELONI HA RISPOSTO NEGANDO SECCAMENTE LA PARTECIPAZIONE DEL BELPAESE AL CONFLITTO - OVVIAMENTE, UNO DEI DUE MENTE: RUTTE O MELONI? - IN SOCCORSO DI "GIGIORGIA", ARRIVA IL RETROSCENISTA DEL ‘’CORRIERE’’, FRANCESCO VERDERAMI: “LA PROVA CHE RUTTE HA DICHIARATO IL FALSO È IL ROTTAME DI UN DRONE DELL’AERONAUTICA CHE GIACE IN KUWAIT” - FORSE IGNARO CHE UNO STATO PARTECIPA A UNA GUERRA ANCHE SENZA FAR ALZARE IN VOLO DRONI MA SUPPORTANDO ATTIVITÀ MILITARI, DOPO IL "FALSARIO" RUTTE, VERDERAMI PASSA A GIUSEPPE CONTE, REO DI ACCUSARE MELONI DI AVER VIOLATO L'ART. 78 DELLA COSTITUZIONE: “ERA IL 2020, LE BASI ITALIANE NON FURONO UTILIZZATE SOLO PER LA LOGISTICA, MA ANCHE PER MISSIONI NON AUTORIZZATE NÉ DALL’ONU NÉ DALLA NATO: IN SIRIA E IN LIBIA”. E CHIUDE: “ALLORA A WASHINGTON C’ERA SEMPRE TRUMP E A GERUSALEMME C’ERA SEMPRE NETANYAHU. A ROMA INVECE C’ERA CONTE” - IL SERVIZIEVOLE RUTTE HA SPUTTANATO COSÌ PESANTEMENTE MELONI PER SALVARSI LA SUA POLTRONA NATO DAL TRUMP IRACONDO…

giorgia meloni marina berlusconi matteo salvini antonio tajani roberto vannacci sergio mattarella

DAGOREPORT- SONDAGGIO DOPO SONDAGGIO, SONO MOLTI GLI ANALISTI CHE LO DANNO PER CERTO: L’IRRUZIONE SULLA SCENA POLITICA DI ROBERTO VANNACCI E DELLA SUA ‘’SPORCA DOZZINA”, ALTRIMENTI DETTA FUTURO NAZIONALE, NON È UN FUOCO DI PAGLIA, NON È UNA CARICATURA, NON È UN MERO FENOMENO DI PASSAGGIO DESTINATO A BALLARE UNA SOLA ESTATE - SE VA AVANTI COSÌ, GUADAGNANDO 1 PUNTO OGNI 15 GIORNI, A SETTEMBRE VANNACCI SOTTERRERÀ NON SOLO LA LEGA, SPROFONDATA AL 5/6%, MA ANCHE FORZA ITALIA, GALLEGGIANTE AL 7/8% - A QUEL PUNTO, CON I DUE ALLEATI IN STATO COMATOSO, RIUSCIRÀ GIORGIA MELONI, COL SUO 28%, AD OTTENERE IL 42% DEI CONSENSI, COME VUOLE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE TARGATA CENTRODESTRA, SENZA IMBARCARE ANCHE L’ULTRA-DESTRA DI FUTURO NAZIONALE? - MA IN TAL CASO, L'USCITA DI FORZA ITALIA BY MARINA DALLA COALIZIONE, PER TOTALE INCOMPATIBILITÀ COL “MONDO AL CONTRARIO”, OMOFOBO E RAZZISTA, DI VANNACCI, VIENE DATA PIÙ CHE PROBABILE...

giorgia meloni roberto vannacci pedro sanchez paolo mieli donald trump

DAGOREPORT - ALLA SCAZZO COATTO, SEGUIRA' VENDETTA, TREMENDA VENDETTA DEL TRUMPONE? QUANTO RISCHIA "GIGIORGIA" PER AVER PRESO IN GIRO, CON SORRISI E PROMESSE, IL DISTURBATO MENTALE DELLA CASA BIANCA? – PAOLINO MIELI NE E' CERTO: “A MELONI VERRÀ PRESENTATO IL CONTO. FARANNO L’IMPOSSIBILE PER FARLE PERDERE LE ELEZIONI, PER SPUTTANARLA” – “USERANNO ANCHE VANNACCI. LO POSSONO ALIMENTARE, DA UNA PARTE GLI AMERICANI, DA UNA PARTE PUTIN. LO POSSONO GONFIARE, DANDOGLI AUTOREVOLEZZA” –  PER CAPIRE QUANTO È “VENDI-CATTIVO” TRUMP, BASTA GUARDARE COSA È SUCCESSO A PEDRO SANCHEZ: PRIMA È SBUCATO UN DOSSIER PER CORRUZIONE SUL SUO “PADRINO” ZAPATERO. POI È ARRIVATO IL RINVIO A GIUDIZIO PER LA MOGLIE DEL PREMIER SPAGNOLO… - VIDEO

domenico centrone leonarda alberizia giovanni caravelli meloni nordio bartolozzi almasri mantovano

DAGOREPORT – CHE CURIOSA COINCIDENZA: IERI LE AUTORITÀ LIBICHE HANNO LIBERATO IMPROVVISAMENTE I DUE ATTIVISTI DELLA FLOTILLA, LEONARDA ALBERIZIA E DOMENICO CENTRONE, INGABBIATI DA UN MESE - E CHI ERA ATTERRATO IN LIBIA NEI GIORNI SCORSI, UFFICIALMENTE PER UN INCONTRO “ISTITUZIONALE” CON IL PREMIER DI TRIPOLI, ABDULHAMID DABAIBA? GIOVANNI CARAVELLI, DIRETTORE DELL’AISE, I SERVIZI SEGRETI ESTERI ITALIANI, UNO DEI PROTAGONISTI DEL CASO ALMASRI, IL TORTURATORE LIBICO ARRESTATO IN ITALIA CHE, MALGRADO FOSSE INSEGUITO DA UN MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE, FU COMODAMENTE RIACCOMPAGNATO A TRIPOLI A BORDO DI UN JET DELL'INTELLIGENCE – QUESTA VOLTA, LA MATASSA CHE CARAVELLI AVEVA DA SBROGLIARE IN LIBIA ERA LA SCARCERAZIONE DEI DUE FLOTILLEROS? - CONOSCENDO GLI USI E GLI ABUSI DELLE TRIBU' LIBICHE ("PAGARE MONETA, VEDERE CAMMELLO"), CHISSA' QUANTO SARA' COSTATO AL GOVERNO MELONI RIPORTARE A CASA I DUE ATTIVISTI... - VIDEO

nicole minetti giuseppe cipriani sigfrido ranucci carlo nordio giampaolo rossi francesco spadafora

DAGOREPORT – A TELE-MELONI HANNO TROVATO IL PRETESTO CHE CERCAVANO DA TEMPO PER METTERE IN GINOCCHIO SIGFRIDO RANUCCI E RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO FINALE: ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA DI VIALE MAZZINI – LA RAI GUIDATA DA GIAMPAOLO ROSSI HA INFATTI NEGATO LA TUTELA LEGALE AL CONDUTTORE DI "REPORT" PER LA QUERELA DA 2 MILIONI DI EURO DI GIUSEPPE CIPRIANI SUL CASO DELLA "GRAZIA" A NICOLE MINETTI - DURANTE UNA PUNTATA DI “È SEMPRE CARTABIANCA”, SU MEDIASET, SIGFRIDO SE N'E' USCITO CON L’IMPROVVIDA FRASE: “UNA FONTE CI HA DETTO DI AVER VISTO CARLO NORDIO IN URUGUAY NEL RANCH DI GIUSEPPE CIPRIANI. UNA PISTA CHE STIAMO VERIFICANDO” (FRASE DI CUI HA CHIESTO SCUSA A NORDIO) – LA MAIL DI FUOCO INVIATA DA RANUCCI A ROSSI: COME LA MELONI CON TRUMP, SCRIVE DI NON ESSERE “ABITUATO A IMPLORARE”, E CHE SI DIFENDERÀ DA SOLO, PRECISANDO CHE “I FATTI CHE MI VENGONO CONTESTATI, PUR DETTI IN ALTRA EMITTENTE, SONO STATI RIPORTATI NELLA MIA FUNZIONE DI CONDUTTORE DI ''REPORT''. E IN TALE FUNZIONE AVREI DIRITTO ALLA TUTELA LEGALE…” - VIDEO

elly schlein festa unita

DAGOREPORT - DRAG QUEEN, "POLPETTE DEMOCRATICHE" E IL PIPPARDONE SULL’ANTIFASCISMO: L'APPARIZIONE DI ELLY SCHLEIN ALLA FESTA DELL’UNITA’ DI ROMA E' UN ASSIST AI SUOI DETRATTORI -LA SEGRETARIA DEM RICICCIA I SOLITI TEMI MINORITARI E IDENTITARI (DIRITTI, ANTIFASCISMO E CONFORMISMI ASSORTITI): ANCHE STAVOLTA DIMENTICA ALCUN DEI TEMI CHE STANNO A PIÙ CUORE AGLI ITALIANI: LA SICUREZZA E IL CONTROLLO DELL'IMMIGRAZIONE - ELLY SI LAMENTA CHE UN PEZZO DI ESTABLISHMENT NON LA VUOLE A PALAZZO CHIGI MA SE CONTINUA COSI' SARA' L'INTERO PAESE A DARLE IL BENSERVITO - AVVISO AI NAVIGATI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI GESTIONE ELLY, IL PD NON SI SCHIODA DAL 21-22%...