ricerche dei dispersi dello yacht bayesian ayla ronald porticello

GLI ULTIMI MINUTI NELLO YACHT PRIMA DEL DISASTRO – L’AVVOCATA AYLA RONALD HA POSTATO UNA STORIA INSTAGRAM MENTRE ERA A BORDO DEL “BAYESIAN” AL TRAMONTO, DOMENICA. QUALCHE ORA DOPO, UNA “STRANA TEMPESTA”, COME LA DEFINISCONO I MEDIA BRITANNICI, HA FATTO AFFONDARE L’IMBARCAZIONE – A BORDO C’ERANO 22 PERSONE E SEI SONO ANCORA DISPERSE, TRA CUI MIKE LYNCH, IL TYCOON DELLA CYBERSICUREZZA PROPRIETARIO DEL VELIERO, LEGATO AI SERVIZI BRITANNICI, E IL PRESIDENTE DI MORGAN STANLEY INTERNATIONAL, JONATHAN BLOOMER – LE IPOTESI SUL DISASTRO: DIFETTO DI FABBRICAZIONE DELL’ALBERO MAESTRO, SECCA, DOWNBURST, TROMBA D’ARIA. TUTTE PIUTTOSTO IMPROBABILI, PER UNA MEGA NAVE PROGETTATA PER LE TRAVERSATE OCEANICHE…

ayla roland

Affonda barca, i nomi dei dispersi

(ANSA) - I sei dispersi nel naufragio della barca a vela Bayesian sono Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l'imprenditore britannico Mike Lynch e la figlia Hanna, il legale di Lynch, Chris Morvillo e la moglie Nada.

 

Affonda barca, il racconto dei superstiti all'ambasciatore

(ANSA) - Lo sguardo fisso nel buio verso la zona di mare dove si è inabissato il veliero Bayesian, portando con sé sette persone, tra cui il marito Mike Lynch e la figlia diciottenne Hannah ancora dispersi, in quindici sono riusciti a salvarsi mentre il corpo del cuoco è stato recuperato dai sommozzatori.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian

E' la toccante immagine di Angela Bacares, la donna, adagiata su una sedia a rotelle, ieri sera è rimasta per diverso tempo immobile sulla terrazza del Domina-Zagarella resort, la struttura che sta ospitando i sopravvissuti al naufragio, a osservare quel tratto di mare. In una zona riservata, i sopravvissuti poi hanno raccontato all'ambasciatore britannico Hon Lord Llewellyn e al console Richard Brown, che li hanno raggiunti in hotel, i momenti drammatici vissuti col mare in tempesta mentre lo yacht affondava.

 

l ultima foto scattata dallo yacht bayesian

A loro è stato riservato un lungo applauso dai turisti che stanno soggiornando nella struttura, a Santa Flavia (Palermo), quando il personale ha comunicato che qualsiasi iniziativa di intrattenimento sarebbe stata annullata come segno di solidarietà. Avendo perso tutto quel che avevano portato a bordo, il personale del Domina ha procurato abiti e indumenti ai superstiti, che vengono assistiti nel massimo riserbo. L'imbarcazione, affondata proprio di fronte al resort, risulta intestata alla società Revtom, registrata sull'isola di Man, la cui amministratrice sarebbe proprio la moglie del tycoon ancora disperso, Angela Bacares.

 

L’ULTIMA FOTO DALLO YACHT BAYESIAN

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sam Merriman e Matthew Lodge per https://www.dailymail.co.uk/

 

Questa è la tragica ultima foto scattata a bordo dello yacht Bayesian, con un'immagine di un tramonto sereno e di acque calme, postata poche ore prima che l'imbarcazione affondasse. La foto è stata scattata da uno degli ospiti, Ayla Ronald, che l'ha condivisa sulle sue storie di Instagram la sera prima che una strana tempesta affondasse lo yacht di lusso al largo delle coste siciliane.

mike lynch 2

 

L'avvocato, senior associate presso Clifford Chance, faceva parte del team legale di Mike Lynch, l'avvocato britannico di Bill Gates, ed era stato invitato al viaggio per festeggiare la sua recente vittoria in tribunale.

 

La signora Ronald, 36 anni, londinese, e il suo compagno sono stati tra le persone tratte in salvo dopo che il superyacht da 30 milioni di sterline del magnate della tecnologia è affondato a soli 300 metri dalla costa dell'isola italiana lunedì mattina presto.

 

L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Il padre Lin Ronald ha confermato che la ragazza faceva parte del team legale di successo del dottor Lynch, invitato a partecipare alla gita in barca a vela insieme al suo partner, Matthew Fletcher. Ha detto: “Ho parlato con mia figlia... Mi ha detto solo che ci sono dei morti e che lei e il suo compagno sono vivi.

 

L'unica altra informazione che ho è che il telefono di Ayla è apparentemente l'unico ad avere una batteria, e quindi ha agito in qualche modo come coordinatore dei medici”.

 

Il signor Ronald ha detto che sua figlia era anche un'appassionata di vela. Ha appena conseguito il brevetto di capitano qualche mese fa in Grecia. Non è una velista attiva, ma le piace”, ha dichiarato al Telegraph.

 

ayla roland 1

Sono riprese questa mattina le ricerche di sei persone disperse dopo che lo yacht di lusso è affondato a causa di una tempesta al largo delle coste siciliane, e i sommozzatori temono che i corpi siano intrappolati all'interno dell'imbarcazione.

 

Il magnate britannico della tecnologia Mike Lynch, sua figlia diciottenne e un dirigente di Morgan Stanley sono tra le persone che non sono ancora state ritrovate dopo che il superyacht Bayesian, costato 30 milioni di sterline, è affondato lunedì mattina presto.

 

L'imbarcazione era ancorata a soli 300 metri dalla costa quando, intorno alle 5 del mattino, è stata colpita da una sospetta tromba d'acqua anomala in mezzo a forti temporali vicino alla città di Palermo.

 

L'imbarcazione, che trasportava 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri, è affondata rapidamente e i sopravvissuti, trovati a galla in una zattera di salvataggio, hanno raccontato di aver nuotato per salvarsi.

lo yacht bayesian 1

 

Le squadre di ricerca hanno già trovato il corpo di un uomo, che si pensa fosse uno chef di bordo, e si teme che altri corpi vengano trovati oggi nello scafo della nave da sommozzatori specializzati. […]

 

Naufragio Palermo, perché lo yacht Bayesian è affondato al largo di Porticello: l’albero maestro, la secca e il downburst

Estratto dell’articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online

 

mike lynch a inizio carriera 1

[…] Tutto è accaduto verso le 4 del mattino di ieri, 19 agosto. Secondo una prima ricostruzione quando la tempesta ha investito il veliero l’albero si è spezzato e lo scafo è stato rovesciato dal vento e dalle onde, inabissandosi a 50 metri di profondità. Anche se ci sono dubbi sul fatto che questa sia l’unica causa della tragedia.

 

La barca olandese Sir Robert Bp, ormeggiata vicino alla Bayesian, ha messo in acqua un tender per salvare 15 naufraghi. Il suo albero è rimasto intatto. La barca a vela veniva utilizzata per crociere extralusso. Il costo del noleggio era intorno ai 200 mila euro a settimana.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2

[…] La tempesta ha spezzato l’albero maestro, secondo quanto raccontato dai testimoni. «Il vento era forte, fortissimo. All’improvviso ho visto l’albero maestro del veliero spezzarsi e cadere in mare. È successo tutto in pochissimi istanti», racconta Karsten Börner, il comandante tedesco della Sir Robert Baden Powell. «Era in corso una tempesta. Volevamo spostarci da lì ma non abbiamo avuto il tempo». Il comandante, sceso sul tender della sua imbarcazione, è andato incontro ai naufraghi riuscendo a salvarne 15: «Ma quando siamo tornati non c’era più nessuno in acqua».

Ora il Bayesian si trova in fondo al mare con 18 mila litri tra combustibile e olii. L’albero dello yacht era in alluminio ed era alto 75 metri, il secondo al mondo. La nave era lunga 56 metri. La rottura ha fatto inclinare l’imbarcazione, riempiendola d’acqua. «Abbiamo sentito un rumore di vetri rotti», racconta una superstite.

 

YACHT BAYESIAN

[…] C’è però un’altra tesi che potrebbe spiegare il naufragio. La Stampa dice che gli investigatori si stanno chiedendo se una burrasca con un vento dai 70 ai 90 chilometri l’ora possa abbattere un albero maestro. A indagare è la procura diretta da Ambrogio Cartosio.

 

Una delle ipotesi è che la rottura non sia stata provocata dalla tromba d’aria ma da un fenomeno meteorologico chiamato downburst. Caratterizzato da venti che impattano sulla terra e sul mare a velocità che possono superare i cento chilometri l’ora. Le raffiche riescono a raggiungere i 150.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 1

Sotto la lente anche un poco probabile difetto di fabbricazione dell’albero. Oppure quella dell’impatto della deriva (la parte sotto dell’imbarcazione) del Bayesian con la Secca della Formica che si trova proprio di fronte al porticciolo. Dai 60 metri di profondità la secca raggiunge con due punte la superficie del mare.

 

[…] Secondo questa tesi il vento ha spostato lo yacht provocando così lo scontro della secca con lo scafo. E aprendo una falla che avrebbe fatto inclinare il veliero fino a farlo affondare. Il meteorologo Paolo Sottocorona dice a Repubblica che l’affondamento di una barca di 50 metri per il maltempo lo ha sorpreso: «Il mare caldo sembra piacevole, ma il calore dal punto di vista fisico è energia.

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo

 

Il Mediterraneo in questo momento è una tanica di benzina. Se ci metti un fiammifero, cioè una corrente di aria fredda come quelle di questi giorni, lui esplode». Sottocorona, che è anche istruttore di vela, spiega che «più il mare è caldo, più le trombe d’aria sono forti. Le trombe d’aria più distruttive un tempo colpivano una volta ogni cento anni. Ora ne vediamo una o più per ciascun anno. Anche i modelli meteorologici fanno fatica a prevedere eventi così intensi».

ayla roland 2

 

[…]

angela bacares e mike lynch interni dello yacht bayesianmike lynch con la moglie angela bacareslo yacht bayesianjonathan bloomer lo yacht bayesian. ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2?? yacht bayesian 1mike lynch a inizio carrieramike lynch

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…