ricerche dei dispersi dello yacht bayesian ayla ronald porticello

GLI ULTIMI MINUTI NELLO YACHT PRIMA DEL DISASTRO – L’AVVOCATA AYLA RONALD HA POSTATO UNA STORIA INSTAGRAM MENTRE ERA A BORDO DEL “BAYESIAN” AL TRAMONTO, DOMENICA. QUALCHE ORA DOPO, UNA “STRANA TEMPESTA”, COME LA DEFINISCONO I MEDIA BRITANNICI, HA FATTO AFFONDARE L’IMBARCAZIONE – A BORDO C’ERANO 22 PERSONE E SEI SONO ANCORA DISPERSE, TRA CUI MIKE LYNCH, IL TYCOON DELLA CYBERSICUREZZA PROPRIETARIO DEL VELIERO, LEGATO AI SERVIZI BRITANNICI, E IL PRESIDENTE DI MORGAN STANLEY INTERNATIONAL, JONATHAN BLOOMER – LE IPOTESI SUL DISASTRO: DIFETTO DI FABBRICAZIONE DELL’ALBERO MAESTRO, SECCA, DOWNBURST, TROMBA D’ARIA. TUTTE PIUTTOSTO IMPROBABILI, PER UNA MEGA NAVE PROGETTATA PER LE TRAVERSATE OCEANICHE…

ayla roland

Affonda barca, i nomi dei dispersi

(ANSA) - I sei dispersi nel naufragio della barca a vela Bayesian sono Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l'imprenditore britannico Mike Lynch e la figlia Hanna, il legale di Lynch, Chris Morvillo e la moglie Nada.

 

Affonda barca, il racconto dei superstiti all'ambasciatore

(ANSA) - Lo sguardo fisso nel buio verso la zona di mare dove si è inabissato il veliero Bayesian, portando con sé sette persone, tra cui il marito Mike Lynch e la figlia diciottenne Hannah ancora dispersi, in quindici sono riusciti a salvarsi mentre il corpo del cuoco è stato recuperato dai sommozzatori.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian

E' la toccante immagine di Angela Bacares, la donna, adagiata su una sedia a rotelle, ieri sera è rimasta per diverso tempo immobile sulla terrazza del Domina-Zagarella resort, la struttura che sta ospitando i sopravvissuti al naufragio, a osservare quel tratto di mare. In una zona riservata, i sopravvissuti poi hanno raccontato all'ambasciatore britannico Hon Lord Llewellyn e al console Richard Brown, che li hanno raggiunti in hotel, i momenti drammatici vissuti col mare in tempesta mentre lo yacht affondava.

 

l ultima foto scattata dallo yacht bayesian

A loro è stato riservato un lungo applauso dai turisti che stanno soggiornando nella struttura, a Santa Flavia (Palermo), quando il personale ha comunicato che qualsiasi iniziativa di intrattenimento sarebbe stata annullata come segno di solidarietà. Avendo perso tutto quel che avevano portato a bordo, il personale del Domina ha procurato abiti e indumenti ai superstiti, che vengono assistiti nel massimo riserbo. L'imbarcazione, affondata proprio di fronte al resort, risulta intestata alla società Revtom, registrata sull'isola di Man, la cui amministratrice sarebbe proprio la moglie del tycoon ancora disperso, Angela Bacares.

 

L’ULTIMA FOTO DALLO YACHT BAYESIAN

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sam Merriman e Matthew Lodge per https://www.dailymail.co.uk/

 

Questa è la tragica ultima foto scattata a bordo dello yacht Bayesian, con un'immagine di un tramonto sereno e di acque calme, postata poche ore prima che l'imbarcazione affondasse. La foto è stata scattata da uno degli ospiti, Ayla Ronald, che l'ha condivisa sulle sue storie di Instagram la sera prima che una strana tempesta affondasse lo yacht di lusso al largo delle coste siciliane.

mike lynch 2

 

L'avvocato, senior associate presso Clifford Chance, faceva parte del team legale di Mike Lynch, l'avvocato britannico di Bill Gates, ed era stato invitato al viaggio per festeggiare la sua recente vittoria in tribunale.

 

La signora Ronald, 36 anni, londinese, e il suo compagno sono stati tra le persone tratte in salvo dopo che il superyacht da 30 milioni di sterline del magnate della tecnologia è affondato a soli 300 metri dalla costa dell'isola italiana lunedì mattina presto.

 

L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Il padre Lin Ronald ha confermato che la ragazza faceva parte del team legale di successo del dottor Lynch, invitato a partecipare alla gita in barca a vela insieme al suo partner, Matthew Fletcher. Ha detto: “Ho parlato con mia figlia... Mi ha detto solo che ci sono dei morti e che lei e il suo compagno sono vivi.

 

L'unica altra informazione che ho è che il telefono di Ayla è apparentemente l'unico ad avere una batteria, e quindi ha agito in qualche modo come coordinatore dei medici”.

 

Il signor Ronald ha detto che sua figlia era anche un'appassionata di vela. Ha appena conseguito il brevetto di capitano qualche mese fa in Grecia. Non è una velista attiva, ma le piace”, ha dichiarato al Telegraph.

 

ayla roland 1

Sono riprese questa mattina le ricerche di sei persone disperse dopo che lo yacht di lusso è affondato a causa di una tempesta al largo delle coste siciliane, e i sommozzatori temono che i corpi siano intrappolati all'interno dell'imbarcazione.

 

Il magnate britannico della tecnologia Mike Lynch, sua figlia diciottenne e un dirigente di Morgan Stanley sono tra le persone che non sono ancora state ritrovate dopo che il superyacht Bayesian, costato 30 milioni di sterline, è affondato lunedì mattina presto.

 

L'imbarcazione era ancorata a soli 300 metri dalla costa quando, intorno alle 5 del mattino, è stata colpita da una sospetta tromba d'acqua anomala in mezzo a forti temporali vicino alla città di Palermo.

 

L'imbarcazione, che trasportava 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri, è affondata rapidamente e i sopravvissuti, trovati a galla in una zattera di salvataggio, hanno raccontato di aver nuotato per salvarsi.

lo yacht bayesian 1

 

Le squadre di ricerca hanno già trovato il corpo di un uomo, che si pensa fosse uno chef di bordo, e si teme che altri corpi vengano trovati oggi nello scafo della nave da sommozzatori specializzati. […]

 

Naufragio Palermo, perché lo yacht Bayesian è affondato al largo di Porticello: l’albero maestro, la secca e il downburst

Estratto dell’articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online

 

mike lynch a inizio carriera 1

[…] Tutto è accaduto verso le 4 del mattino di ieri, 19 agosto. Secondo una prima ricostruzione quando la tempesta ha investito il veliero l’albero si è spezzato e lo scafo è stato rovesciato dal vento e dalle onde, inabissandosi a 50 metri di profondità. Anche se ci sono dubbi sul fatto che questa sia l’unica causa della tragedia.

 

La barca olandese Sir Robert Bp, ormeggiata vicino alla Bayesian, ha messo in acqua un tender per salvare 15 naufraghi. Il suo albero è rimasto intatto. La barca a vela veniva utilizzata per crociere extralusso. Il costo del noleggio era intorno ai 200 mila euro a settimana.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2

[…] La tempesta ha spezzato l’albero maestro, secondo quanto raccontato dai testimoni. «Il vento era forte, fortissimo. All’improvviso ho visto l’albero maestro del veliero spezzarsi e cadere in mare. È successo tutto in pochissimi istanti», racconta Karsten Börner, il comandante tedesco della Sir Robert Baden Powell. «Era in corso una tempesta. Volevamo spostarci da lì ma non abbiamo avuto il tempo». Il comandante, sceso sul tender della sua imbarcazione, è andato incontro ai naufraghi riuscendo a salvarne 15: «Ma quando siamo tornati non c’era più nessuno in acqua».

Ora il Bayesian si trova in fondo al mare con 18 mila litri tra combustibile e olii. L’albero dello yacht era in alluminio ed era alto 75 metri, il secondo al mondo. La nave era lunga 56 metri. La rottura ha fatto inclinare l’imbarcazione, riempiendola d’acqua. «Abbiamo sentito un rumore di vetri rotti», racconta una superstite.

 

YACHT BAYESIAN

[…] C’è però un’altra tesi che potrebbe spiegare il naufragio. La Stampa dice che gli investigatori si stanno chiedendo se una burrasca con un vento dai 70 ai 90 chilometri l’ora possa abbattere un albero maestro. A indagare è la procura diretta da Ambrogio Cartosio.

 

Una delle ipotesi è che la rottura non sia stata provocata dalla tromba d’aria ma da un fenomeno meteorologico chiamato downburst. Caratterizzato da venti che impattano sulla terra e sul mare a velocità che possono superare i cento chilometri l’ora. Le raffiche riescono a raggiungere i 150.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 1

Sotto la lente anche un poco probabile difetto di fabbricazione dell’albero. Oppure quella dell’impatto della deriva (la parte sotto dell’imbarcazione) del Bayesian con la Secca della Formica che si trova proprio di fronte al porticciolo. Dai 60 metri di profondità la secca raggiunge con due punte la superficie del mare.

 

[…] Secondo questa tesi il vento ha spostato lo yacht provocando così lo scontro della secca con lo scafo. E aprendo una falla che avrebbe fatto inclinare il veliero fino a farlo affondare. Il meteorologo Paolo Sottocorona dice a Repubblica che l’affondamento di una barca di 50 metri per il maltempo lo ha sorpreso: «Il mare caldo sembra piacevole, ma il calore dal punto di vista fisico è energia.

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo

 

Il Mediterraneo in questo momento è una tanica di benzina. Se ci metti un fiammifero, cioè una corrente di aria fredda come quelle di questi giorni, lui esplode». Sottocorona, che è anche istruttore di vela, spiega che «più il mare è caldo, più le trombe d’aria sono forti. Le trombe d’aria più distruttive un tempo colpivano una volta ogni cento anni. Ora ne vediamo una o più per ciascun anno. Anche i modelli meteorologici fanno fatica a prevedere eventi così intensi».

ayla roland 2

 

[…]

angela bacares e mike lynch interni dello yacht bayesianmike lynch con la moglie angela bacareslo yacht bayesianjonathan bloomer lo yacht bayesian. ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2?? yacht bayesian 1mike lynch a inizio carrieramike lynch

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...