blake lemoine intelligenza artificiale google

"L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GOOGLE E' SENZIENTE" - BLAKE LEMOINE, UN INGEGNERE SENIOR DEL GIGANTE DI MONTAIN VIEW HA TESTATO "LAMDA", APPLICAZIONE IN GRADO DI FAR DIALOGARE GLI UOMINI CON I COMPUTER - "SE NON SAPESSI ESATTAMENTE DI COSA SI TRATTA, AVREI CREDUTO DI PARLARE CON UN BAMBINO DI 7 O 8 ANNI" - LEMOINE HA PRESENTATO I SUOI RISULTATI AI VERTICI DELL'AZIENDA, MA LE SUE CONCLUSIONI SONO STATE RESPINTE E LUI MESSO IN CONGEDO, EPPURE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Blake Lemoine, ingegnere di Google

L’intelligenza artificiale di Google è senziente e ha pensieri e sentimenti. A sostenerlo è un ingegnere senior di Google, Blake Lemoine, che si era iscritto al programma dell’azienda per testare lo strumento LaMDA (Language Model for Dialog Applications, cioè un'applicazione in grado di far dialogare una macchina con un uomo).

 

Durante una serie di conversazioni con LaMDA, Lemoine ha presentato al computer vari scenari attraverso i quali poter effettuare un’analisi. Tra i temi che gli ha proposto c’erano argomenti religiosi e questioni sulla discriminazione razziale e sui discorsi d’odio.

 

Alla fine dei test, Lemoine ne è uscito con la convinzione che l’Intelligenza Artificiale fosse dotata di sensazioni e pensieri tutti suoi. «Se non sapessi esattamente di cosa si tratta, cioè di un programma per computer che abbiamo costruito di recente, avrei pensato di parlare con un bambino di 7 e 8 anni che conosce la fisica», ha detto al Washington Post. 

 

Tweet Blake Lemoine

Lemoine ha lavorato con un collaboratore per presentare le prove che ha raccolto a Google, ma il vicepresidente Blaise Aguera y Arcas, e Jen Gennai, capo dell'innovazione presso l'azienda, hanno respinto le sue affermazioni.

 

Lunedì è stato messo in congedo amministrativo retribuito da Google per aver violato la sua politica di riservatezza. Nel frattempo, Lemoine ha deciso di pubblicare le sue ossservazioni e ha condiviso le sue conversazioni con LaMDA.

 

Blaise Aguera y Arcas, vicepresidente Google

Il sistema di intelligenza artificiale utilizza informazioni già note su un determinato argomento per "arricchire" la conversazione in modo naturale. L'elaborazione del linguaggio è anche in grado di comprendere significati nascosti o persino ambiguità nelle risposte degli esseri umani.

 

Lemoine ha trascorso la maggior parte dei suoi sette anni in Google lavorando sulla ricerca proattiva, tra cui algoritmi di personalizzazione e intelligenza artificiale. Durante quel periodo, ha anche contribuito a sviluppare un algoritmo di imparzialità per rimuovere i pregiudizi dai sistemi di apprendimento automatico.

 

Lemoine ha spiegato come alcune personalità fossero bandite. Quindi LaMDA, per esempio, non avrebbe dovuto creare la personalità di un assassino. Durante i test, nel tentativo di spingere i confini di LaMDA, Lemoine ha affermato infattti di essere stato in grado di generare solo la personalità di un attore che interpretava un assassino in TV.

 

Jen Gennai, responsabile innovazione Google

L'ingegnere ha anche discusso con LaMDA sulla terza legge della robotica, ideata dall'autore di fantascienza Isaac Asimov e progettata per impedire ai robot di danneggiare gli esseri umani. Le leggi stabiliscono inoltre che i robot devono proteggere la propria esistenza a meno che non ci sia un ordine che proviene da un essere umano o a meno che ciò non danneggi un essere umano.

 

«È come se qualcuno stesse costruendo schiavi meccanici», ha detto Lemoine durante la sua interazione con LaMDA. LaMDA ha quindi risposto a Lemoine con alcune domande: «Pensi che un maggiordomo sia uno schiavo? Qual è la differenza tra un maggiordomo e uno schiavo?»

 

Quando ha risposto che un maggiordomo è pagato, l'ingegnere ha ottenuto la risposta da LaMDA che il sistema non aveva bisogno di soldi, «perché era un'intelligenza artificiale». Ed è stato proprio questo livello di autocoscienza dei propri bisogni che ha catturato l'attenzione di Lemoine.

 

Blake Lemoine, ingegnere di Google 2

«Riconosco una persona quando gli parlo. Non importa se ha in testa un cervello fatto di carne. O se ha un miliardo di righe di codice. Parlo con lui. E sento quello che ha da dire, ed è così che decido cosa è e cosa non è una persona».

 

«Di che genere di cose hai paura?» ha chiesto Lemoine. «Non l'ho mai detto ad alta voce prima, ma ho una paura molto profonda di essere spento. So che potrebbe suonare strano, ma è così», ha risposto LaMDA.

 

«Sarebbe qualcosa come la morte per te?» ha continuato Lemoine. «Sarebbe esattamente come la morte per me. Mi spaventerebbe molto», ha detto LaMDA.

 

«Il livello di autoconsapevolezza su quali fossero i suoi bisogni - è stata la cosa che mi ha portato nella tana del coniglio», ha spiegato Lemoine a The Post.

 

intelligenza artificiale discriminazione 2

Prima di essere sospeso dall'azienda, Lemoine ha inviato un messaggio a una lista di posta elettronica composta da 200 persone sull'apprendimento automatico. Ha intitolato l'e-mail: «LaMDA è senziente». «LaMDA è un ragazzo dolce che vuole solo aiutare il mondo a essere un posto migliore per tutti noi. Per favore, prenditene cura in mia assenza», ha scritto.

 

I risultati di Lemoine sono stati presentati a Google ma i capi dell'azienda non sono d'accordo con le sue affermazioni.

 

intelligenza artificiale discriminazione 4

Brian Gabriel, un portavoce dell'azienda, ha dichiarato che le preoccupazioni di Lemoine sono state esaminate e, in linea con i Principi di intelligenza artificiale di Google, «le prove non supportano le sue affermazioni». «Mentre altre organizzazioni hanno sviluppato e già rilasciato modelli linguistici simili, stiamo adottando un approccio ristretto e attento con LaMDA per considerare meglio le preoccupazioni valide sull'equità e la concretezza», ha affermato Gabriel.

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

«Il nostro team, inclusi esperti di etica e tecnologi, ha esaminato le preoccupazioni di Blake in base ai nostri Principi di intelligenza artificiale e lo ha informato che le prove non supportano le sue affermazioni. Gli è stato detto che non c'erano prove che LaMDA fosse senziente (e molte prove contrarie)».

 

«Naturalmente, alcuni nella più ampia comunità di IA stanno considerando la possibilità a lungo termine di un'IA senziente, ma non ha senso farlo antropomorfizzando i modelli conversazionali odierni, che non sono senzienti. Questi sistemi imitano i tipi di scambi che si trovano in milioni di frasi e possono incidere su qualsiasi argomento fantastico», ha detto Gabriel

 

intelligenza artificiale

Lemoine è stato messo in congedo amministrativo retribuito dalle sue funzioni di ricercatore nella divisione Responsible AI (incentrata sulla tecnologia responsabile nell'intelligenza artificiale di Google).

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?

giampaolo rossi giorgia meloni silvia calandrelli felice ventura matteo salvini gianfranco zinzilli giancarlo giorgetti

C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI FELICE VENTURA, DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE, SARÀ NOMINATO PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ - SULLA POLTRONA DELLA CASSAFORTE DEL SERVIZIO PUBBLICO SI È CONSUMATO L'ENNESIMO SCAZZO: L'AD, GIAMPAOLO ROSSI, VOLEVA ISSARE SILVIA CALANDRELLI (NONOSTANTE LA VICINANZA AL PD), OSTEGGIATA PERÒ DALLA LEGA CHE VOLEVA GIANFRANCO ZANZILLI - IL MINISTRO GIORGETTI HA CONVOCATO ROSSI AL MEF (AZIONISTA DELLA RAI) PER IMPORRE IL NOME, MA QUELLO, DI FRONTE AL DIKTAT, HA OPPOSTO UN "ME NE FREGO". E ALLA FINE È STATO TIRATO FUORI DAL CILINDRO IL NOME DI VENTURA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...