studenti universita usa amercia california dormono in auto

VAGABONDARE PER STUDIARE - IN CALIFORNIA, MOLTI STUDENTI UNIVERSITARI SONO COSTRETTI A VIVERE NELLE LORO AUTO PER I COSTI ELEVATI DEGLI AFFITTI E DELLA VITA IN GENERALE - A BERKELEY, UNO DEGLI ISTITUTI PIÙ PRESTIGIOSI DELLO STATO, CIRCA IL 10% DEGLI ISCRITTI HA AMMESSO DI AVERE SPERIMENTATO LA CONDIZIONE DI SENZATETTO, MA LA PERCENTUALE ARRIVA AL 19% SE SI GUARDA AI COMMUNITY COLLEGE…

Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

studenti americani dormono in auto 9

 

Scordatevi i vecchi film di Hollywood che ci facevano invidiare gli studenti dei college americani, tutti belli, puliti, ben vestiti e perfettamente a proprio agio in ambienti ideali per lo studio. Oggi una parte significativa degli studenti della California non ha soldi sufficienti a pagarsi l'affitto di un appartamento e, quando va bene, dorme in macchina.

 

Quando va male, fa una vita da senzatetto, mescolata agli altri homeless che affollano le strade di Los Angeles. In novembre il Long Beach City College, un istituto quasi centenario a sud della città, ha deciso di allestire un parcheggio sicuro nel quale fare dormire in auto gli studenti. L'iniziativa è apparsa all'inizio piuttosto bizzarra, ma con il passare del tempo ha messo alla luce un problema che non si credeva così esteso.

studenti americani dormono in auto 7

 

Si è scoperto che gli studenti che non sanno dove andare a dormire sono moltissimi anche al di fuori della California: quando possono chiedono ospitalità ad amici o conoscenti, poi tornano in strada. Il rendimento scolastico ovviamente ne risente: chi ha cominciato con ottimi voti, vede ridursi la capacità di concentrarsi e non dispone di luoghi adatti allo studio.

 

LA TENDENZA

Il fenomeno non riguarda i college di maggior prestigio, per frequentare i quali occorre pagare decine di migliaia di dollari l'anno e superare procedure d'ingresso severe e selettive. È però molto esteso nei community college, le università più frequentate degli Usa, che hanno rette più abbordabili e consentono di imparare una professione in corsi che durano di solito un paio di anni.

 

studenti americani dormono in auto 6

In un'inchiesta dedicata agli studenti senzatetto degli Stati Uniti, il Guardian ha ricordato un sondaggio, condotto dall'Università della California, Berkeley, secondo il quale circa il 10% degli iscritti, compreso il 20% degli studenti post-dottorato, ha ammesso di avere sperimentato la condizione di homeless. Berkeley non è proprio l'ultima università del paese, e chi la frequenta proviene di solito da famiglie agiate.

 

studenti americani dormono in auto 5

Ma il costo degli affitti è salito così tanto in California da dare quasi l'impressione che il sistema abbia deciso di spingere gli abitanti fuori dalle loro case. Nei community college la situazione è decisamente peggiore. L'ultimo sondaggio ha rilevato che il 19% degli studenti della California iscritti a questi tipi di università aveva sperimentato il vagabondaggio nell'ultimo anno e il 60% aveva subito qualche forma di insicurezza abitativa.

studenti americani dormono in auto 4

 

Gli studenti neri, di etnie diverse e LGBTQ erano più a rischio di altri. Majeedah Wesley è stata vicepresidente del corpo studentesco del Long Beach City College e ricorda di avere dormito in un centro di accoglienza per senzatetto a Hollywood, a due ore dal campus con i mezzi pubblici. «Le persone a cui lo raccontavo restavano sbalordite. Normalmente si pensa che solo chi è privo di potenziale possa sperimentare il vagabondaggio, ma non è così. Può succedere a tutti, dipende a volte anche dalla semplice sfortuna».

 

studenti americani dormono in auto 3

Nessuno lo confessa volentieri, ma quelli che hanno già dormito in strada sanno distinguere gli studenti che lo fanno. Li si nota dallo zaino troppo grande e troppo pieno, o dal fatto che si addormentano in aula. Chi ha un'auto e vuole dormirci dentro ha molte difficoltà a trovare un posto sicuro. Non c'è solo il pericolo di essere aggrediti, ma anche la polizia può arrivare e stilare una denuncia.

 

studenti americani dormono in auto 2

Al Long Beach City College in questo semestre, 98 studenti si sono dichiarati senza tetto e 25 hanno detto che dormono in auto. I dirigenti dell'istituto hanno così allestito un garage sicuro, sorvegliato da un custode, dotato di wi-fi e bagni. Al mattino gli studenti possono fare la doccia nel campus e recarsi poi alle lezioni. Chissà come ricorderanno questi anni, che avrebbero dovuto essere i più belli della loro vita.

studenti americani dormono in auto 8studenti americani dormono in auto 1studenti americani dormono in auto 10

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...