vaiolo delle scimmie

IL VAIOLO DELLE SCIMMIE SI TRASMETTE SESSUALMENTE? - L'OMS STA VALUTANDO QUESTA POSSIBILITA': NEGLI ULTIMI GIORNI INFATTI GLI SCIENZIATI IN ITALIA E IN GERMANIA HANNO SEGNALATO DI AVER RILEVATO IL DNA DEL VIRUS NELLO SPERMA DI ALCUNI PAZIENTI - INTANTO NEGLI USA, DOVE I CONTAGI SONO IN RAPIDA CRESCITA, VENGONO PUBBLICATE NUOVE LINEE GUIDA SUI SINTOMI DEL VIRUS...

1. IL CDC PUBBLICA UNA NUOVA GUIDA SUI SINTOMI DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE QUANDO I CASI NEGLI STATI UNITI SI GONFIANO

Dagotraduzione dalla Nbc

 

VAIOLO DELLE SCIMMIE

Nell’ultimo mese gli Stati Uniti hanno segnalato 72 casi di vaiolo delle scimmie in 18 stati: è il più grande focolaio mai registrato di questo virus nel paese. Dall’inizio di giugno, quando i casi segnalati erano stati solo 19, il numero degli infetti è cresciuto in modo significativo. Ecco perché martedì i Center for Disease Control and Prevention (CDC) hanno pubblicato nuove linee guida su come identificare il vaiolo delle scimmie.

 

Alcune infezioni recenti si sono presentate in modo diverso rispetto ai precedenti contagi in Africa, dove il virus è endemico in 11 paesi. Tradizionalmente, chi è affetto dal vaiolo delle scimmie sviluppa febbre, linfonodi ingrossati, mal di testa e dolori muscolari, e in un secondo momento un’eruzione cutanea che parte dal viso o dalla bocca e si diffonde alle altre parti del corpo, in particolare mani e piedi.

 

Vaiolo delle scimmie

Ma in molti dei casi segnalati negli Stati Uniti, i pazienti hanno prima manifestato un’eruzione cutanea in bocca o intorno ai genitali o all’ano. E invece di eruzioni cutanee diffuse, alcuni pazienti hanno visto lesioni sparse o localizzate in aree diverse dal viso, dalle mani o dai piedi. In alcuni casi, i sintomi simil-influenzali si sono sviluppati dopo l'eruzione cutanea, in altri questi sintomi non si sono manifestati affatto.

 

2. L'OMS ESAMINA LE SEGNALAZIONI DI VIRUS DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE NELLO SPERMA

Dagotraduzione dalla Reuters

 

Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie

L'Organizzazione mondiale della sanità sta esaminando le notizie secondo cui il virus del vaiolo delle scimmie è presente nello sperma dei pazienti, esplorando la possibilità che la malattia possa essere trasmessa sessualmente, ha affermato mercoledì un funzionario dell'Oms.

 

Molti casi nell'attuale epidemia di vaiolo delle scimmie, in gran parte incentrata sull'Europa, sono tra partner sessuali che hanno avuto stretti contatti e l'agenzia ha ribadito che il virus viene trasmesso principalmente attraverso uno stretto contatto interpersonale.

 

Sintomi del vaiolo delle scimmie

Negli ultimi giorni, gli scienziati affermano di aver rilevato il DNA virale nel seme di una manciata di pazienti con vaiolo delle scimmie in Italia e Germania, incluso un campione testato in laboratorio che suggeriva che il virus trovato nel seme di un singolo paziente fosse in grado di infettare un'altra persona e replicarsi.

 

Catherine Smallwood, responsabile del vaiolo delle scimmie presso l'OMS/Europa, ha affermato che non è noto se rapporti recenti significassero che il virus del vaiolo delle scimmie potesse essere trasmesso sessualmente.

 

«Potrebbe essere stato qualcosa di cui non eravamo a conoscenza prima», ha detto in una conferenza stampa. «Dobbiamo davvero concentrarci sulla modalità di trasmissione più frequente e vediamo chiaramente che è associata al contatto pelle a pelle».

 

Vaccino contro il vaiolo

Dall'inizio di maggio sono stati segnalati più di 1.300 casi di malattia virale in circa 30 paesi. La maggior parte dei casi è stata segnalata in uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini.

 

L'epidemia ha suscitato preoccupazione perché il virus si vede raramente al di fuori dell'Africa, dove è endemico, e la maggior parte dei casi europei non è correlata ai viaggi nel continente.

 

Con il diffondersi dell'epidemia, l'OMS ha raccomandato la vaccinazione mirata dei contatti stretti, compresi gli operatori sanitari, ma ha avvertito che sta già assistendo a una corsa per accumulare vaccini.

 

Vaiolo delle scimmie 3

«Ancora una volta, un approccio 'me first' potrebbe portare a conseguenze dannose lungo la strada», ha affermato Hans Kluge, direttore regionale dell'OMS per l'Europa. «Chiedo ai governi di combattere il vaiolo delle scimmie senza ripetere gli errori della pandemia e mantenendo l'equità al centro di tutto ciò che facciamo».

Vaiolo delle scimmievaiolo delle scimmie 2vaiolo delle scimmie 4vaiolo delle scimmie 3vaiolo delle scimmie 1Vaiolo delle scimmie 2

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO