IL VALLO IN FALLO – PENSATE CHE LA "MODA" DEI CAZ*I SUI MURI SIA UNA ROBA DA RAGAZZETTI MODERNI MALEDUCATI? VI SBAGLIATE! UN PENE STILIZZATO, RISALENTE AD ALMENO 1800 ANNI FA, È STATO RINVENUTO INCISO SUL VALLO DI ADRIANO, LA MURAGLIA DIFENSIVA FATTA ERIGERE DALL'IMPERATORE DOPO LA CONQUISTA DELLA BRITANNIA – SECONDO GLI ARCHEOLOGI A REALIZZARLO SAREBBE STATO UN SOLDATO ROMANO…

-

Condividi questo articolo


Da "www.leggo.it"

 

vallo di adriano 6 vallo di adriano 6

La moda di disegnare peni stilizzati è molto più antica di quanto si possa immaginare. Anche se, quasi duemila anni fa, le incisioni avevano ben altro significato rispetto alla volgarità di oggi.

 

Lo confermano alcuni archeologi, autori di una scoperta sorprendente: un simbolo fallico, risalente ad almeno 1800 anni fa, è infatti stato rinvenuto nel Vallo di Adriano, la muraglia difensiva fatta erigere dall'imperatore romano dopo la conquista della Britannia.

 

vallo di adriano 5 vallo di adriano 5

Gli esperti dell'università di Newcastle hanno rinvenuto il pene stilizzatoinciso in una fortezza adiacente al Vallo di Adriano, in una zona vicina alla regione della Cumbria. A realizzarlo, con tutta probabilità, deve essere stato un soldato romano, in una data fissata dagli archeologi intorno al 207 dopo Cristo.

 

vallo di adriano 4 vallo di adriano 4

Va detto, però, che l'intento dell'autore non era quello di suscitare ilarità con un disegno volgare: nell'antichità, infatti, simboli del genere erano un'espressione per invocare buona fortuna. Gli studi realizzati dagli archeologi sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Historic England.

 

Nell'epoca in cui è stata realizzata la singolare incisione, l'impero romano stava rafforzando le linee difensive del Vallo di Adriano, che permetteva di difendere i confini da pitti, la popolazione che nell'antichità abitava l'odierna Scozia.

 

vallo di adriano 2 vallo di adriano 2

Oltre al pene stilizzato, gli archeologi hanno rinvenuto e analizzato anche altre incisioni: nove iscrizioni in latino, di cui solo sei leggibili, e anche quella che è considerata una caricatura poco edificante di uno dei generali a comando delle legioni impegnate nella difesa dei confini dell'impero.

vallo di adriano 3 vallo di adriano 3 vallo di adriano 7 vallo di adriano 7 vallo di adriano 1 vallo di adriano 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO