VECCHIAIA SMERALDA – ADDIO GNOCCA FRESCA E LELEMORISMO SENZA LIMITISMO, A PORTO CERVO ORA VANNO DI MODA LE GRANNY! – DOMANI ARRIVA IL “LONGEVITY FEST”, CHE RADUNERÀ IN PIAZZETTA I MEJO ULTRACENTENARI (E ULTRACENTENARIE) SARDE – IN OGLIASTRA C’È UNA DELLE ASPETTATIVE DI VITA PIÙ ALTE DEL MONDO, E IL REGISTA PIETRO MEREU HA VIAGGIATO IN LUNGO E IL LARGO PER SCOPRIRE PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


Alberto Dandolo per Dagospia

 

pietro mereu longevity fest pietro mereu longevity fest

Vi ricordate la Costa Smeralda cafona e godona tutta gnocca fresca ai tempi del lelemorismo senza limitismo? Ebbene, dimenticatela!

 

Oggi a Porto Cervo vanno di moda le granny e preferibilmente sarde ed ultracentenarie.

Non è uno scherzo. Domani 26 agosto nel cuore della nota cittadina, amata un tempo da aspiranti olgettine e giovani morti di fama vari e avariati, andrà in scena la prima edizione del Longevity Fest che radunera' in piazzetta i mejo e le mejo ultracentenarie sarde.

 

Sarà proprio la piazzetta della Marina di Porto Cervo, in Costa Smeralda, a ospitare infatti agosto questa manifestazione dedicata all'Ogliastra, una delle cinque Blue Zone al mondo. Il regista Pietro Mereu, ideatore del festival, ha viaggiato tra i paesi di Arzana, Baunei, Talana, Urzulei e Villagrande Strisaili per conoscere i numerosi ultracentenari che la abitano e documentare le loro testimonianze.

longevity fest longevity fest

 

"I centenari ogliastrini, una delle percentuali più alte al mondo, vivono la loro esistenza in modo semplice, godendo del clima favorevole della zona e vengono puntualmente raggiunti da medici da ogni parte del pianeta che cercano di scoprire il segreto della loro longevità", spiega il regista. L'evento, a ingresso libero,  vera' condotto da Martina Tore ed è organizzato dall'associazione Mater Dea, presieduta da Mereu affiancato dalla vicepresidente Ludovica Piras.

pietro mereu longevity fest pietro mereu longevity fest longevity fest 1 longevity fest 1 pietro mereu 2 pietro mereu 2 pietro mereu pietro mereu

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…