vaccino vaccini anti-coronavirus in vendita sul dark web coronavirus covid

VEDIAMO QUANTI IMBECILLI ABBOCCANO - SUL DARK WEB SI TROVANO IN VENDITA VACCINI CONTRO IL CORONAVIRUS: I VENDITORI PROMETTONO UNA CONSEGNA RAPIDA E A PROVA DI CONTROLLO VIA POSTA - I PREZZI VANNO DAI 250 AI 750 EURO, MA OVVIAMENTE SI TRATTA DI CRIMINALI CHE VOGLIONO SOLO APPROFITTARSI DEGLI ALLOCCONI CHE NAVIGANO IN RETE…

vaccini anti coronavirus in vendita sul dark web 2

Articolo del “Financial Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

Venditori offrivano vaccini contro il coronavirus in angoli nascosti di internet pochi giorni dopo l'approvazione del primo vaccino Covid-19 questo mese, nel tentativo criminale  di trarre profitto dalla domanda globale di vaccinazioni.

 

Una di queste offerte sul cosiddetto "dark web", tracciata dalla società di sicurezza informatica Check Point Software, aveva un prezzo di 250 dollari, con il venditore che prometteva una consegna "stealth" in confezioni a doppio involucro. La spedizione dagli Stati Uniti via posta o tramite un noto  corriere costava 20 dollari, con 5 dollari in più per la consegna notturna – scrive il FT.

vaccini anti coronavirus in vendita sul dark web 13

 

Un altro venditore ha affermato questa settimana di avere i vaccini sviluppati dai produttori cinesi Sinopharm e Sinovac in vendita a 750 dollari per due dosi, pagabili in bitcoin. L'annuncio è stato illustrato con una foto di stock, che non corrispondeva alla normale confezione dei due produttori cinesi di vaccini. Alla domanda su come conservare il vaccino, il venditore ha suggerito  un frigorifero.

 

vaccini anti coronavirus in vendita sul dark web

Gli esperti hanno detto che molti dei vaccini in vendita sul web scuro erano falsi o non sarebbero mai stati spediti. Offerte simili sono state pubblicate da altri venditori per mesi. Ma indipendentemente dal fatto che i venditori abbiano ora accesso a prodotti autentici o meno, gli annunci riflettono il tipo di opportunismo criminale che gli esperti avvertono che aumenterà man mano che la domanda di vaccini approvati supererà l'offerta del prossimo anno.

 

vaccini anti coronavirus in vendita sul dark web

Interpol ed Europol hanno avvertito questo mese di un probabile "assalto" di attività criminali legate ai vaccini Covid-19, che vanno dalle frodi online e dalla criminalità informatica ai furti e alla vendita di dosi false o inferiori agli standard. Secondo Europol, anche le fiale di vaccino vuote, che potrebbero essere ricaricate illegalmente, potrebbero essere prese di mira.

 

vaccini anti coronavirus in vendita sul dark web 21

Amy Shortman, un'esperta di logistica farmaceutica presso Overhaul, che si occupa di sicurezza della catena di fornitura, ha detto: "Ci sarà sempre un mercato per le persone che non avranno necessariamente accesso a quel farmaco e che vogliono proteggere se stessi e le loro famiglie". Ha citato il mercato illegale esistente per i farmaci chemioterapici, nonostante la difficoltà di somministrazione dei farmaci. "Ci saranno, certamente a livello globale, un sacco di soldi che possono essere fatti dai criminali".

vaccini anti coronavirus in vendita sul dark web 16

 

Il rischio che i vaccini vengano rubati e dirottati sul mercato nero ha messo in allarme l'industria farmaceutica che si prepara a sostenere il più grande sforzo di vaccinazione globale della storia.

 

"Dobbiamo dire alla gente nei centri di vaccinazione che portano oro", ha detto Thorsten Neumann, capo del braccio europeo di Tapa, un'associazione per la sicurezza della catena di approvvigionamento. "I criminali non vedono un carico di vaccini, vedono il denaro", ha detto, evidenziando il rischio che i lavoratori della catena di approvvigionamento con collegamenti esistenti con reti criminali possano fornire informazioni per consentire a questi gruppi di prendere di mira le spedizioni.

 

coronavirus vaccino 11

L'industria è preparata. Gli sforzi per migliorare la sicurezza negli ultimi anni hanno portato i produttori a introdurre controlli e verifiche regolari delle catene di fornitura, oltre a ridurre al minimo il contatto umano, le soste e i passaggi di consegne durante la distribuzione.

 

"I produttori farmaceutici stanno già spendendo molto tempo per assicurarsi che i loro prodotti e la loro catena di fornitura siano sicuri", ha detto Chuck Forsaith, capo della Pharmaceutical Cargo Security Coalition, un'associazione di settore. "Non credo ci sia nessun'altra industria al mondo che sia così preparata per una cosa del genere".

 

Le spedizioni sono regolarmente dotate di dispositivi digitali in tempo reale che misurano la temperatura e la posizione, segnalando qualsiasi divergenza rispetto al piano. La tecnologia garantisce l'integrità della catena di fornitura, anche se potrebbe essere anche una vulnerabilità.

prodotti anti covid in vendita sul dark web

 

Anche se il signor Forsaith ha detto che finora non sembra esserci alcuna prova di incursioni fisiche nella catena di fornitura del vaccino Covid-19, sono stati documentati numerosi attacchi informatici.

 

Ospedali e strutture sanitarie sono stati colpiti da una raffica di attacchi di phishing e ransomware dall'inizio della pandemia.

 

"Abbiamo assistito ad attacchi molto mirati legati al vaccino", ha dichiarato Evangelos Ouzounis, capo dell'unità per le infrastrutture sicure di Enisa, l'Agenzia dell'UE per la sicurezza informatica. "Il settore sanitario non è molto maturo in termini di sicurezza informatica".

vaccino covid 5

 

In un attacco riportato questo mese, i ricercatori dell'IBM hanno scoperto che degli hacker avevano impersonato un dirigente di un fornitore cinese di refrigerazione ultrafredda nel tentativo di rubare login e password. Il tentativo altamente sofisticato è stato probabilmente sostenuto da uno stato nazionale che sperava di interrompere la catena di fornitura del vaccino per la conservazione del freddo o di rubare la proprietà intellettuale, hanno detto i ricercatori.

 

vaccini anti coronavirus in vendita sul dark web 15

La mancanza di accesso ai vaccini contro il coronavirus in paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito, dove le autorità sanitarie stanno dando la priorità ai soggetti vulnerabili o a coloro che lavorano in settori specifici, significa un mercato secondario per le credenziali che permette agli individui di "saltare la coda".

vaccino covid 2vaccino covid 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…