fabio lazzerini alfredo altavilla

I VELENI DI FERRONI - “NON SI PARLANO PIÙ”: PARE CHE TRA ALFREDO ALTAVILLA E FABIO LAZZERINI, PRESIDENTE E AD DI “ITA”, SIA SCESO IL GRANDE GELO - IL GIALLO DELLO SCRITTORE CHE HA DICHIARATO DI ESSERE ANDATO VIA DAL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI PER LA PRIMA DEI “FRATELLI DE FILIPPO” DI SERGIO RUBINI: “STAVAMO IN FILA UNO SOPRA L’ALTRO”. MA QUELLO CHE POI HA ASSISTITO ALLA PROIEZIONE CHI ERA? UN SOSIA? (SPOILER: È MAURIZIO DE GIOVANNI)

MAURIZIO DE GIOVANNI

1 - TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI, RESSA CHOC AL BOTTEGHINO: MANAGER ASL E DE GIOVANNI VANNO VIA

Estratto da www.ilmattino.it

 

(...) «Trovo incredibile quello che è accaduto stasera al San Carlo con un'organizzazione in spregio di ogni cautela sanitaria». Così lo scrittore Maurizio De Giovanni, anch'egli tra gli invitati al teatro per la prima del film di Sergio Rubini sui fratelli De Filippo. «Stavamo in fila uno sopra l'altro - la testimonianza di De Giovanni - una cosa incredibile. Non mi sono sentito al sicuro e ho preferito andare via». (...)

 

 

 

 

FABIO LAZZERINI ALFREDO ALTAVILLA - ITA AIRWAYS

2 - I VELENI DI FERRONI

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

ALTAVILLA E LAZZERINI, DIVISI AD ALTA QUOTA

Dicono che “non si parlano più”: pare che tra Alfredo Altavilla e Fabio Lazzerini sia sceso “il grande gelo”, a stare a sentire quanto affermano quelli di Ita Airways. Divisi ad alta quota non solo per il carattere, ma anche in tema di strategie. Voli separati, comunque.

 

sabina guzzanti imita lucia annunziata a propaganda

***

 

GUZZANTI E ANNUNZIATA, SFIDA INFINITA

Sabina Guzzanti torna ad imitare splendidamente Lucia Annunziata, come nel 2003: è tutto uguale ad allora, il tempo sembra essersi fermato. Ma allora tutto andava in onda sulla Rai, e donna Lucia, raccontano, non si limitava alla classica arrabbiatura, visto che la sua presidenza contava qualcosa. Ora però Sabina va in onda su La7 a “Propaganda Live”, e nessuno può farci niente.

 

***

 

sergio rubini e il cast dei fratelli de filippo al teatro san carlo di napoli

DINI, PASSEGGIATA A VIA DEL CORSO

Con un’andatura da turista, munito di comodissime scarpe da ginnastica, ieri Lamberto Dini ha fatto una lunga passeggiata nel centro storico di Roma: a via del Corso è stato notato da numerosi turisti, che con telefonini e macchine fotografiche lo hanno “immortalato”. Un termine scelto non a caso, visto che l’ex presidente del Consiglio ha 90 anni e non li dimostra.

 

***

 

IL GIALLO DELLO SCRITTORE AL SAN CARLO

proiezione dei fratelli de filippo al teatro san carlo

Il noto scrittore ha dichiarato di essere andato via dal Teatro San Carlo di Napoli, alla prima della pellicola di Sergio Rubini dedicata ai fratelli De Filippo, prodotta da Pepito Film insieme a Rai Cinema. La colpa? “Stavamo in fila uno sopra l’altro, una cosa incredibile. Non mi sono sentito al sicuro e ho preferito andare via”, lamentando “un’organizzazione in spregio di ogni cautela sanitaria”. Ma quello che poi ha assistito alla proiezione chi era? Un sosia? E pure con la moglie, identica? Una trama da romanzo giallo.

 

***

 

PINO SORIERO

SORIERO GUIDERA’ L’ACCADEMIA DI ROMA

C’è chi lo aveva dimenticato ma Pino Soriero, classe 1950, non è mai sparito dalla politica: già sottosegretario ai trasporti con Romano Prodi, tra poco diventerà il numero uno dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

 

La poltrona è stata lasciata libera da Alberta Campitelli, ora assessore della giunta del primo municipio guidato da Lorenza Bonaccorsi. Soriero è già consigliere d’amministrazione dell’accademia romana, e a breve il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi farà il suo nome come guida dell’istituzione. Il libro di Soriero intitolato “Sud, 20 anni di solitudine” era piaciuto molto all’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

 

***

 

GRATTERI A TEATRO RACCONTA IL NORD

nicola gratteri 4

Oggi Nicola Gratteri e Antonio Nicaso saranno al Teatro Manzoni di Roma per raccontare come il Nord ha aperto le porte alla ‘ndrangheta, il tema del loro nuovo libro edito da Mondadori e intitolato “Complici e colpevoli”.

 

Per Gratteri, magistrato da anni impegnato in inchieste sul tema, “la ‘ndrangheta è più forte di prima, perché più ricca. È arrivata al nord, ma qualcuno, in questi anni, le ha aperto la porta, finendo per giustificarne la condotta e diventarne consapevole complice in nome del denaro e del potere”. Quello di oggi è il secondo appuntamento di “Scrittori in scena”, una iniziativa nata da una idea di Carlo Alighiero che ha debuttato con lo scorso 28 novembre con “Giancarlo De Cataldo all’opera”, accompagnato da Alberto Toso Fei.

 

roberto fico yvonne de rosa

***

 

DOLCE&GABBANA, UN DONO ALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA

Dolce&Gabbana pensano ai regali di Natale e donano alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano l’orologio da torre Chiaravalle. La singolare creazione di alta orologeria entra a far parte permanentemente del patrimonio e del percorso espositivo dell’istituzione meneghina, in uno speciale allestimento all’interno della sala Federiciana.

 

Il grande orologio ripropone infatti la complessa macchina astronomica dell’abbazia di Chiaravalle completata secondo le intuizioni di Leonardo da Vinci illustrate tra le pagine del suo Codice Atlantico, che è esposto nella stessa Sala in cui la creazione Dolce&Gabbana Alta Orologeria sarà collocata. Nello stesso spirito, fino al 12 dicembre, il pubblico all’Ambrosiana potrà scoprire i segreti della collezione alta orologeria.

gaetano manfredi maria elisabetta alberti casellati roberto fico gaetano manfredi yvonne de rosa roberto fico maria elisabetta alberti casellati sergio rubini teatro san carlo di napoliroberto fico il cast de i fratelli de filippo al teatro san carlo di napoli sergio rubini e il cast dei fratelli de filippo al teatro san carlo di napoli

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…