I VELENI DI FERRONI – C’ERA ANCHE MONTEZEMOLO DOMENICA MATTINA ALLA CGIL, PER MANIFESTARE SOLIDARIETÀ A LANDINI: L’EX PRESIDENTE DELLA FERRARI SI È PRESENTATO IN TENUTA SPORTIVA E CON UNA BICI PREZIOSISSIMA – LE COSTOSE STILOGRAFICHE CHE TANTO PIACEVANO A CONTE SONO ORMAI UN RICORDO A PALAZZO CHIGI: MARIO DRAGHI HA OBBLIGATO TUTTI A UTILIZZARE LE BIC…

-

Condividi questo articolo


Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

 

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO IN BICI ALLA SEDE DELLA CGIL - PH MAURIZIO RICCARDI LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO IN BICI ALLA SEDE DELLA CGIL - PH MAURIZIO RICCARDI

MONTEZEMOLO SU DUE RUOTE PORTA SOLIDARIETÀ ALLA CGIL

C’era anche Luca Cordero di Montezemolo a corso d’Italia, domenica mattina, per salutare il numero uno della Cgil Maurizio Landini dopo l’assalto alla sede, avvenuto sabato. Montezemolo si è presentato in tenuta sportiva e con una bici preziosissima: chi lo ha immortalato è il fotografo Maurizio Riccardi.

 

 

***

DRAGHI FA TORNARE DI MODA LA BIC

mario draghi 1 mario draghi 1

Mario Draghi ha obbligato tutti, semplicemente dando l’esempio, ad utilizzare le penne Bic. Si, proprio gli strumenti di scrittura più economici in circolazione. Filmati ufficiali da Palazzo Chigi immortalano il premier intento a firmare atti di governo con la Bic, addirittura senza il cappuccio d’ordinanza, e quindi l’adeguamento è scattato subito, specie tra gli alti gradi delle amministrazioni.

 

GIUSEPPE CONTE FIRMA UN DECRETO GIUSEPPE CONTE FIRMA UN DECRETO

Qualcuno a malincuore ha riposto in un cassetto quelle splendide penne griffate che tanto piacevano all’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che viene raccontato come un “amante delle costosissime stilografiche d’altri tempi”. Aurora, Montblanc e Caran d’Ache sono ormai un ricordo.

 

 

***

DA KURZ UN MINISTRO AL MONTE DI PIETÀ DI ROMA

È ministro, in Austria, per la Digitalizzazione e gli Affari Economici: Margarete Schramböck, esponente del governo che era guidato da Sebastien Kurz, ha fatto visita alla sede di Affide a Roma in piazza del Monte di Pietà.

 

Affide, leader in Italia ed Europa del credito su stima, fa parte del gruppo Dorotheum, società internazionale con base in Austria, che si occupa sin dal 1707 dell’attività di credito su stima, alla quale affianca ormai da diversi anni anche l’impegno come casa d’aste.

 

Margarete Schrambock Margarete Schrambock

L’incontro che si è tenuto ieri è stata l’occasione per mostrare e raccontare il lavoro di Affide, la sua storia e il ruolo che ha assunto negli anni il credito su stima. “Siamo molto onorati di aver ricevuto presso la nostra storica sede Margarete Schramböck, la ministra austriaca per la Digitalizzazione e gli Affari Economici”, ha dichiarato Andreas Wedenig, Direttore Generale di Affide, e “questo incontro per noi rappresenta un momento importante, perché rafforza questo gemellaggio ideale che lega Italia e Austria e che si ritrova anche nel legame tra Dorotheum, nostra casa madre, e Affide. Ieri abbiamo avuto l’occasione di mostrare il grande lavoro che stiamo facendo con il credito su stima in Italia, forti anche dell’esperienza storica maturata da Dorotheum, senza dimenticare la responsabilità sociale che da sempre ci guida”.

 

 

PIERLUIGI CASTAGNETTI PIERLUIGI CASTAGNETTI

***

 

CASTAGNETTI E LA FONDAZIONE FOSSOLI

Fossoli è stata campo di reclusione per prigionieri di guerra, ebrei e oppositori politici, luogo di transito per i campi di concentramento europei, sede della comunità per orfani Nomadelfia a centro per i profughi giuliano-dalmati.

 

Nel 1996 è stata istituita la Fondazione Fossoli con il compito di recuperare e valorizzare il sito, migliorarne la fruizione, organizzare  attività divulgative ed educative dotandosi di spazi in grado di soddisfare le esigenze funzionali, conservando la memoria del passato nelle sue manifestazioni materiche e, allo stesso tempo, guardando al futuro.

 

campo di reclusione fossoli campo di reclusione fossoli

Il comune di Carpi è il proprietario del Campo, e in collaborazione con la Fondazione Fossoli e il supporto tecnico–specialistico della Fondazione Maxxi Dipartimento Architettura ha dato il via a un concorso internazionale di progettazione in due gradi per il nuovo centro visitatori. Presidente della Fondazione Fossoli è un democristiano di antica data, Pierluigi Castagnetti.

 

***

ELENA BONETTI PER FLORENCE BIENNALE

campo di reclusione fossoli campo di reclusione fossoli

“Florence Biennale. Mostra internazionale d’arte contemporanea e design” che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 31 ottobre 2021, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Firenze, di Adì – Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Toscana e di Ala Asso Architetti.

 

L’inaugurazione è fissata nella mattina di sabato 23 alla presenza del governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, dell’assessore del Comune di Firenze al turismo, fiere e congressi e città Unesco Cecilia Del Re, del presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi, del presidente della Fondazione Adi Umberto Cabini.

elena bonetti foto di bacco elena bonetti foto di bacco

 

Nonostante la pandemia mondiale e le conseguenze sul mondo della cultura, “Florence Biennale” ospiterà nella Fortezza da basso di Firenze quasi 450 tra artisti e designer da tutti e cinque i continenti, mettendo a punto un programma particolarmente ricco di appuntamenti, A cominciare dal pomeriggio, quando nell’area teatro del Padiglione Spadolini il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti parteciperà alla tavola rotonda “Green fashion e pari opportunità: due mondi che si intrecciano”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...