veltroni tortora derrick

I VELENI DI FERRONI - NEL NUOVO LIBRO DI VELTRONI SI PARLA DI UN DELITTO AL BIOPARCO. QUALCUNO ASSICURA CHE ALLA PRESENTAZIONE NON POTRÀ MANCARE MAX TORTORA, CHE DIEDE VITA A UNA GENIALE IMITAZIONE DELL’ISPETTORE DERRICK. UNA DELLE PUNTATE ERA DEDICATA A UN DELITTO NEL BIOPARKENBERG, OVVERO IL ROMANISSIMO GIARDINO ZOOLOGICO. L’ASSASSINA ERA SEMPRE “LA SIGNORA FOTTENBERG” OVVERO… - VIDEO

 

Gianfranco Ferroni per Il Tempo

 

VELTRONI, IL DELITTO AL BIOPARCO E QUELLA PARODIA DI MAX TORTORA

walter veltroni foto di bacco

“C’è un cadavere al Bioparco”: è questo il titolo del nuovo libro di Walter Veltroni, che per un’altra volta mette alla prova il suo commissario Giovanni Buonvino. La scheda editoriale di Marsilio comunica che l’uomo d’ordine “si gode la quiete ritrovata del parco di Villa Borghese e le gioie dell’amore.

 

Ma è una tregua di breve durata. Il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del Bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all’interno della Villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per Buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile. Come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell’anaconda? E come ci è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa del suddetto? Sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che si presenta come un vero e proprio rompicapo”.

veltroni cover

 

Tra gli amici di “Uolter” qualcuno assicura che alla presentazione del libro non potrà mancare Max Tortora, il grande attore che anni fa diede vita a una geniale parodia dell’ispettore Derrick. Una delle puntate di Tortora era proprio dedicata a un delitto nel Bioparkenberg, ovvero il romanissimo Giardino Zoologico. L’assassina era sempre Eva Henger, “la signora Fottenberg”, perennemente graziata dall’ispettore. Il corpo dell’ucciso si trovava nel recinto dei bonobo: non era nudo come quello veltroniano, ma aveva i pantaloni abbassati. Senz’altro l’ex sindaco di Roma ricorda quell’eccezionale interpretazione di Tortora…

 

***

 

A MILANO NULLA SI FA SENZA CARLONI

 

A Milano se lo chiedono in molti dell’ascesa di Francesco Carloni negli affari più riservati di Mediobanca, dalle stock options alla Banque Monegasque, alla vecchia operazione Fonsai, fino all’ultimo importante prestito titoli in terra francese: il riferimento ormai è lui.

 

WALTER VELTRONI RADIO1

***

 

RAINEWS ELOGIA L’AUDITORIUM DI FUORTES

 

A Rainews24 piace tantissimo l’Auditorium che è stato guidato da Carlo Fuortes, il nuovo numero uno della Rai. Da viale Mazzini fanno notare che nella nuova puntata della rubrica d’arte (e non solo) di Costantino D’Orazio sulla rete “all news” è andato in scena l’elogio della struttura progettata da Renzo Piano, “proprio ora che l’amministratore delegato del servizio pubblico radiotelevisivo è Fuortes, proveniente proprio dall’Auditorium”. E con tanto di droni che hanno immortalato anche l’area del Villaggio Olimpico. Ma no, sarà un caso, anche perché D’Orazio è apprezzato da alcuni anni dai vertici della Rai.

 

***

 

PAPA FRANCESCO SALUTA I NEUROLOGI

 

tortora derrick

Torna in Italia il congresso mondiale di neurologia, un incontro biennale tra i massimi esperti che dal 3 al 7 ottobre si riuniranno in una Roma virtuale. Cerimonia inaugurale con il messaggio di Papa Francesco, che ha invitato i partecipanti a promuovere "significativi sviluppi nella lotta alle malattie neurodegenerative che possano favorire approcci alla cura sempre più autenticamente umani, attenti all'integrità delle persone, alle loro storie e ai loro vissuti". Gioacchino Tedeschi, presidente della Società Italiana di Neurologia, ha sottolineato che "dopo quasi sessant'anni dall'ultima volta l'Italia torna a ospitare" questo congresso. Ce n'è davvero bisogno...

max tortora foto di bacco

 

***

 

A ROMICS C'ERA PURE PALAZZO CHIGI

 

Non mancava Palazzo Chigi, alla manifestazione più famosa dedicata al fumetto, "Romics", con la "struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni" della presidenza del Consiglio guidata da Mario Draghi. C'era pure Mercedes-Benz Italia con il nuovo simulatore di guida di ultima generazione, e la As Roma per provare il nuovissimo e-Football 2022. Non solo cartoons, quindi.

Veltroniveltroni

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…