I VELENI DI FERRONI - NEL NUOVO LIBRO DI VELTRONI SI PARLA DI UN DELITTO AL BIOPARCO. QUALCUNO ASSICURA CHE ALLA PRESENTAZIONE NON POTRÀ MANCARE MAX TORTORA, CHE DIEDE VITA A UNA GENIALE IMITAZIONE DELL’ISPETTORE DERRICK. UNA DELLE PUNTATE ERA DEDICATA A UN DELITTO NEL BIOPARKENBERG, OVVERO IL ROMANISSIMO GIARDINO ZOOLOGICO. L’ASSASSINA ERA SEMPRE “LA SIGNORA FOTTENBERG” OVVERO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Gianfranco Ferroni per Il Tempo

 

VELTRONI, IL DELITTO AL BIOPARCO E QUELLA PARODIA DI MAX TORTORA

walter veltroni foto di bacco walter veltroni foto di bacco

“C’è un cadavere al Bioparco”: è questo il titolo del nuovo libro di Walter Veltroni, che per un’altra volta mette alla prova il suo commissario Giovanni Buonvino. La scheda editoriale di Marsilio comunica che l’uomo d’ordine “si gode la quiete ritrovata del parco di Villa Borghese e le gioie dell’amore.

 

Ma è una tregua di breve durata. Il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del Bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all’interno della Villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per Buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile. Come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell’anaconda? E come ci è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa del suddetto? Sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che si presenta come un vero e proprio rompicapo”.

veltroni cover veltroni cover

 

Tra gli amici di “Uolter” qualcuno assicura che alla presentazione del libro non potrà mancare Max Tortora, il grande attore che anni fa diede vita a una geniale parodia dell’ispettore Derrick. Una delle puntate di Tortora era proprio dedicata a un delitto nel Bioparkenberg, ovvero il romanissimo Giardino Zoologico. L’assassina era sempre Eva Henger, “la signora Fottenberg”, perennemente graziata dall’ispettore. Il corpo dell’ucciso si trovava nel recinto dei bonobo: non era nudo come quello veltroniano, ma aveva i pantaloni abbassati. Senz’altro l’ex sindaco di Roma ricorda quell’eccezionale interpretazione di Tortora…

 

***

 

A MILANO NULLA SI FA SENZA CARLONI

 

A Milano se lo chiedono in molti dell’ascesa di Francesco Carloni negli affari più riservati di Mediobanca, dalle stock options alla Banque Monegasque, alla vecchia operazione Fonsai, fino all’ultimo importante prestito titoli in terra francese: il riferimento ormai è lui.

 

WALTER VELTRONI RADIO1 WALTER VELTRONI RADIO1

***

 

RAINEWS ELOGIA L’AUDITORIUM DI FUORTES

 

A Rainews24 piace tantissimo l’Auditorium che è stato guidato da Carlo Fuortes, il nuovo numero uno della Rai. Da viale Mazzini fanno notare che nella nuova puntata della rubrica d’arte (e non solo) di Costantino D’Orazio sulla rete “all news” è andato in scena l’elogio della struttura progettata da Renzo Piano, “proprio ora che l’amministratore delegato del servizio pubblico radiotelevisivo è Fuortes, proveniente proprio dall’Auditorium”. E con tanto di droni che hanno immortalato anche l’area del Villaggio Olimpico. Ma no, sarà un caso, anche perché D’Orazio è apprezzato da alcuni anni dai vertici della Rai.

 

***

 

PAPA FRANCESCO SALUTA I NEUROLOGI

 

tortora derrick tortora derrick

Torna in Italia il congresso mondiale di neurologia, un incontro biennale tra i massimi esperti che dal 3 al 7 ottobre si riuniranno in una Roma virtuale. Cerimonia inaugurale con il messaggio di Papa Francesco, che ha invitato i partecipanti a promuovere "significativi sviluppi nella lotta alle malattie neurodegenerative che possano favorire approcci alla cura sempre più autenticamente umani, attenti all'integrità delle persone, alle loro storie e ai loro vissuti". Gioacchino Tedeschi, presidente della Società Italiana di Neurologia, ha sottolineato che "dopo quasi sessant'anni dall'ultima volta l'Italia torna a ospitare" questo congresso. Ce n'è davvero bisogno...

max tortora foto di bacco max tortora foto di bacco

 

***

 

A ROMICS C'ERA PURE PALAZZO CHIGI

 

Non mancava Palazzo Chigi, alla manifestazione più famosa dedicata al fumetto, "Romics", con la "struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni" della presidenza del Consiglio guidata da Mario Draghi. C'era pure Mercedes-Benz Italia con il nuovo simulatore di guida di ultima generazione, e la As Roma per provare il nuovissimo e-Football 2022. Non solo cartoons, quindi.

Veltroni Veltroni veltroni veltroni

 

Condividi questo articolo

media e tv

DIGERITO IL CASO DELLA PACCA SUL CULO A GRETA BECCAGLIA, E' IL MOMENTO DI FARSI UNA DOMANDA: MA PERCHE' LE GIORNALISTE SPORTIVE SO' TUTTE PIN UP? COSA C'ENTRANO L'AVVENENZA, LA SENSUALITA', LE TETTE RIGONFIE CON L'INFORMAZIONE? - LE BONONE VENGONO "USATE" PER ALZARE L'AUDIENCE E IL LORO CORPO E' UN'ESCA PER TELE-PIPPAROLI - VOLETE FARE UNA BATTAGLIA CONTRO IL MASCHILISMO E IL SESSISMO? IMPEDITE ALLE TV DI SFRUTTARE LA GNOCCA PER FARE ASCOLTI E VEDIAMO QUANTE DI QUESTE ACUTISSIME "GIORNALISTE" RIUSCIRANNO A FARE CARRIERA ALTROVE...

politica

business

LA TIM E’ TUTTA UN QUIZ NEL PENTOLONE BOLLE LA SCELTA DA PARTE DI TIM DEGLI ADVISOR CHE DOVRANNO ESAMINARE L’OFFERTA DI KKR. IL RUOLO DELLA CONSIGLIERA ILARIA ROMAGNOLI, EX ROTHSCHILD. MA DIRANNO LA LORO ANCHE ASSOGESTIONI E SALVATORE ROSSI, EX BANKITALIA, CHE CI TIENE ALLA SUA POLTRONA DI PRESIDENTE (CHE SARÀ SEMPRE DI NOMINA GOVERNATIVA) E SA BENE CHE IL TRIO GIORGETTI, COLAO E FRANCO È FILO AMERICANO. DOPODICHÉ I DUE PIANI INDUSTRIALI DI VIVENDI E KKR, AMBEDUE CON LO SCORPORO TIM SERVIZI E TIM RETE, ANDRANNO ALL’ATTENZIONE DEL GOVERNO – IL DUELLO BOLLORÈ-MACRON – BUM! PARE CHE ILIAD STIA TRATTANDO CON VODAFONE…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute