abusivi occupanti occupano casa 90enne napoli pizzofalcone

I VERI BASTARDI DI PIZZOFALCONE – A NOVEMBRE SCORSO, NEL QUARTIERE DI NAPOLI RESO CELEBRE DALLA FICTION RAI, UNA 90ENNE ESCE PER FARE DEI CONTROLLI MEDICI E AL RITORNO TROVA NON SOLO LA CASA OCCUPATA, MA IN VIA DI RISTRUTTURAZIONE! NELLA STESSA PALAZZINA SONO BEN 44 GLI APPARTAMENTI OCCUPATI CON ALLACCIAMENTI (ABUSIVI) AD ACQUA E LUCE, TUTTO A POCHI METRI DALLA CASERMA DELLA POLIZIA - L’INSEGNANTE HA SPORTO DENUNCIA, NATURALMENTE CADUTA NEL VUOTO. IL COMUNE HA FATTO SAPERE CHE SEGUE LA FACCENDA “CON GRANDE ATTENZIONE” (CIAO CORE)...

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

abusivi occupano casa di una 90enne a napoli 3

Approfittando dell'assenza della 90enne, insegnante in pensione, nel novembre scorso gli abusivi sono entrati nell'appartamento, hanno cambiato le serrature e non sono più usciti. Oltre il danno la beffa. Oltre l'illegalità l'indecenza. Oltre l'occupazione la ristrutturazione.

 

È un'asticella che ormai si alza a dismisura quella che i ladri di case stanno portando alle estreme conseguenze. L'ultima ingiustizia, esagerata nella forma e nei modi, arriva da Napoli.

 

Via Egiziaca 35, quartiere Pizzofalcone, non lontano dalla centralissima piazza del Plebiscito. Qui, dove un gruppetto di senza cuore ha rubato l'appartamento a un'anziana di 90 anni, sono iniziati i lavori per rifare i locali interni. Come se quella fosse proprietà loro. La punta dell'iceberg della prepotenza e dell'impunità.

 

Tutto è iniziato lo scorso novembre, quando la signora Carlotta, professoressa in pensione, qualche problema di salute, uscita di casa per fare degli esami e sistemarsi temporaneamente dalla figlia in provincia di Avellino se l'è ritrovata occupata al suo rientro.

LA SIGNORA DI 90 ANNI A CUI HANNO OCCUPATO LA CASA A NAPOLI

 

La mobilitazione da parte delle istituzioni era stata immediata, anche sulla scia del caso altrettanto emblematico del signor Ennio che a Roma si era visto scippare l'alloggio da una giovane rom. Poi, però, non se n'è fatto più nulla. Gli abusivi sono ancora al loro posto e addirittura si allargano. Dopo aver cambiato serrature e arredamento ora stanno pure cambiando la fisionomia delle stanze. Altro che sgombero.

 

LA FICTION

E dire che in quella palazzina di pregio, ex convento cinquecentesco, vicino a dove la Rai ha girato la fiction "I bastardi di Pizzofalcone, ci sono la bellezza di 44 appartamenti occupati abusivamente.

 

Venti di questi furono presi tutti lo stesso giorno, il 4 maggio del 2002, da persone senza scrupoli che negli anni hanno subaffittato a migranti di varie nazionalità e ci hanno anche trasferito amici e parenti. I delinquenti non pagano un centesimo d'affitto.

 

abusivi occupano casa di una 90enne a napoli 1

Non solo: in parecchi casi dispongono pure di allacciamenti abusivi alla rete elettrica e a quella idrica. Tra l'altro, parliamo di un edificio di proprietà del demanio, poi ceduto al Comune di Napoli nel 2017. E ironia della sorte si trova a poche centinaia di metri dalla caserma "Nino Bixio" della Polizia di Stato, sede del reparto Mobile, e a un tiro di schioppo anche dalla Prefettura e dal tribunale militare. Eppure anche dalla strada si notano i lavori di ristrutturazione nella casa della vecchietta. Nuovi infissi spuntano dal balcone. La signora, ovviamente, aveva sporto denuncia ai Carabinieri, dopodiché nessuno le ha più fatto sapere nulla.

 

IL PARROCO

Nei giorni immediatamente successivi all'occupazione, don Michele Pezzella, il parroco della chiesa Immacolata di Pizzofalcone, aveva espresso la sua indignazione direttamente dall'altare. «Chi ha occupato quella casa non è un vero cristiano», aveva detto.

Ora il Comune, a proposito della vicenda di Carlotta, ha fatto sapere all'Ansa che la segue con grande attenzione, in coordinamento con la Prefettura, cui spetta emanare i provvedimenti di sgombero.

 

abusivi occupano casa di una 90enne a napoli 2

Per quanto riguarda invece i lavori di ristrutturazione la Polizia Municipale effettuerà un sopralluogo prima di decidere il da farsi. Un paio di numeri, giusto un po' indicativi del fenomeno: secondo un dossier del 2020 della società partecipata Napoli Servizi, in città sono 2.600 le case occupate abusivamente su 24.000 unità immobiliari totali.

 

A livello nazionale, invece, uno degli studi più recenti è l'analisi promossa da Federcasa, in collaborazione con VPSitex e con il supporto di Nomisma, secondo cui sono 48.000 gli alloggi occupati in Italia: praticamente il 6,4 per centro del patrimonio immobiliare tricolore. Le aree maggiormente interessate sono il Sud (53,4 per cento) e il Centro Italia (36,5 per cento).

 

Le abitazioni che vengono occupate con forza rappresentano l'81 per cento dei casi (circa 40.000), mentre la rimanente fetta è rappresentata da chi, nonostante non abbia più diritti a stare nella casa, la occupa ugualmente. E pensare che c'è qualcuno, a Roma, guarda caso il sindaco del Pd, che agli abusivi che rubano case vorrebbe pure concedere la residenza...

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”