franco frattini

VI RICORDATE DI FRANCO FRATTINI? ORA PRESIEDE IL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI CHE HA RIBALTATO LA SENTENZA DI JUVE-NAPOLI - L'EX MINISTRO PRESIEDE TUTTE LE SEZIONI DELLA CORTE CHE NEL 2019 HA EMESSO 97 DECISIONI. FRATTINI E’ IL SOLO ITALIANO, CON LUIGI FUMAGALLI, A PRESIEDERE LE SENTENZE DI ARBITRATO DEL TAS DI LOSANNA ANCHE IN VIRTÙ DEL FATTO DI MANEGGIARE CON DISINVOLTURA INGLESE E FRANCESE – COME FUNZIONA IL COLLEGIO

Marco Bonarrigo per www.corriere.it

 

FRATTINI 2

Fatti salvi i casi di doping (se ne occupa in esclusiva Nado Italia), per lo sport italiano il Collegio di Garanzia del Coni (che ha ribaltato le sentenze di Juventus-Napoli) è una sorta di incrocio tra corte di cassazione e corte costituzionale. A lei si può rivolgere qualunque tesserato o società «esclusivamente per violazione di norme di diritto, nonché per omessa o insufficiente motivazione circa un punto decisivo della controversia che abbia formato oggetto di disputa tra le parti» contro tutte le decisioni emesse e non più impugnabili dalle federazioni sportive e che prevedano sanzioni non inferiori a 90 giorni di squalifica o 10 mila euro di multa.

 

JUVE-NAPOLI, CHE COSA C'È DIETRO AL RIBALTONE

Il lavoro nelle stanze di largo De Bosis non manca: nel corso del 2019 il Collegio ha emesso 97 tra decisioni e dispositivi (oltre a tanti pareri consultivi, spesso richiesti dal Coni) su ogni possibile aspetto dell’ambito sportivo, dalla lite di quartiere al grande caso professionistico.

franco frattini

 

Ha accolto il ricorso dell’appassionato di bocce Romolo Rizzoli che era stato condannato dai giudici federali per aver diffamato il presidente nazionale (ben 12 pagine di motivazioni), ha respinto (in 15 righe) quello del Cosenza Calcio che chiedeva l’annullamento dello 0-3 a tavolino rimediato contro il Verona il 6 dicembre 2018 per impraticabilità di campo. Oltre ad aver deciso sul recentissimo caso del match Napoli-Juventus.

 

franco frattini

Per gestire una simile mole di lavoro ci sono cinque sezioni (tecnico-sportiva, disciplinare, amministrativa, patrimoniale, consultiva) più una sesta dedicata solo ai ricorsi sulle iscrizioni ai campionati professionisti. Delle sezioni, ciascuna col suo presidente, fanno parte un’ottantina di membri: avvocati, militari di alto grado, consiglieri di stato, ex magistrati, docenti di materie giuridiche.

 

de laurentiis agnelli

A presiedere tutte le sezioni della Corte è Franco Frattini, 63enne romano doc dal curriculum pesantissimo. Ex magistrato, ex ministro, ex commissario europeo, attuale consigliere di stato, Frattini conosce molto bene i meccanismi giuridici dello sport. È, con Luigi Fumagalli, il solo italiano a presiedere le sentenze di arbitrato del Tas di Losanna (l’ultima importante quella del nuotatore cinese Sun Yang ma Frattini è stato anche arbitro del caso Iannone) anche in virtù, oltre al curriculum, del fatto di essere tra i pochi nostri connazionali a maneggiare con disinvoltura inglese e francese. Frattini arriva al Collegio di Garanzia da presidente dell’Alta Corte di Giustizia Sportiva, l’ente che fino alla riforma del 2014 amministrava le funzioni di giudice ultimo del Coni in parallelo al Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport.

andrea agnelli de laurentiisAntonio Marini e Franco Frattini claudio lotito franco frattinifranco frattini cesare romitifranco frattini (2)franco frattinifranco frattinifranco frattinipaolo gentiloni francesco rutelli franco frattini (2)cesare romiti gianfranco ravasi ferruccio de bortoli e franco frattini

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO