kyle rittenhouse kenosha wisconsin jacob blake

VI RICORDATE DI KYLE RITTENHOUSE, IL 17ENNE CHE UCCISE DUE MANIFESTANTI ANTIRAZZISTI A KENOSHA? AL PROCESSO È STATO GIUDICATO NON COLPEVOLE DI TUTTI E CINQUE I CAPI DI ACCUSA – NELL’ESTATE DEL 2020 IL RAGAZZO SCESE IN STRADA CON UN FUCILE D’ASSALTO PER “PROTEGGERE I NEGOZIANTI” FINENDO PER SPARARE CONTRO CHI PROTESTAVA CONTRO LE VIOLENZE DELLA POLIZIA SUI NERI – ALL’EPOCA GLI AGENTI CHE LO ARRESTARONO NEMMENO LO AMMANETTARONO E IN AULA IL GIUDICE SI DIMOSTRATO AFFETTUOSO E… - VIDEO

Anna Guaita per “Il Messaggero”

 

kyle rittenhouse 13

È caduto di colpo sulla sedia, incredulo. Kyle Rittenhouse evidentemente non si aspettava di ricevere la sentenza che lo dichiarava non colpevole di tutti e cinque i capi di accusa. Il 18enne vigilante che nell'estate del 2020 ha ucciso due manifestanti e ne ha ferito un terzo nel corso delle dimostrazioni antirazziste di Kenosha, è stato rimesso in libertà pochi minuti dopo, mentre nell'aula del processo si sentivano i singhiozzi dei parenti delle vittime, increduli anch' essi che i giurati avessero deciso per l'innocenza totale del giovane.

 

IL CASO Il processo del Wisconsin era stato seguito attentamente in tutto il Paese, come simbolo dell'estate calda delle manifestazioni ed espressione dei grandi problemi che dividono il Paese, dalla diffusione delle armi all'atteggiamento più mite della polizia verso gli imputati bianchi. Molto si è discusso per il comportamento del giudice Bruce Schroeder, che è apparso persino affettuoso verso Kyle, il giovane vigilante che con un fucile d'assalto era andato nella cittadina di Kenosha con l'intenzione di «proteggere i negozianti», secondo quanto lui stesso aveva dichiarato.

kyle rittenhouse1

 

LE MANIFESTAZIONI Nella cittadina si erano tenute manifestazioni spesso sfociate in violenza dopo che la polizia aveva sparato sette volte contro il 29enne afro-americano Jacob Blake, ferendolo alle spalle e paralizzandolo a vita. Nella situazione torrida che si era creata, Rittenhouse, allora appena diciassettenne, armato come Rambo e imbevuto di miti macho, aveva ottenuto sorrisi e pacche di approvazione dalla polizia.

kyle rittenhouse 11

 

Ma nella notte del 25 agosto 2020, quando nella cittadina scatta il coprifuoco, una folla ribelle rimane nelle strade, scontrandosi con la polizia, con lancio di pietre e bottiglie da parte dei manifestanti e di lacrimogeni da parte della polizia. In quel caos, Kyle gira con il fucile a tracollo, e si trova inseguito da un manifestante che vuole disarmarlo, Joseph Rosenbaum, di 36 anni.

 

I video di quella notte numerosi ma sfocati mostrano che Kyle scappa in un parcheggio, zigzagando fra le auto, e a un certo punto si gira, spara e ferisce mortalmente Rosenbaum alla testa. Gli altri manifestanti reagiscono alla sparatoria mettendosi alle sue calcagna. Anthony Huber, di 26 anni, lo raggiunge e cerca di disarmarlo dandogli un colpo con il suo skateboard e tentando di strappargli il fucile. Kyle spara e lo uccide. Un terzo manifestante, Gaige Grosskreutz, 28, rimane ferito alla spalla. Kyle spara anche contro altri due individui, senza colpirli.

kyle rittenhouse spara 2

 

Finalmente fermato dalla polizia, che lo tratta amichevolmente e neanche lo ammanetta, il giovane viene incriminato pochi giorni dopo, accusato di omicidio di primo grado: «Non ho fatto nulla di sbagliato sostiene Rittenhouse -. Mi sono solo difeso». E ieri la giuria ha accettato la sua spiegazione, e ha deciso per l'assoluzione. «Non c'è stata giustizia oggi. Il nostro cuore è a pezzi» hanno reagito i parenti di Rosenbaum, che ha lasciato una moglie e una bambina di tre anni.

 

kyle rittenhouse spara contro i manifestanti

LA DIFESA Mark Richards, l'avvocato di Rittenhouse ha detto dal canto suo che Kyle «è molto sollevato, è andato a casa per ricominciare la propria vita, e insiste che non è stato lui a scatenare tutto ciò». Fuori dal tribunale la folla si era riunita sin dalla mattina, in attesa della decisione della giuria che era al quarto giorno di deliberazioni. La folla era divisa quasi equamente fra sostenitori di #BlakLivesMatter, di cui le vittime erano membri pur essendo tutti bianchi, e dall'altra parte gruppi di suprematisti e vigilanti, che tifavano per Kyle.

kyle rittenhouse

 

Memore delle violenze dell'agosto 2020, il governatore del Wisconsin, il democratico Tony Evers, ha fatto dislocare nella cittadina 500 membri della Guardia Nazionale, nel timore che il verdetto possa generare altre manifestazioni violente. Mentre il presidente Biden è intervenuto per calmare gli animi: «Rispetto il verdetto», ha detto. Invitando poi tutti alla calma e ad evitare le violenze.

kyle rittenhouse 4kyle rittenhouse 5un comizio di trump ripreso dal cellulare di kyle rittenhousekyle rittenhouse a un comizio di trump a des moineskyle rittenhouse scappa dopo aver sparato kyle rittenhouse scappa dopo aver sparato 1blue lives matteranthony huber uno dei due morti a kenosha kyle rittenhouse 2kyle rittenhouse spara kyle rittenhouse spara kyle rittenhouse 1kyle rittenhouse 3kyle rittenhouse fermato dalla polizia kyle rittenhouse aggredito 1

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...