fiamme computer pc

VI RICORDATE QUANDO IL TECNICO INFORMATICO VI DICEVA DI SPEGNERE E RIAVVIARE QUANDO SI IMPALLAVA IL PC? ECCO, I GENIACCI DI MICROSOFT E CROWDSTRIKE, L’AZIENDA DI SICUREZZA INFORMATICA CHE HA MESSO IN GINOCCHIO IL PIANETA, DANNO GLI STESSI CONSIGLI PRATICI: “RIPRISTINARE L’ULTIMA VERSIONE DEL SISTEMA OPERATIVO E PROCEDERE CON LO SPEGNI E RIACCENDI” – MA OCCHIO PERCHÉ POTREBBE NON BASTARE UN SOLO RIAVVIO – INTANTO NEL MONDO C’È UNA LENTA RIPRESA DOPO IL TILT…

1. TILT INFORMATICO GLOBALE, C'È UNA RIPRESA LENTA DI ATTIVITÀ A LIVELLO MONDIALE

Da www.ansa.it

 

disastro informatico 8

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e ieri ha paralizzato per ore i loro sistemi. Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike.

 

MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTI

L'amministratore delegato di CrowdStrike, George Kurtz, si è scusato su X per l'interruzione del servizio ed ha dichiarato che il problema è stato corretto, ma ha ammesso che potrebbe passare "un po' di tempo" prima che tutti i sistemi tornino a funzionare. Alcuni sistemi possono essere riparati e ripristinati immediatamente, ha aggiunto Kurtz in un'intervista alla Cnbc ma per altri "potrebbero volerci ore, potrebbe essere necessario un po' più di tempo" prima che tutto sia di nuovo attivo e funzionante.

 

In uno dei settori più colpiti, quello dei trasporti aerei, l'attività sta iniziando a tornare alla normalità dopo la cancellazione di migliaia di voli, riporta la Bbc, ma gli operatori prevedono che alcuni ritardi e cancellazioni continueranno per tutto il fine settimana. La Cnn riferisce che questa mattina centinaia di voli in arrivo e in partenza negli Stati Uniti, inclusi quelli internazionali, sono stati cancellati o hanno subito ritardi, mentre ieri - secondo il sito FlightAware.com - più di 3.000 voli sono stati cancellati e più di 11.000 hanno subito ritardi.

disastro informatico 9

 

Secondo gli esperti, scrive il Guardian, l'interruzione ha sottolineato il timore che molte organizzazioni non siano preparate in modo adeguato a implementare piani di emergenza in caso di un guasto ad un sistema IT, o un pezzo di software al suo interno, va in tilt. E secondo gli esperti queste interruzioni si ripeteranno fino a quando le reti non saranno dotate di maggiori reti di protezione e le organizzazioni non introdurranno migliori back-up.  

MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTI

 

2. CROWDSTRIKE, CRASH GLOBALE DEI SISTEMI MICROSOFT: LE CAUSE, LA SITUAZIONE OGGI E COS'È SUCCESSO

Estratto dell'articolo di Cecilia Mussi e Paolo Ottolina per www.corriere.it

 

La scena descritta da tantissimi dipendenti di compagnie aeree, banche, supermercati e ospedali in diverse parti del mondo è la stessa: lo schermo del computer che diventa blu e un messaggio: «C’è un problema e bisogna aggiornare il pc». Ieri, per diverse ore, milioni di pc Windows sono rimasti bloccati in questo stato.

 

disastro informatico 4

Nessun attacco informatico, ma la somma di due problemi differenti che hanno colpito le piattaforme informatiche del colosso dell’informatica: prima l’interruzione dei sistemi di Microsoft Azure, il cloud della multinazionale americana, che si è verificato negli Usa. Poi, nelle prime ore della mattina italiana, un bug presente all’interno di un aggiornamento forzato della piattaforma di cybersicurezza CrowdStrike ha dato il «colpo» fatale bloccando tutto. Nello specifico, un aggiornamento del software Falcon Sensor che, stando a quanto è stato ricostruito, doveva essere minimo. Invece, la conseguenza è stata devastante, un «down» mondiale nei sistemi informatici, con danni valutati dal Codacons per miliardi di euro a livello globale. 

 

disastro informatico 10

«Il 19 luglio 2024 alle 04:09 UTC (le 6:09 in Italia, ndr) CrowdStrike ha rilasciato un aggiornamento della configurazione dei sensori per i sistemi Windows. Gli aggiornamenti della configurazione dei sensori sono una parte continua dei meccanismi di protezione della piattaforma Falcon. Questo aggiornamento della configurazione ha attivato un errore logico che ha provocato un arresto anomalo del sistema e una schermata blu (BSOD, «Blue screen of Death») sui sistemi interessati» ha scritto questa mattina Crowdstrike in un report sul suo sito aziendale.

 

Un evento gravissimo e quasi unico

disastro informatico 5

Il problema ha avuto caratteristiche non così comuni e di per sé difficili da risolvere. Il codice difettoso inviato da Crowdstrike ha fatto sì che i computer interessati entrassero in un ciclo infinito di riavvii, mettendoli offline. Risolvere da remoto il problema, inviando una «patch» cioè un aggiornamento correttivo, a quel punto non era più possibile. Si è reso necessario intervenire manualmente, con una persona sul posto, sulle singole macchine. 

 

CrowdStrike è un’azienda con base negli Stati Uniti che non vende i «vecchi» antivirus da installare sui pc ma una piattaforma centralizzata in cloud, utilizzata sia da grandi aziende che dai provider per erogare servizi complessi di cyber sicurezza. I clienti a livello globale sono oltre 29 mila: la tipologia del problema e la scala dell'azienda coinvolta fanno capire perché si è trattato di un evento unico nel mondo informatico, quasi senza precedenti (qualche esperta azzarda precedenti con il caso Wannacry del 2017, ma lì si tratto di un malware).

MICROSOFT DOWN - CAOS NEGLI AEROPORTI

 

[…]

Consigli pratici

Sono arrivati anche dei consigli pratici per i molti ancora fermi alla schermata blu d’errore: CrowdStrike ha suggerito di rimanere in stretto contatto con il servizio clienti dell’azienda, «completamente mobilitato per garantire la sicurezza e la stabilità» e di controllare di frequente l’avanzamento dei lavori tramite il sito ufficiale. Una pagina di CrowdStrike dettaglia come operare e suggerisce anche diversi «workaround» nel caso le soluzioni proposte non dovessero funzionare.

 

disastro informatico 6

Lo stesso ha fatto Microsoft, che sempre su X ha dato alcuni suggerimenti tecnici: «Ripristinare l’ultima versione del sistema operativo, precedente al rilascio del 19 luglio (cioè quello contenente il bug, ndr)». Poi, seguire le pagine dedicate del servizio clienti di Microsoft 365 e infine, il classico «spegni e riaccendi». Sul sito ufficiale della società, è stato infatti segnalato che potevano essere necessari diversi riavvii (ne sono stati indicati fino a 15), ma in generale «i riavvii sarebbero un passaggio efficace per la risoluzione dei problemi, in questa fase».

disastro informatico 2disastro informatico 3disastro informatico 1disastro informatico 7

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….