migliorino caos liguria

VIENI AVANTI, PEGGIORINO! - SURREALE INTERVISTA DELL'ISPETTORE A 5 STELLE PLACIDO MIGLIORINO SUL CAOS AUTOSTRADALE IN LIGURIA. IL CRUDELE GIORNALISTA DEL ‘CORRIERE’ SE NE GUARDA BENE DI CHIEDERE ALL'INGEGNERE STIMATO DA TONINELLI, PERCHÉ IN ALTRE REGIONI, LAZIO E IN ABRUZZO, HA CONCESSO 3 MESI (E NON 30 GIORNI) PER FARE ESATTAMENTE GLI STESSI CONTROLLI, SENZA CAUSARE IL BLOCCO COMPLETO DEL TRAFFICO. E PERCHÉ L'ANAS NON HA MAI EFFETTUATO ALCUN CONTROLLO DI QUESTO GENERE. CONVENIVA A QUALCUNO MANDARE LA LIGURIA IN TILT PROPRIO MENTRE I BENETTON TRATTAVANO CON IL GOVERNO LA REVOCA DELLA CONCESSIONE?

DAGONOTA

migliorino

Intervista surreale oggi al Corriere dell'ispettore a 5 Stelle Placido Migliorino. L'ingegnere stimato da Toninelli racconta di aver ispezionato circa 220 gallerie in Liguria. Peccato che a farlo non è stato lui, ma i 1200 tecnici di Aspi, costretti a controllare in soli 30 giorni tutte le gallerie liguri bloccando il traffico dell'intera regione.

 

E chi è stato a dare una tempistica così ristretta per fare tutto questo lavoro combinando tutto questo casino? Proprio Migliorino, con una circolare scritta in fretta e furia lo scorso 29 maggio.

 

CODE IN AUTOSTRADA IN LIGURIA 1

Se potessimo fare noi un'intervista a Migliorino, gli chiederemmo perché invece in altre regioni, come ad esempio nel Lazio e in Abruzzo, ha concesso 3 mesi (e non 30 giorni) per fare esattamente gli stessi controlli, senza causare il blocco completo del traffico.

 

Conveniva a qualcuno mandare la Liguria in tilt proprio mentre Aspi dei Benetton trattava con il governo la revoca della Concessione? E perché l'Anas non ha mai effettuato alcun controllo di questo genere, e nessuno gli ha mai detto niente?

 

"In alcune gallerie abbiamo trovato lo spessore di 10 cm anziché di 1 metro per difetti costruttivi" dice sempre Migliorino. E quando il crudele giornalista del Corriere gli chiede perché il MIT non ha controllato prima i gestori autostradali, lui scarica sugli altri colleghi ispettori, dicendo: "Io avevo competenza solo su 2mila km".

 

placido migliorino 2

Coraggio Peggiorino, dicci dov'eri tu quando nessuno al MIT faceva i controlli. Forse lo abbiamo capito noi, guardando la pagina Facebook del super ispettore di Stato: raccoglieva firme per far nominare Di Maio Premier.

 

MIGLIORINO: «IL CAOS SULLA RIVIERA PER 50 GALLERIE A RISCHIO - NORMALITÀ A FINE MESE»

Andrea Pasqualetto per il Corriere della Sera

 

caos liguria

Per il ministero è il superispettore delle gallerie, per la Procura di Genova il superesperto di fiducia, per le concessionarie autostradali tutt' altro: mastino, perché si attacca al polpaccio di chi deve fare le manutenzioni e non lo molla finché non le ha fatte.

 

Sessant' anni fa sua madre deve aver voluto mitigarne l' ardore chiamandolo Placido.

Ne è uscito Placido Migliorino, un ingegnere dirigente del dicastero Infrastrutture e Trasporti che la ministra Paola De Micheli ha spedito in Liguria e in altri luoghi delicati a controllare lo stato di salute delle gallerie italiane.

placido migliorino 1

 

Ingegnere, cos' ha trovato?

«Delle 285 gallerie liguri ne abbiamo ispezionate circa 220 e di queste 50 hanno dimostrato di avere delle carenze strutturali tali da pregiudicare la sicurezza della circolazione. Sono state quindi chiuse al traffico per poter fare i lavori di adeguamento. Il caos della Liguria nasce da qui. Ma ora siamo in dirittura d' arrivo: su 40 gallerie gli interventi urgenti sono stati ultimati, mentre contiamo di ispezionare e sistemare la quota residua nell' arco di una decina di giorni. Entro fine mese la circolazione in Liguria dovrebbe quindi tornare normale».

CODE IN AUTOSTRADA IN LIGURIA

 

Cinquanta gallerie a rischio sono un' enormità.

«Devo dire che ce l' aspettavamo. Il crollo del 30 dicembre di parte della volta della Bertè, sulla A26, era stato un chiaro campanello d' allarme. Situazioni simili ne abbiamo trovate un po' ovunque. Queste gallerie, tutte gestite da Aspi, hanno mezzo secolo, non sono impermeabilizzate e hanno dei difetti costruttivi. Abbiamo trovato lo spessore del rivestimento di 10 centimetri anziché un metro. Una cosa che si scopre ora».

 

Come mai ci si accorge solo oggi di questo pericolo?

«Mi sembra che le indagini della magistratura stiano facendo emergere l' ipotesi dei falsi report di ispezioni, controlli non adeguati. Ma c' è anche da dire che i gestori non potevano immaginare dei problemi all' origine».

 

Nel resto d' Italia com' è la situazione?

danilo toninelli placido migliorino

«Ne abbiamo verificate un altro centinaio fra Cattolica e Pescara, Roma-Teramo, Canosa-Napoli. Ne ho chiuse 4 sull' Adriatica. La situazione più grave è la galleria Solagne vicino a Giulianova. Speriamo comunque di riaprire tutto anche qui entro fine mese».

 

L' accusa parla di manutenzioni inadeguate da parte dei gestori. E il suo ministero che doveva controllarli?

«Dal 2014 io non ho mai approvato i piani di manutenzione e nel 2018 per Aspi e Strada dei Parchi ho sottoscritto 2500 criticità. Ma io allora avevo competenza solo su 2mila chilometri. Per il resto dovrebbe chiedere a Bologna, Genova, Catania...».

placido migliorino

 

Per questo la chiamano mastino?

la raccolta firme di placido migliorino per luigi di maio presidente del consiglio

«Io non mordo, controllo».

Placido Migliorino

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO