anniversario della morte di kim jong ii

VIETATO ESSERE FELICI - PER COMMEMORARE I DIECI ANNI DALLA MORTE DI KIM JONG II, LA COREA DEL NORD HA IMPOSTO AI SUOI CITTTADINI DI NON RIDERE E BERE PER GLI 11 GIORNI DEDICATI AL LUTTO - E IL 17 DICEMBRE, IL GIORNO IN CUI IL LEADER E' DECEDUTO, NON SARA' POSSIBILE NEANCHE FARE LA SPESA - "SE UN TUO FAMILIARE MUORE, NON TI E' PERMESSO DI GRIDARE NE' DI PORTARE VIA IL SUO CORPO. E NON PUOI FESTEGGIARE IL COMPLEANNO SE RIENTRA NEL PERIODO"...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Kim Jong II

In occasione del decimo anniversario della morte dell’ex leader Kim Jong II, ai nordcoreani è stato vietato di ridere o di bere per 11 giorni. Le autorità hanno ordinato ai cittadini di non mostrare alcun segno di felicità mentre la Corea del Nord commemora la sua morte.

 

Kim Jong II ha governato la Corea del Nord dal 1994 fino al 2011, quando è morto. Gli è succeduto il terzo e più giovane figlio, l’attuale leader Kim Jong-Un.

 

Ora, a dieci anni dalla sua morte, i nordcoreani sono costretti a osservare il periodo di lutto di 11 giorni in cui è consentito ridere o bere alcolici. «Durante il periodo del lutto, non dobbiamo bere alcolici, ridere o dedicarci ad attività ricreative» ha raccontato a Radio Free Asia (RFA) un nordcoreano della città di confine nord-orientale di Sinuiju.

 

Anniversario della morte di Kim Jong II

Inoltre il 17 dicembre, il giorno della morte di Kim Jong II, ai nordcoreani non è permesso neanche fare la spesa. «In passato molte persone che sono state sorprese a bere o a intossicarsi durante il periodo del lutto sono state arrestate e trattate come criminali ideologici. Sono stati portati via e mai più rivisti».

 

«Se un tuo familiare muore durante il periodo del lutto, non ti è permesso gridare e il corpo deve essere portato via solo quando il lutto è finito. Le persone non possono neanche festeggiare i loro compleanni se rientrano nel periodo di lutto».

 

Kim Jong Un

Kim Jong II è morto per un attacco di cuore il 17 dicembre 2011 all’età di 69 anni dopo aver governato il Paese per 17 anni con una dittatura brutale e repressiva.

 

Il periodo di lutto che si tiene ogni anno per Kim Jong II è di 10 giorni, quest’anno è stato allungato a 11 per celebrare il decimo anniversario.

 

Un'altra fonte, un residente della provincia sud-occidentale di South Hwanghae, ha affermato che agli agenti di polizia è stato detto di controllare le persone che non sembrano adeguatamente turbate durante il periodo del lutto.

 

carestia corea del nord 8

Hanno detto: «Dal primo giorno di dicembre, avranno il dovere speciale di reprimere coloro che danneggiano l'umore del lutto collettivo. È l’incarico speciale di un mese per la polizia. Ho sentito che i funzionari delle forze dell'ordine non possono dormire affatto».  

 

La fonte ha anche aggiunto che gruppi di cittadini e aziende statali hanno ricevuto l'ordine di prendersi cura di chi è in povertà durante il periodo del lutto, mentre il Paese è alle prese con una crisi alimentare. 

 

carestia corea del nord 4

Hanno detto: «L'ordine sociale e la sicurezza devono essere garantiti, quindi le aziende sono responsabili della raccolta di cibo da dare a residenti e dipendenti che non possono venire a lavorare a causa della carenza di cibo. I residenti devono anche collaborare per aiutare i kotjebi [i mendicanti di strada della Corea del Nord]».

 

Il residente anonimo ha aggiunto che il lutto per Kim Jong Il e suo padre Kim Il Sung sta influenzando la vita quotidiana del nordcoreano.

 

«Spero solo che il periodo di lutto per Kim Jong Il sarà ridotto a una settimana, proprio come il periodo di lutto per Kim Il Sung.  I residenti si lamentano del fatto che i vivi sono costretti a piangere queste due persone morte».       

 

Tre generazioni della famiglia Kim hanno governato la Corea del Nord da quando Kim Il Sung ha preso il paese nel 1948. Quando Kim Il Sung è morto nel 1994, suo figlio maggiore, Kim Jong Il, ha ereditato il potere.  Kim Jong Un è il terzo e più giovane figlio di Kim Jong Il e ha assunto il potere alla morte del padre nel 2011.

 

Kim Jong-Nu

Per commemorare il decimo anniversario della morte di Kim Jong Il, varie province della Corea del Nord stanno organizzando mostre di sue fotografie e concerti in sua memoria.

 

«La squadra di conferenze e propaganda dei vecchi soldati, composta da ufficiali militari congedati tra i 50 e i 60 anni, sta visitando ogni fabbrica, azienda e unità di controllo del quartiere per educare la gente sul duro lavoro e sulla dedizione di Kim Jong Il», ha detto una terza fonte RFA. 

 

KIM JONG UN DIMAGRITO - PARATA MILITARE A PYONGYANG 2

Una residente della contea di Puryong ha affermato che le conferenze e gli spettacoli erano già iniziati nel luogo in cui vive. Ha detto: «Sono venuti e hanno cantato canzoni inneggianti a Kim Jong Il e hanno tenuto una breve conferenza sulla sua grandezza e sui suoi successi».

 

«Probabilmente sarebbe un'idea migliore fornire ai residenti carbone o legna da ardere per farli passare l'inverno piuttosto che conferenze e propaganda, che è davvero utile quanto un pappagallo parlante».   

 

KIM JONG UN DIMAGRITO

L'impoverita Corea del Nord è soggetta a molteplici serie di sanzioni internazionali per le sue armi nucleari e i suoi programmi di missili balistici e ha sofferto a lungo di una cronica carenza di cibo. Il Paese sta affrontando la sua peggiore crisi economica da anni, colpita sia dalle sanzioni che dal blocco autoimposto del coronavirus.

 

Negli ultimi mesi, le immagini del leader hanno mostrato la sua acuta perdita di peso, «giocando con l'immagine di Kim per renderlo apparentemente più responsabile nei confronti della gente», secondo Jenny Town, membro anziano dello Stimson Center.

 

kim jong un piange

La televisione centrale coreana ufficiale ha mandato in onda una rara intervista a un cittadino senza nome che diceva che le persone erano "distrutte" per il cambiamento nel suo fisico e che «tutti hanno iniziato a piangere» alla vista di Kim.

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...