coronavirus - ospedale in belgio pronazione terapia intensiva ospedali

IL VIRUS DEGLI ALTRI – ANCHE IN BRASILE LA PANDEMIA È TORNATA A GALOPPARE: 926 MORTI IN 24 ORE, È IL NUMERO PIÙ ALTO DA DUE MESI A QUESTA PARTE – MACRON PROROGA IL LOCKDWON DI 15 GIORNI. BORIS JOHNSON VUOLE I TEST RAPIDI A CASA PER TUTTI – 9MILA INFEZIONI IN 24 ORE IN AUSTRIA: I LETTI DI TERAPIA INTENSIVA OCCUPATI AL 46%

1 – COVID, IMPENNATA DI VITTIME IN BRASILE

coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 7

(ANSA) - SAN PAOLO (BRASILE), 13 NOV - Sono 926 le vittime di Covid-19 registrate in Brasile nelle ultime 24 ore, secondo la stampa locale. Si tratta del numero più alto di morti in un giorno dallo scorso 16 settembre.

 

Il totale delle vittime sale cosi' a 164.332.I nuovi contagi sono 34.640 in più rispetto a ieri, per un totale di 5.783.647 dall'inizio della pandemia.

JAIR BOLSONARO

 

2 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Per la prima volta dall’inizio della pandemia ieri si sono contati in tutto il mondo più di diecimila morti, la metà dei quali in Europa.

coronavirus, corpi nei camion a new york 20

Continua a crescere il numero di contagi negli Stati Uniti che ieri hanno superato quota 150 mila con una media giornaliera di mille morti. I nuovi casi aumentano in 46 Stati e restano stabili in quattro [New York Times]. Con l’impennata dell’epidemia il sindaco di Chicago Lori Lightfoot ha ordinato a tutti i residenti di stare a casa a meno che non debbano spostarsi per lavoro o per andare a scuola. Il bando di tutte le attività non essenziali resterà in vigore per 30 giorni a partire da lunedì. Salta quindi la Festa del Ringraziamento.

coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel

Il governo francese ha deciso prorogare di 15 giorni il lockdown.

Il 60% dei francesi ha ammesso di avere trasgredito almeno una volta le regole del secondo lockdown, utilizzando l’autocertificazione per scopi diversi da quelli ammessi o ricevendo in casa familiari o amici (sondaggio realizzato da Ifop per Consolab).

La Catalogna proroga di dieci giorni la chiusura di bar e ristoranti, fino al 23 novembre.

emmanuel macron annuncia il secondo lockdown 2

Record di casi nel Regno Unito: 33.470 nuovi contagi su ben 377.608 tamponi (primato europeo di test in un giorno). I morti sono 563.

«La Gran Bretagna è quasi pronta a rendere disponibile un test casalingo per il Covid-19, a basso costo e facile da usare come i test per la gravidanza, che permette di sapere in soli 15 minuti se si è positivi al virus o se si può circolare liberamente. La sperimentazione già condotta in 67 città e in particolare a Liverpool, uno dei centri più colpiti dall’epidemia, ha permesso di verificare che il test si è rivelato efficace nello scoprire il 95% dei positivi. Altre ricerche sono in corso in sette ospedali e nelle città di Manchester, Basingstoke e Southampton» [Sabadin, Sta].

volodymyr zelensky

Per la prima volta l’Austria ha superato le novemila infezioni in 24 ore. Negli ospedali del paese i letti di terapia intensiva sono occupati al 46%.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ricoverato nella clinica Feofania di Kiev. Lunedì scorso aveva scoperto di essere positivo al coronavirus. Positivi anche i ministri delle Finanze e della Difesa.

Il ministero dell’Interno turco ha disposto il divieto di fumare in pubblico come misura per frenare la diffusione del Covid-19. Il provvedimento deve essere rispettato nelle strade affollate, alle fermate degli autobus e nelle piazze.

Ivanka Trump e suo marito Jared Kushner sono stati costretti a cambiare scuola ai loro tre figli perché non hanno rispettato il protocollo anti-Covid. La Milton Gottesman Jewish Day School, per proteggere i bambini, ha richiesto a tutte «le famiglie di evitare la partecipazione a eventi con grandi assembramenti limitandosi a quelle dove è possibile osservare la distanza sociale e si indossano maschere». E, dato che dato che sia la figlia del presidente che il genero hanno ignorato tali direttive i genitori degli altri alunni si sono lamentati. I tre nipoti del presidente ora frequenteranno la Melvin J. Berman Hebrew Academy, nel Maryland.

Jared Kushner Ivanka Trump

 

Impennata di contagi in Svezia

Come nel resto d’Europa, anche in Svezia si registra un’impennata di casi di coronavirus. La media dei contagi è di oltre quattromila al giorno contro i meno di 500 dell’inizio di ottobre. Attualmente sono ricoverati 1.004 pazienti positivi, un aumento del 60% rispetto alla scorsa settimana. Il premier Stefan Löfven ha annunciato il divieto di vendita di alcolici dopo le 22 in bar, ristoranti e locali, a partire dal 20 novembre e fino a fine febbraio 2021. La Svezia ha adottato un approccio soft, rifiutandosi di decretare rigidi lockdown ma puntando su misure di distanziamento e senso di responsabilità.

coronavirus svezia 2coronavirus svezia

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...