coronavirus

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN CINA CI SONO STATI ALTRI 47 MORTI PER CORONAVIRUS E 427 NUOVI CASI, IN AUMENTO RISPETTO AI 327 DI IERI. NON È UNA BELLA NOTIZIA, PERCHÉ SEMBRAVA CHE IL TREND SI STESSE INVERTENDO - MASSIMA ALLERTA NEGLI USA, DOVE SONO STATI TROVATI TAMPONI DIFETTOSI, MENTRE IN FRANCIA SONO RADDOPPIATI I MALATI E IL MINISTRO DELLA SALUTE SCONSIGLIA LE STRETTE DI MANO…

1 – CORONAVIRUS: ALTRI 594 NUOVI CONTAGIATI IN COREA DEL SUD

CORONAVIRUS IN FRANCIA

(ANSA) - La Corea del Sud ha confermato 594 nuovi casi di contagio da coronavirus rispetto a ieri, e tre morti in più: si tratta del più grande aumento per il Paese dall'inizio dell'epidemia. Attualmente si contano 2.931 persone colpite dal virus. Oltre il 90% dei nuovi casi si è verificato nella città-focolaio di Daegu e nella vicina provincia di North Gyeongsang. Le vittime sono 3 donne nella zona di Daegu. Il totale dei decessi sale così a 16.

 

2 – CORONAVIRUS: ALTRI 47 MORTI IN CINA

paziente sospetto a daegu, corea del sud

(ANSA) - Altri 47 decessi per il nuovo coronavirus sono stati registrati in Cina, che portano il bilancio delle vittime nel Paese a 2.835. Sono 427 i nuovi casi, in aumento rispetto ai 327 di ieri, portando il numero totale di contagi a 79.251. Una persona è morta a Pechino e un'altra nella provincia di Henan, mentre 45 sono i decessi nella provincia dello Hubei. Tutti i casi, tranne quattro, erano nello Hubei e 420 erano nella capitale, Wuhan.

 

CORONAVIRUS IN FRANCIA

3 – PARIGI SCONSIGLIA LE STRETTE DI MANO: «È LA FASE DUE» PIÙ CASI IN GERMANIA

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

«Strette di mano sconsigliate» in Francia, dove secondo il ministro della Sanità Olivier Véran «siamo passati a una tappa superiore dell' epidemia». Fino a mercoledì i casi erano contenuti a 18, poi in 24 ore sono più che raddoppiati, e il nuovo bilancio fornito ieri sera indica 19 nuovi contagi per un totale di 57 persone con il coronavirus, delle quali ben 18 nell' Oise.

OLIVIER VERAN

 

Nel dipartimento sopra Parigi viveva anche Dominique V., 60 anni, il professore di scuola media che è la prima e per il momento unica vittima francese del Covid-19. L' uomo presentava i sintomi dell' influenza ma non era tornato da alcun Paese a rischio, «per questo gli ho semplicemente prescritto qualche giorno di riposo dal lavoro. Siamo tutti stupefatti», dice il medico Philippe Pinilo, che adesso vive confinato. Il focolaio dell' Oise è ciò che preoccupa di più le autorità, impegnate in una corsa contro il tempo per rintracciare il paziente zero e tentare di ricostruirne i contatti.

 

uomo con la mascherina al carnevale di nizzaCORONAVIRUS IN FRANCIA

Nell' ormai consueta conferenza stampa serale, stavolta non a Parigi ma in trasferta a Crépy-en-Valois, appunto nel dipartimento dell' Oise, il ministro Véran ha detto che «siamo ormai nella fase due dell' epidemia, ovvero il virus circola sul nostro territorio e dobbiamo cercare di frenare la sua diffusione». Per fare questo Véran ha raccomandato ai cittadini di «lavar le mani ogni ora, starnutire nel gomito, usare fazzoletti di carta usa e getta. Ma ormai, e per un periodo che resta da determinare, chiedo anche di evitare la stretta di mano. Non dico che bisogna vietare l' educazione, ma invito solo a esprimerla in modo diverso». Nell' Oise le scuole rimarranno chiuse almeno fino a mercoledì compreso: avrebbero dovuto riaprire lunedì dopo le tradizionali (in Francia) due settimane di vacanze invernali.

 

la copertina del new yorker sul coronaviruscoronavirus tenerife

Questa mattina all' Eliseo il presidente della Repubblica Emmanuel Macron guiderà un Consiglio di Difesa e poi un Consiglio dei ministri straordinario, per cercare di reagire nel modo più efficace all' epidemia che ormai si trova sul territorio nazionale. Da giorni le autorità si preparavano a questo momento, soprattutto dopo la morte del professore dell' Oise: il suo contagio era inspiegabile, senza legami con la Cina e il Norditalia, e questo lasciava pensare che ci potessero essere molte altre persone infette sfuggite ai controlli.

 

termoscanner aeroporto 6

Quattro dei casi dell' Oise sono stati diagnosticati nella base dell' aviazione militare di Creil, da dove sono partiti i piloti che hanno evacuato i connazionali dalla città cinese di Wuhan, cuore dell' epidemia. Secondo i vertici delle forze armate è praticamente impossibile che il contagio si sia propagato in quell' occasione, ma le indagini continuano. Un' altra ipotesi è che i contagi della base militare derivino dagli scambi con il vicino aeroporto di Roissy-Charles De Gaulle, il più grande di Francia.

persone vestite come i medici della peste a venezia

 

coronavirus e pioggia 2

La Svizzera ha annullato il Salone dell' automobile di Ginevra, e la Germania - dove i pazienti sono raddoppiati, 60 - ha cancellato la fiera internazionale del Turismo di Berlino. In Gran Bretagna e Irlanda del Nord i casi sono saliti ieri a 20, e anche qui come in Francia non è chiara la rete del contagio quindi ci si aspettano altri casi nelle prossime ore. Il premier Boris Johnson ha annunciato una riunione del governo ma non prima di lunedì.

conferenza stampa di donald trump sul coronavirus 1panico da coronavirus 4panico da coronavirusmike pence coronaviruspanico da coronavirus 1coronavirus cinaospedale a wuhanpanico da coronavirus 5nick dixon si lamenta per i mancati controlli a heathrow sui voli in arrivo dall'italiatermoscanner aeroporto 4OLIVIER VERANOLIVIER VERAN 1codogno – panico coronavirus 2coronavirus e pioggia 1coronavirus e pioggia 3

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT