coronavirus

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN CINA CI SONO STATI ALTRI 47 MORTI PER CORONAVIRUS E 427 NUOVI CASI, IN AUMENTO RISPETTO AI 327 DI IERI. NON È UNA BELLA NOTIZIA, PERCHÉ SEMBRAVA CHE IL TREND SI STESSE INVERTENDO - MASSIMA ALLERTA NEGLI USA, DOVE SONO STATI TROVATI TAMPONI DIFETTOSI, MENTRE IN FRANCIA SONO RADDOPPIATI I MALATI E IL MINISTRO DELLA SALUTE SCONSIGLIA LE STRETTE DI MANO…

1 – CORONAVIRUS: ALTRI 594 NUOVI CONTAGIATI IN COREA DEL SUD

CORONAVIRUS IN FRANCIA

(ANSA) - La Corea del Sud ha confermato 594 nuovi casi di contagio da coronavirus rispetto a ieri, e tre morti in più: si tratta del più grande aumento per il Paese dall'inizio dell'epidemia. Attualmente si contano 2.931 persone colpite dal virus. Oltre il 90% dei nuovi casi si è verificato nella città-focolaio di Daegu e nella vicina provincia di North Gyeongsang. Le vittime sono 3 donne nella zona di Daegu. Il totale dei decessi sale così a 16.

 

2 – CORONAVIRUS: ALTRI 47 MORTI IN CINA

paziente sospetto a daegu, corea del sud

(ANSA) - Altri 47 decessi per il nuovo coronavirus sono stati registrati in Cina, che portano il bilancio delle vittime nel Paese a 2.835. Sono 427 i nuovi casi, in aumento rispetto ai 327 di ieri, portando il numero totale di contagi a 79.251. Una persona è morta a Pechino e un'altra nella provincia di Henan, mentre 45 sono i decessi nella provincia dello Hubei. Tutti i casi, tranne quattro, erano nello Hubei e 420 erano nella capitale, Wuhan.

 

CORONAVIRUS IN FRANCIA

3 – PARIGI SCONSIGLIA LE STRETTE DI MANO: «È LA FASE DUE» PIÙ CASI IN GERMANIA

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

«Strette di mano sconsigliate» in Francia, dove secondo il ministro della Sanità Olivier Véran «siamo passati a una tappa superiore dell' epidemia». Fino a mercoledì i casi erano contenuti a 18, poi in 24 ore sono più che raddoppiati, e il nuovo bilancio fornito ieri sera indica 19 nuovi contagi per un totale di 57 persone con il coronavirus, delle quali ben 18 nell' Oise.

OLIVIER VERAN

 

Nel dipartimento sopra Parigi viveva anche Dominique V., 60 anni, il professore di scuola media che è la prima e per il momento unica vittima francese del Covid-19. L' uomo presentava i sintomi dell' influenza ma non era tornato da alcun Paese a rischio, «per questo gli ho semplicemente prescritto qualche giorno di riposo dal lavoro. Siamo tutti stupefatti», dice il medico Philippe Pinilo, che adesso vive confinato. Il focolaio dell' Oise è ciò che preoccupa di più le autorità, impegnate in una corsa contro il tempo per rintracciare il paziente zero e tentare di ricostruirne i contatti.

 

uomo con la mascherina al carnevale di nizzaCORONAVIRUS IN FRANCIA

Nell' ormai consueta conferenza stampa serale, stavolta non a Parigi ma in trasferta a Crépy-en-Valois, appunto nel dipartimento dell' Oise, il ministro Véran ha detto che «siamo ormai nella fase due dell' epidemia, ovvero il virus circola sul nostro territorio e dobbiamo cercare di frenare la sua diffusione». Per fare questo Véran ha raccomandato ai cittadini di «lavar le mani ogni ora, starnutire nel gomito, usare fazzoletti di carta usa e getta. Ma ormai, e per un periodo che resta da determinare, chiedo anche di evitare la stretta di mano. Non dico che bisogna vietare l' educazione, ma invito solo a esprimerla in modo diverso». Nell' Oise le scuole rimarranno chiuse almeno fino a mercoledì compreso: avrebbero dovuto riaprire lunedì dopo le tradizionali (in Francia) due settimane di vacanze invernali.

 

la copertina del new yorker sul coronaviruscoronavirus tenerife

Questa mattina all' Eliseo il presidente della Repubblica Emmanuel Macron guiderà un Consiglio di Difesa e poi un Consiglio dei ministri straordinario, per cercare di reagire nel modo più efficace all' epidemia che ormai si trova sul territorio nazionale. Da giorni le autorità si preparavano a questo momento, soprattutto dopo la morte del professore dell' Oise: il suo contagio era inspiegabile, senza legami con la Cina e il Norditalia, e questo lasciava pensare che ci potessero essere molte altre persone infette sfuggite ai controlli.

 

termoscanner aeroporto 6

Quattro dei casi dell' Oise sono stati diagnosticati nella base dell' aviazione militare di Creil, da dove sono partiti i piloti che hanno evacuato i connazionali dalla città cinese di Wuhan, cuore dell' epidemia. Secondo i vertici delle forze armate è praticamente impossibile che il contagio si sia propagato in quell' occasione, ma le indagini continuano. Un' altra ipotesi è che i contagi della base militare derivino dagli scambi con il vicino aeroporto di Roissy-Charles De Gaulle, il più grande di Francia.

persone vestite come i medici della peste a venezia

 

coronavirus e pioggia 2

La Svizzera ha annullato il Salone dell' automobile di Ginevra, e la Germania - dove i pazienti sono raddoppiati, 60 - ha cancellato la fiera internazionale del Turismo di Berlino. In Gran Bretagna e Irlanda del Nord i casi sono saliti ieri a 20, e anche qui come in Francia non è chiara la rete del contagio quindi ci si aspettano altri casi nelle prossime ore. Il premier Boris Johnson ha annunciato una riunione del governo ma non prima di lunedì.

conferenza stampa di donald trump sul coronavirus 1panico da coronavirus 4panico da coronavirusmike pence coronaviruspanico da coronavirus 1coronavirus cinaospedale a wuhanpanico da coronavirus 5nick dixon si lamenta per i mancati controlli a heathrow sui voli in arrivo dall'italiatermoscanner aeroporto 4OLIVIER VERANOLIVIER VERAN 1codogno – panico coronavirus 2coronavirus e pioggia 1coronavirus e pioggia 3

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…