coronavirus mondo 5

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN FRANCIA I MORTI SALGONO A 21.340 (TRA UN PO’ CI RAGGIUNGONO): IERI LE VITTIME SONO STATE 544 – IN AMERICA I CASI POSITIVI SONO PIÙ DI 840MILA – CONTAGI IN AUMENTO DEL 45% IN AFRICA – NEGLI STATI UNITI, DOVE I POSITIVI SONO 842MILA, LA PRIMA MORTE ACCERTATA È AVVENUTA IL 6 FEBBRAIO. TRE SETTIMANE PRIMA DI QUANTO SI PENSAVA FINORA…

 

il mondo in lockdown illustrazione by axios

1  – CORONAVIRUS, LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO

Da www.corriere.it

 

Francia: oltre 21 mila morti, 544 solo ieri

In Francia 21.340 persone sono morte per coronavirus, 544 delle quali tra martedì e mercoledì.

 

Usa, oltre 46mila morti

Le persone morte per coronavirus o cause collegate nelle strutture di residenza sanitaria assistenziale negli Stati Uniti sono oltre 10mila, in grandissima parte anziani. Lo scrive il «Wall Street Journal». Negli Usa i morti per coronavirus hanno superato i 46 mila (46,609 per l’esattezza) mentre i casi positivi sono oltre quota 842 mila (842.319). Sono gli ultimi dati della Johns Hopkins University. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 1.738.

 

America Latina, forte crescita dei casi

coronavirus, il mondo vuoto 36

Il numero dei contagi da coronavirus in America latina ha subito una nuova forte crescita passando in circa 48 ore da 101.636 a 121.087 casi. Anche i morti hanno subito un incremento di oltre 1.000 unità nello stesso periodo, attestandosi a quota 6.116. È il Brasile a registrare il maggior numero sia di contagiati, quasi i due terzi del totale, sia di vittime, che sono un po’ meno di quelli registrati complessivamente.

 

2 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

francia coronavirus

Da “Anteprima – la spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti” - https://anteprima.news/

 

Nell’ultima settimana i contagi in Africa sono aumentati del 45%, i morti del 38% (dati dell’Oms che non includono alcuni paesi del Nord Africa come l’Egitto).

Il procuratore generale del Missouri Eric Schmitt ha dato inizio a una causa contro il governo cinese che avrebbe mentito sulla pandemia causando la perdita di vite umane e il crollo economico dello Stato americano. È il primo contenzioso intentato da uno Stato contro la Cina.

coronavirus, la terapia intensiva di un ospedale di new york 4

Durerà 60 giorni lo stop all’immigrazione negli Stati Uniti deciso da Trump, che ha firmato ieri l’ordine esecutivo. Riguarderà le Green Card, ossia i permessi di residenza permanenti, e non i visti di lavoro temporanei.

La prima morte per coronavirus accertata negli Stati Uniti è avvenuta il 6 febbraio in California, tre settimane prima di quanto si pensava. L’ha fatto sapere ieri l’ufficio sanitario della contea di Santa Clara. Finora il primo decesso accertato per coronavirus era considerato quello di un cinquantenne di Washington, il 29 febbraio.

coronavirus, la terapia intensiva di un ospedale di new york 7

Secondo il Financial Times sarebbero 40 mila i morti in Gran Bretagna, più del doppio di quelli conteggiati ufficialmente negli ospedali. Una cifra che renderebbe il Regno Unito il paese europeo con più decessi. L’elaborazione è ricavata dalla somma fra i dati aggiornati diffusi quotidianamente dal ministero della Sanità sulle morti in ospedale e la proiezione dei dati fermi al 10 aprile delle statistiche dell’Ons – l’equivalente britannico dell’Istat – che includono anche le morti extra ospedaliere

coronavirus, il mondo vuoto 25

In Gran Bretagna Facebook ha iniziato a chiedere a una serie di utenti selezionati se hanno avuto sintomi collegati al coronavirus. È un’iniziativa in collaborazione con la statunitense Carnegie Mellon University per tracciare la diffusione della malattia.

Facebook ha già sperimentato il monitoraggio negli Stati Uniti dallo scorso 6 aprile raccogliendo un milione di risposte a settimana. Aggregando i dati raccolti, ha pubblicato una mappa dei sintomi che mostra la percentuale stimata di persone con Covid-19 nelle varie aree degli Usa [il Post].

francia coronavirus

«È il respiratore artificiale che ha tenuto in vita lo scopritore dei buchi neri. Adesso potrà aiutare a respirare i pazienti malati di coronavirus. La famiglia di Stephen Hawking, il grande astrofisico inglese scomparso nel 2018, ha donato il suo respiratore personale al Royal Papworth Hospital, l’ospedale di Cambridge che lo aveva in cura» [Franceschini, Rep].

Saranno avviati a breve i primi test clinici su un nuovo vaccino anti Covid-19 in Germania. La società BioNTech, con sede a Magonza, in collaborazione con il laboratorio americano Pfizer, comincerà a sperimentare il virus su 200 volontari fra i 18 e i 55 anni. È la quarta sperimentazione sull’uomo di un vaccino contro il coronavirus in tutto il mondo.

Il Parlamento spagnolo ha approvato la richiesta del governo per l’estensione del lockdown fino al 9 maggio. Nei piani dell’esecutivo alcune restrizioni verranno alleggerite dal 27 aprile, ma i dettagli saranno annunciati sabato.

barcellona distribuzione mascherine

Il governo svizzero consegnerà ai negozi un milione di mascherine al giorno ma assicura che indossarle non sarà obbligatorio quando saranno allentate le misure di confinamento sociale.

Dal 16 maggio in Romania sarà allentato il lockdown. «Non prolungheremo le restrizioni riguardanti gli spostamenti individuali, ma le persone saranno obbligate ad indossare le mascherine protettive negli spazi pubblici chiusi e nei mezzi di trasporto in comune» ha detto il presidente Klaus Iohannis.

coronavirus, il mondo vuoto 32

A Manaus, capitale dell’Amazzonia brasiliana, hanno scavato e stanno ancora scavando fosse comuni perché nel cimitero pubblico di Nossa Senhora Aparecida non c’è più posto per i cadaveri. «Non stiamo vivendo un’emergenza ma una calamità naturale», ha detto tra le lacrime il sindaco Arthur Virgilio Neto.

Medici senza frontiere ha fatto sapere che entro tre-quattro settimane non avrà più mascherine. Per poter continuare a operare, l’ong ha bisogno di un milione di mascherine a settimana per i prossimi sei mesi.

fine del lockdown in spagna

È stato registrato il primo caso di coronavirus in un campo profughi palestinese nella valle della Beqa’, in Libano orientale.

L’India ha superato ieri i 20 mila casi di positività al Covid-19.

Otto bambini piccoli sono risultati positivi al virus in un centro di assistenza per i bambini trascurati o maltrattati di Tokyo. In Giappone esistono 140 centri che ospitano 2.706 neonati e bambini abbandonati.

coronavirus, il mondo vuoto 3

La principale associazione medica turca ha accusato il governo di non aver protetto gli operatori sanitari. Finora circa 3.500 medici in Turchia sono stati infettati dal virus, il 3,6% dei casi totali del paese.

A settembre non si correrà la maratona di Berlino. L’amministrazione locale ha cancellato tutti gli eventi sopra le cinque persone fino al 24 ottobre. L’anno scorso alla maratona parteciparono 62 mila persone.

distribuzione mascherine a madrid

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...