coronavirus mondo 5

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN FRANCIA I MORTI SALGONO A 21.340 (TRA UN PO’ CI RAGGIUNGONO): IERI LE VITTIME SONO STATE 544 – IN AMERICA I CASI POSITIVI SONO PIÙ DI 840MILA – CONTAGI IN AUMENTO DEL 45% IN AFRICA – NEGLI STATI UNITI, DOVE I POSITIVI SONO 842MILA, LA PRIMA MORTE ACCERTATA È AVVENUTA IL 6 FEBBRAIO. TRE SETTIMANE PRIMA DI QUANTO SI PENSAVA FINORA…

 

il mondo in lockdown illustrazione by axios

1  – CORONAVIRUS, LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO

Da www.corriere.it

 

Francia: oltre 21 mila morti, 544 solo ieri

In Francia 21.340 persone sono morte per coronavirus, 544 delle quali tra martedì e mercoledì.

 

Usa, oltre 46mila morti

Le persone morte per coronavirus o cause collegate nelle strutture di residenza sanitaria assistenziale negli Stati Uniti sono oltre 10mila, in grandissima parte anziani. Lo scrive il «Wall Street Journal». Negli Usa i morti per coronavirus hanno superato i 46 mila (46,609 per l’esattezza) mentre i casi positivi sono oltre quota 842 mila (842.319). Sono gli ultimi dati della Johns Hopkins University. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 1.738.

 

America Latina, forte crescita dei casi

coronavirus, il mondo vuoto 36

Il numero dei contagi da coronavirus in America latina ha subito una nuova forte crescita passando in circa 48 ore da 101.636 a 121.087 casi. Anche i morti hanno subito un incremento di oltre 1.000 unità nello stesso periodo, attestandosi a quota 6.116. È il Brasile a registrare il maggior numero sia di contagiati, quasi i due terzi del totale, sia di vittime, che sono un po’ meno di quelli registrati complessivamente.

 

2 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

francia coronavirus

Da “Anteprima – la spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti” - https://anteprima.news/

 

Nell’ultima settimana i contagi in Africa sono aumentati del 45%, i morti del 38% (dati dell’Oms che non includono alcuni paesi del Nord Africa come l’Egitto).

Il procuratore generale del Missouri Eric Schmitt ha dato inizio a una causa contro il governo cinese che avrebbe mentito sulla pandemia causando la perdita di vite umane e il crollo economico dello Stato americano. È il primo contenzioso intentato da uno Stato contro la Cina.

coronavirus, la terapia intensiva di un ospedale di new york 4

Durerà 60 giorni lo stop all’immigrazione negli Stati Uniti deciso da Trump, che ha firmato ieri l’ordine esecutivo. Riguarderà le Green Card, ossia i permessi di residenza permanenti, e non i visti di lavoro temporanei.

La prima morte per coronavirus accertata negli Stati Uniti è avvenuta il 6 febbraio in California, tre settimane prima di quanto si pensava. L’ha fatto sapere ieri l’ufficio sanitario della contea di Santa Clara. Finora il primo decesso accertato per coronavirus era considerato quello di un cinquantenne di Washington, il 29 febbraio.

coronavirus, la terapia intensiva di un ospedale di new york 7

Secondo il Financial Times sarebbero 40 mila i morti in Gran Bretagna, più del doppio di quelli conteggiati ufficialmente negli ospedali. Una cifra che renderebbe il Regno Unito il paese europeo con più decessi. L’elaborazione è ricavata dalla somma fra i dati aggiornati diffusi quotidianamente dal ministero della Sanità sulle morti in ospedale e la proiezione dei dati fermi al 10 aprile delle statistiche dell’Ons – l’equivalente britannico dell’Istat – che includono anche le morti extra ospedaliere

coronavirus, il mondo vuoto 25

In Gran Bretagna Facebook ha iniziato a chiedere a una serie di utenti selezionati se hanno avuto sintomi collegati al coronavirus. È un’iniziativa in collaborazione con la statunitense Carnegie Mellon University per tracciare la diffusione della malattia.

Facebook ha già sperimentato il monitoraggio negli Stati Uniti dallo scorso 6 aprile raccogliendo un milione di risposte a settimana. Aggregando i dati raccolti, ha pubblicato una mappa dei sintomi che mostra la percentuale stimata di persone con Covid-19 nelle varie aree degli Usa [il Post].

francia coronavirus

«È il respiratore artificiale che ha tenuto in vita lo scopritore dei buchi neri. Adesso potrà aiutare a respirare i pazienti malati di coronavirus. La famiglia di Stephen Hawking, il grande astrofisico inglese scomparso nel 2018, ha donato il suo respiratore personale al Royal Papworth Hospital, l’ospedale di Cambridge che lo aveva in cura» [Franceschini, Rep].

Saranno avviati a breve i primi test clinici su un nuovo vaccino anti Covid-19 in Germania. La società BioNTech, con sede a Magonza, in collaborazione con il laboratorio americano Pfizer, comincerà a sperimentare il virus su 200 volontari fra i 18 e i 55 anni. È la quarta sperimentazione sull’uomo di un vaccino contro il coronavirus in tutto il mondo.

Il Parlamento spagnolo ha approvato la richiesta del governo per l’estensione del lockdown fino al 9 maggio. Nei piani dell’esecutivo alcune restrizioni verranno alleggerite dal 27 aprile, ma i dettagli saranno annunciati sabato.

barcellona distribuzione mascherine

Il governo svizzero consegnerà ai negozi un milione di mascherine al giorno ma assicura che indossarle non sarà obbligatorio quando saranno allentate le misure di confinamento sociale.

Dal 16 maggio in Romania sarà allentato il lockdown. «Non prolungheremo le restrizioni riguardanti gli spostamenti individuali, ma le persone saranno obbligate ad indossare le mascherine protettive negli spazi pubblici chiusi e nei mezzi di trasporto in comune» ha detto il presidente Klaus Iohannis.

coronavirus, il mondo vuoto 32

A Manaus, capitale dell’Amazzonia brasiliana, hanno scavato e stanno ancora scavando fosse comuni perché nel cimitero pubblico di Nossa Senhora Aparecida non c’è più posto per i cadaveri. «Non stiamo vivendo un’emergenza ma una calamità naturale», ha detto tra le lacrime il sindaco Arthur Virgilio Neto.

Medici senza frontiere ha fatto sapere che entro tre-quattro settimane non avrà più mascherine. Per poter continuare a operare, l’ong ha bisogno di un milione di mascherine a settimana per i prossimi sei mesi.

fine del lockdown in spagna

È stato registrato il primo caso di coronavirus in un campo profughi palestinese nella valle della Beqa’, in Libano orientale.

L’India ha superato ieri i 20 mila casi di positività al Covid-19.

Otto bambini piccoli sono risultati positivi al virus in un centro di assistenza per i bambini trascurati o maltrattati di Tokyo. In Giappone esistono 140 centri che ospitano 2.706 neonati e bambini abbandonati.

coronavirus, il mondo vuoto 3

La principale associazione medica turca ha accusato il governo di non aver protetto gli operatori sanitari. Finora circa 3.500 medici in Turchia sono stati infettati dal virus, il 3,6% dei casi totali del paese.

A settembre non si correrà la maratona di Berlino. L’amministrazione locale ha cancellato tutti gli eventi sopra le cinque persone fino al 24 ottobre. L’anno scorso alla maratona parteciparono 62 mila persone.

distribuzione mascherine a madrid

Ultimi Dagoreport

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI – A CANCELLARE IL DISEGNO DEL ‘GRANDE POLO DEL RISPARMIO TRICOLORE', A CAVALLO DI CALTAGIRONE & C., OBIETTIVO GLI 800 MILIARDI DI GENERALI, CI HANNO PENSATO IN TANTI: DALLE PERPLESSITÀ DI BCE ALLA CONTRARIETÀ DEI FONDI INTERNAZIONALI PER LA LEGGE CAPITALI (RIVELATASI UN BOOMERANG PER CALTA CHE L’AVEVA ISPIRATA) - MA IL RIBALTONE NON SAREBBE AVVENUTO SENZA L’ENTRATA IN CAMPO DELLA PROCURA DI MILANO - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO PER PRESUNTO “CONCERTO OCCULTO” SULLA SCALATA DI MEDIOBANCA, IN DUPLEX CON LA BIZZARRA VENDITA “OVERNIGHT” DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL TESORO DI GIORGETTI, E' STATO IL PRIMO SEGNALE DI ALLARME PER I GENI DI PALAZZO CHIGI PER I POSSIBILI (E AMARI) STRASCICHI GIUDIZIARI - MA LA GOCCIA CHE HA FATTO INFINE TRABOCCARE IL VASO, SPINGENDO MELONI, DELFIN E BPM AD ABBANDONARE AL SUO DESTINO L’EX ALLEATO CALTARICCONE, È STATA LA VITTORIA DEL “NO” AL REFERENDUM, SENZA LA QUALE L’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO CHISSA' IN QUALE CASSETTO SAREBBE FINITA...

giorgia meloni trump viviana mazza netanyahu

DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON GIORGIA MELONI? - PORRE UNA DOMANDINA ALLA "PONTIERA IMMAGINARIA" DEI DUE MONDI È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE, MENTRE CON TRUMP BASTA UNO SQUILLO O UN WHATSAPP E QUELLO…RISPONDE – L'INTERVISTA-SCOOP AL DEMENTE-IN-CAPO, CHE LIQUIDA COME UNA SGUATTERA DEL GUATEMALA LA PREMIER DELLA GARBATELLA, REA DI AVER RESPINTO L'INAUDITO ATTACCO A PAPA LEONE, NON E' FRUTTO DI CHISSA' QUALE STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DELLA CASA BIANCA, MA SOLO DELLA DETERMINAZIONE GIORNALISTICA DELL'INVIATA DEL "CORRIERE", VIVIANA MAZZA, CHE L'HA TAMPINATO E SOLLECITATO AD APRIRE LE VALVOLE – E' PASSATO INVECE QUASI INOSSERVATO IL SILENZIO SPREZZANTE DI NETANYAHU VERSO MELONI CHE HA FINALMENTE TROVATO IL CORAGGIO DI SOSPENDERE IL PATTO DI DIFESA ITALIA-ISRAELE - TRA UN BOMBARDAMENTO E L'ALTRO DEL LIBANO, IL GOVERNO DI TEL AVIV HA DELEGATO UN FUNZIONARIO DI TERZO LIVELLO PER AVVERTIRE CHE “L’ITALIA HA MOLTO PIÙ BISOGNO DI NOI DI QUANTO NOI ABBIAMO BISOGNO DI LORO''...

marina berlusconi antonio tajani giorgia meloni pier silvio nicola porro paolo del debbio tommaso cerno

DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI E ROSSELLO COME CAPOGRUPPO, MA HA DOVUTO ACCETTARE UNA MEDIAZIONE CON IL LEADER DI FORZA ITALIA, NONCHE' MINISTRO DEGLI ESTERI E VICE PREMIER, ANTONIO TAJANI - LA CACCIATA DEL CONSUOCERO BARELLI, L'AMEBA CIOCIARO NON L'HA PRESA PER NIENTE BENE: AVREBBE INFATTI MINACCIATO ADDIRITTURA LE DIMISSIONI E CONSEGUENTE CADUTA DEL GOVERNO MELONI – AL CENTRO DELLA PARTITA TRA LA FAMIGLIA BERLUSCONI E QUELLO CHE RESTA DI TAJANI, C’È IL SACRO POTERE DI METTERE MANO ALLE LISTE DEI CANDIDATI ALLE POLITICHE 2027 – PIER SILVIO SUPPORTA LA SORELLA E CERCA DI “BONIFICARE” LA RETE(4) DEI MELONIANI DI MEDIASET GUIDATA DA MAURO CRIPPA (IN VIA DI USCITA), CHE HA IN PRIMA FILA PAOLO DEL DEBBIO E SOPRATTUTTO NICOLA PORRO (SALLUSTI SI E' INVECE RIAVVICINATO ALLA "FAMIGLIA") – RACCONTANO CHE IL VOLUBILE TOMMASINO CERNO-BYL SI E' COSI' BEN ACCLIMATATO A MILANO, ALLA DIREZIONE DE "IL GIORNALE", CHE PREFERISCA PIU' INTRATTENERSI CON I “DIAVOLETTI” DELLA BOLLENTE NIGHTLIFE ''A MISURA DUOMO'' CHE CON GLI EDITORI ANGELUCCI…

xi jinping donald trump iran cina

DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI ENTRARE O USCIRE DALLO STRETTO DI HORMUZ E DAI PORTI IRANIANI" NON POTEVA NON FAR INCAZZARE IL DRAGONE, PRINCIPALE ACQUIRENTE DI GREGGIO IRANIANO – SE NON VIENE REVOCATO IL BLOCCO, PECHINO MINACCIA DI FAR SALTARE L’ATTESO INCONTRO AL VERTICE CON XI JINPING, IN AGENDA A MAGGIO A PECHINO - DI PIU': IL DRAGONE SI SENTIRÀ AUTORIZZATO A RIBATTERE CON RAPPRESAGLIE POLITICHE CHE POTREBBERO TRASFORMARSI IN RITORSIONI MILITARI - L'ARABIA SAUDITA IMPLORA TRUMP DI FINIRLA DI FARE IL VASSALLO DI ISRAELE E DI TORNARE AL TAVOLO DEI NEGOZIATI CON L'IRAN. RIAD TEME CHE TEHERAN POSSA SCHIERARE I SUOI ALLEATI HOUTHI IN YEMEN PER BLOCCARE LO STRETTO DI BAB AL-MANDEB, UN'ARTERIA VITALE CHE TRASPORTA IL 10% DEL COMMERCIO GLOBALE TRA L'ASIA E I MERCATI EUROPEI ATTRAVERSO IL CANALE DI SUEZ, DETTA "PORTA DELLE LACRIME"…

meloni orban trump netanyahu papa leone

DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF DEL CAMALEONTE DELLA GARBATELLA È GIUNTO AL CAPOLINEA: MEJO PRENDERE LE DISTANZE DA TRUMP E NETANYAHU, DUE TIPINI CON GROSSI PROBLEMI DI SALUTE MENTALE, PRIMA DI ANDARE A FAR COMPAGNIA AI GIARDINETTI AL SUO AMICO ORBAN - SOLO L'EROSIONE DEI CONSENSI LE HA FATTO TROVARE IL CORAGGIO DI CONDANNARE,  DOPO UN TRAVAGLIO DI SETTE ORE, IL BLASFEMO ATTACCO DEL SUO "AMICO" DI WASHINGTON AL PONTIFICATO DI PAPA PREVOST (SUBITO BASTONATA DA TRUMP: "SU DI LEI MI SBAGLIAVO") - OGGI E' STATA COSTRETTA A PRENDERE LE DISTANZE DAL "BOMBARDIERE" NETANYAHU, ANNUNCIANDO LA SOSPENSIONE DEL RINNOVO DEL PATTO DI DIFESA CON ISRAELE (ARMI, TECNOLOGIA, INTELLIGENCE) – CHISSÀ SE IL RINCULO INTERNAZIONALE DELLA DUCETTA AZZOPPATA RIUSCIRA' ANCORA AD ABBINDOLARE GLI ITALIANI….

donald trump papa leone xiv marco rubio jd vance andrea riccardi

DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE” VATICANA LEGATA ALL’AMERICA LATINA PER “NEUTRALIZZARE” IL BIS-UNTO DEL SIGNORE - IL RUOLO DI MARCO RUBIO, CATTOLICO E FIGLIO DI ESULI CUBANI CHE, A DIFFERENZA DEL NEO-CONVERTITO JD VANCE CHE HA AGGIUNTO BENZINA AL DELIRIO BLASFEMO DI TRUMP ("IL PAPA SI ATTENGA AI VALORI MORALI"), È RIMASTO IN SILENZIO, IN ATTESA SULLA RIVA DEL FIUME DI VEDERE GALLEGGIARE A NOVEMBRE, ALLE ELEZIONI DI MIDTERM, IL CIUFFO DEL TRUMPONE - IN CAMPO LA COMUNITA' DI SANT’EGIDIO CON LA SUA POTENTE RETE DI WELFARE E DIPLOMAZIA - IL PROSSIMO SCHIAFFO DI LEONE AL TRUMPISMO CRIMINALE: DOPO AVER DECLINATO L'INVITO A CELEBRARE IL 250° ANNIVERSARIO DELL'INDIPENDENZA AMERICANA ALLA CASA BIANCA, IL 4 LUGLIO DEL 2026 PREVOST VISITERÀ LAMPEDUSA. UN POSTO E UNA DATA DI SICURO NON SCELTI PER CASO...