emmanuel macron xi jinping

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN FRANCIA I PRIMI CASI DI CORONAVIRUS RISALGONO A DICEMBRE: LA SCOPERTA IN UN OSPEDALE DI UNA BANLIEUE PARIGINA RIMETTE IN DISCUSSIONE LA CATENA DI TRASMISSIONE. È L'ENNESIMA PROVA CHE LA CINA CI HA RACCONTATO CAZZATE PER ALMENO UN MESE - IL VIRUS GIRAVA BEN PRIMA DELL’ALLERTA DI PECHINO ALL’OMS – FILE DAVANTI AI NEGOZI DI ALCOLICI IN INDIA – TRUMP: “CI SARANNO 100MILA MORTI. MA ENTRO LA FINE DELL’ANNO AVREMO IL VACCINO” – VIDEO

 

 

 

1 – Francia, il primo caso di coronavirus già a dicembre

Anais Ginori per www.repubblica.it

 

Ospedale Jean-Verdier Bondy - parigi

A poche ore dal nuovo affondo americano contro la Cina sull'origine del virus, arriva dalla Francia una notizia che potrebbe rafforzare i sospetti. E' stato infatti accertato un caso di Covid 19 già il 27 dicembre, quasi un mese prima del primo contagio ufficiale (24 gennaio) registrato Oltralpe. L'ha scoperto l'ospedale Jean-Verdier di Bondy, nella banlieue di Parigi, dove sono stati riesaminati i tamponi di pazienti ricoverati con polmonite a dicembre.

coronavirus francia 3

 

Andando a cercare negli archivi dei test fatti all'epoca per cercare altri virus, sono state trovate a sorpresa tracce del Covid 19. "Abbiamo verificato a posteriori 24 pazienti affetti da polmonite ed è stato trovato un positivo" ha raccontato Yves Cohen, responsabile del reparto di terapia intensiva dell'ospedale della regione parigina e autore della ricerca che sarà pubblicata su una rivista scientifica.

Ospedale Jean-Verdier Bondy - parigi 1

 

Si tratta di un francese di cinquant'anni che non aveva mai viaggiato in Cina. Nel frattempo l'uomo è guarito e sta bene. "Ha contagiato i suoi due figli ma anche loro stanno bene" ha detto Cohen. La moglie non è stata malata, i medici ipotizzano che sia stata portatrice sana del virus. La donna lavora infatti in un supermercato accanto a un reparto sushi in cui sono presenti anche dipendenti cinesi.

 

emmanuel macron

E' da riscrivere dunque la cronologia dell'epidemia in Francia, primo Paese europeo a dichiarare il 24 gennaio il ricovero di pazienti Covid 19. All'epoca si trattava di cittadini cinesi: una coppia di turisti e un imprenditore curati tra Parigi e Bordeaux. Per molto tempo le ricerche del paziente zero si erano concentrate nell'Oise, a nord di Parigi, dove c'è stato uno dei primi focolai: l'inchiesta epidemiologica era risalita a casi fino a metà gennaio. Già l'Institut Pasteur aveva concluso da studi sulle caratteristiche genetiche del virus che la circolazione "silenziosa" era cominciata a gennaio. Ora la catena di trasmissione risale addirittura al mese di dicembre. Sarebbe la conferma che il virus aveva cominciato a diffondersi in Europa ben prima dell'allerta di Pechino all'Oms.

 

francia coronavirus

2 – Coronavirus nel mondo, oltre 3,5 milioni di casi. Trump: "Fiduciosi che avremo un vaccino entro fine anno". Rinviato Expo di Dubai

Da www.repubblica.it

 

expo 2020 dubai

 

Rinviato l'Expo di Dubai

L'Expo Universale di Dubai, che si doveva svolgere dall'ottobre del 2020 ad aprile 2021, è stato ufficialmente rinviato per l'emergenza coronavirus dopo una lunga procedura decisionale. Lo hanno annunciato ufficialmente gli organizzatori dopo settimane che se ne parlava.

anthony fauci donald trump

 

Usa, Trump: "Ci saranno 100 mila morti"

I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1.450. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. I casi totali negli Usa sono 1,15 milioni e i morti 67.674. Il presidente americano Donald Trump prevede fra i 75 e i 100 mila morti negli Stati Uniti. Lo ha affermato in un'intervista a Fox: "Molti vogliono tornare. Possiamo aprire l'economia e farlo in sicurezza. Dobbiamo riaprire in sicurezza ma velocemente", dice il presidente assicurando che farà di più per gli americani alla prese con le difficoltà economiche per la pandemia. Il vaccino? Trump crede che sarà pronto "entro la fine dell'anno" e si dice "non interessato" a chi riuscirà a trovarlo perché "quello che importa è avere una cura a breve".

 

coronavirus francia 4donald trump xi jinping

Secondo quanto riferito da un funzionario dell'amministrazione ai media americani, Trump ha ricevuto due briefing dall'intelligence sul coronavirus alla fine di gennaio, otto giorni prima che imponesse alla Cina le restrizioni ai viaggi. Nel primo briefing del 23 gennaio, l'intelligence avvertì Trump che il coronavirus si sarebbe potuto diffondere a livello globale e che molte delle persone infette sarebbero potute morire. Il secondo briefing è stato invece del 28 gennaio, quando ha ricevuto informazioni sul fatto che il virus si stesse ormai diffondendo anche se le morti erano concentrate tutte in Cina. A Trump venne inoltre detto che la Cina non voleva condividere i dati. Il presidente ha annunciato che a breve sarà diffuso un rapporto americano sul coronavirus e la Cina.

file davanti ai negozi di alcolici in india

 

Ok agli alcolici: lunghe code a Nuova Delhi

L'India ha prolungato il lockdown fino al 17 maggio ma da oggi ha iniziato ad allentare le misure, soprattutto nelle regioni con una bassa incidenza del virus. Gli alcolici, banditi con la pandemia, hanno ricominciato a vendersi nei negozi. Oggi alle 9 di mattina a Nuova Delhi c'erano già 500 persone in fila davanti ai negozi: tutti appiccicati, ma con la mascherina.

file davanti ai negozi di alcolici in india 3

 

Giappone prolunga stato di emergenza fino al 31 maggio

Il Giappone ha prolungato il suo stato di emergenza fino alla fine di maggio per proseguire la lunga battaglia contro l'epidemia di coronavirus. Il primo ministro Shinzo Abe, che ha deciso lo stato di emergenza a Tokyo e in altre sei regioni lo scorso 7 aprile, per poi estenderlo in tutto il Paese fino al prossimo mercoledì, dovrebbe annunciare l'estensione dopo aver ottenuto il parere degli specialisti in malattie infettive.

emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus

 

"Abbiamo raggiunto un accordo per estendere il periodo fino al 31 maggio in tutte le prefetture del Paese" ha dichiarato il ministro incaricato delle questioni pandemiche, Yasutoshi Nishimura.

 

In Brasile oltre 100 mila positivi

Sono oltre 100 mila i contagi di coronavirus in Brasile, dove si registrano anche 7.025 morti. Lo rivela il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore, sono stati accertati 4.588 nuovi contagi e 275 nuovi decessi. I contagi confermati sono 101.147, la maggior parte nella regione amazzonica.

Ballerina thailandese con visiera al santuario di Erawan a Bangkok

 

L'Islanda riapre licei e università

Riaprono le scuole e le università, così come i musei, i dentisti, i parrucchieri, i centri per i massaggi e i saloni di bellezza. Resta in vigore il limite di riunioni con un massimo di 50 persone e restano chiusi bar, palestre e piscine.Il Paese, con una popolazione di 364 persone, ha confermato 1.799 casi di contagi e 10 decessi. E il numero di nuovi casi è compreso tra zero e tre dal 23 aprile.

 

In Germania i nuovi contagi sono 679

coronavirus germania 1

Il numero di casi di coronavirus confermati in Germania è salito di 679 nelle ultime 24 ore, come rileva l'Istituto Robert Koch. Il totale sale a 163.175.  Nel Paese sono morte 43 persone in 24 ore, portando il numero dei decessi a 6.692.

 

Russia, salgono i contagi ma non i morti

file nei negozi di alcolici in india

Il Paese ha registrato per il secondo giorno consecutivo più di 10.500 nuovi casi. Il totale degli infetti è salito a 145.268, facendo della Russia la settima nazione al mondo più colpita in termine di contagi. Tra gli infetti, anche il premier Mikhail Mishustin, il più alto funzionario statale colpito dal coronavirus, e il ministro per le Costruzioni, Vladimir Yakushev. I morti sono stati 76 per un totale di 1.356. Nonostante l'incremento significativo dei contagi, il tasso di mortalità è meno grave di quello della Spagna, Italia o Usa. Possibile graduale allentamento delle misure di confinamento a partire dal 12 maggio, con gradazione differente da regione a regione. Mosca rimane l'epicentro del contagio.

 

Cina, un'altra giornata senza decessi

file davanti ai negozi di alcolici in india 2

La Cina ha registrato 3 nuovi casi nell'ultimo giorno (in quello precedente erano stati 2). Tutti importati, ha precisato la Commissione per la salute nazionale. Che ha registrato anche 13 nuovi casi asintomatici rilevati. Il numero di positivi in Cina dall'inizio dell'epidemia ha raggiunto 82.880, i morti sono 4.633. Non è stato invece rilevato alcun decesso.

 

Nuova Zelanda: zero casi per la prima volta

jacinda arden

La Nuova Zelanda non ha registrato casi di positività al coronavirus nelle ultime ore. È la prima volta che accade da quando è scoppiata l'epidemia il 16 marzo quando, nel giro di una settimana, il Paese ha messo in atto un rigoroso lockdown riuscendo a contenere la diffusione del virus. Il numero totale di casi è di 1.137, i decessi sono venti.

 

 

Vietnam, riaprono le scuole dopo tre mesi

xi jinping 3

Riaprono le scuole in tutte le 63 province del Vietnam, dove le aule sono rimaste vuote per oltre tre mesi per cercare di contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Nelle ultime 24 ore in Vietnam non si sono registrati nuovi positivi di Covid 19, né morti per le complicanze del virus. Sono quindi 18 giorni che nel Paese non si registra la trasmissione di nuovi contagi.

xi jinping 2

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)