vacanze estate viaggi coronavirus

IL VIRUS NON VA IN VACANZA – CON LE FERIE ALL’ESTERO AUMENTANO I CONTAGI E I VIROLOGI SI ALLARMANO: NELLE PROSSIME SETTIMANE IL NUMERO DEI POSITIVI “DI RITORNO” AUMENTERÀ CON LE FRONTIERE APERTE E I RAGAZZI CHE FOLLEGGIANO SENZA MASCHERINA – CRESCONO I CASI IN SICILIA: IERI 29 NUOVI POSITIVI, MA IN TUTTA ITALIA I MORTI SONO STATI SOLO 2, COME NON ACCADEVA DAL 21 FEBBRAIO, QUANDO FU IDENTIFICATO IL “PAZIENTE 1” DI CODOGNO

 

Fabio Di Todaro per “la Stampa”

 

MATTIA – IL PAZIENTE UNO DI CODOGNO

La buona notizia riguarda il numero dei decessi: 2, come non accadeva dal 21 febbraio. Covid-19, ieri, ha mietuto lo stesso numero di vittime risalenti al giorno dell' identificazione di Mattia, il «paziente 1» di Codogno.

 

Da quel momento in avanti, per l' Italia, sarebbe iniziata una ripida salita: 250.566 i contagi accertati e oltre 35mila i decessi provocati dal Sars-CoV-2 in meno di otto mesi. Un' ascesa lunga, che non sembra però prossima ad arrestarsi.

 

coronavirus vacanze 1

Se il dato delle vittime della seconda domenica di agosto è confortante, meno lo è infatti quello riguardante il numero dei nuovi positivi: 463, 116 in più rispetto al dato raccolto sabato (con quasi 15 mila tamponi in meno). Saldo attivo anche per il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (+2) e per coloro che sono attualmente positivi (13.262, 310 in più rispetto all' 8 agosto).

 

coronavirus vacanze 2

In 24 ore, invece, 151 persone sono state dimesse o dichiarate guarite al termine dell' isolamento domiciliare (condizione che oggi riguarda 12.455 connazionali).

Non accenna a «piegarsi», dunque, la curva dei contagi da coronavirus.

Nulla di minaccioso, sia chiaro.

 

Gli infettivologi ripetono da giorni che, in una fase epidemica come quella che sta affrontando l' Italia, un trend altalenante dei nuovi casi è la normalità. Tutti sotto controllo, per il momento, i diversi focolai «accesisi» in tutta Italia.

persone in vacanza a cala de alfacar, menorca

 

Molti di questi sono nati da casi di importazione: l' ultimo dei quali a Roma, dove 9 ragazzi sono rientrati da Malta e dalle Baleari positivi al Sars-CoV-2.

 

Le loro condizioni, al momento, non destano preoccupazione. Ma è la nuova tipologia di contagi - pressoché inesistenti fino a quando gli italiani non hanno iniziato ad andare in vacanza, anche in Paesi con un quadro epidemiologico peggiore del nostro - a richiamare l' attenzione degli specialisti.

 

assembrati in spiaggia senza mascherina

«Dobbiamo essere pronti: nelle prossime due settimane il numero dei contagi di ritorno probabilmente aumenterà», avverte Rodolfo Punzi, direttore del dipartimento di malattie infettive e urgenze infettivologiche dell' ospedale Cotugno di Napoli».

 

In valore assoluto, il maggior numero di casi continua a registrarsi nelle Regioni del Nord. Per il secondo giorno consecutivo, ai primi due posti del «podio» dei contagi sono finite la Lombardia (71) e l' Emilia Romagna (69).

 

Sul gradino più basso la Toscana (61), che ha scalzato il Veneto (58) in ragione di un cluster registrato a Carrara e di un aumento dei casi importati da turisti rientrati dalla Grecia e dalla Croazia.

 

assembrati in spiaggia senza mascherina 2

Guardando i numeri nel dettaglio, però, a preoccupare è la crescita dei casi in Sicilia. Nell' Isola, ieri, sono stati registrati 29 nuovi positivi. E tutti gli indici - casi settimanali, pazienti ricoverati in malattie infettive e in terapia intensiva e attualmente positivi - sono in rialzo ormai da tre settimane. Numeri da tenere d' occhio, considerando che quella che si apre oggi sarà la settimana di massima affluenza turistica.

 

tre ragazze in spiaggia con la mascherina

Per far fronte ai rischi legati all' avvicinarsi di Ferragosto, però, le autorità di pubblica sicurezza potrebbero serrare le maglie dei controlli.

 

Un primo segnale di questo tipo si è avuto nelle scorse ore, con la chiusura della discoteca «Byblos»: un tempio della vita notturna in riviera romagnola (a Misano Adriatico). Due bar sono stati sanzionati anche a Roma, per la mancata osservanza delle norme anti-contagio. I locali da ballo e le spiagge saranno gli osservati speciali delle prossime due settimane.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)