vacanze estate viaggi coronavirus

IL VIRUS NON VA IN VACANZA – CON LE FERIE ALL’ESTERO AUMENTANO I CONTAGI E I VIROLOGI SI ALLARMANO: NELLE PROSSIME SETTIMANE IL NUMERO DEI POSITIVI “DI RITORNO” AUMENTERÀ CON LE FRONTIERE APERTE E I RAGAZZI CHE FOLLEGGIANO SENZA MASCHERINA – CRESCONO I CASI IN SICILIA: IERI 29 NUOVI POSITIVI, MA IN TUTTA ITALIA I MORTI SONO STATI SOLO 2, COME NON ACCADEVA DAL 21 FEBBRAIO, QUANDO FU IDENTIFICATO IL “PAZIENTE 1” DI CODOGNO

 

Fabio Di Todaro per “la Stampa”

 

MATTIA – IL PAZIENTE UNO DI CODOGNO

La buona notizia riguarda il numero dei decessi: 2, come non accadeva dal 21 febbraio. Covid-19, ieri, ha mietuto lo stesso numero di vittime risalenti al giorno dell' identificazione di Mattia, il «paziente 1» di Codogno.

 

Da quel momento in avanti, per l' Italia, sarebbe iniziata una ripida salita: 250.566 i contagi accertati e oltre 35mila i decessi provocati dal Sars-CoV-2 in meno di otto mesi. Un' ascesa lunga, che non sembra però prossima ad arrestarsi.

 

coronavirus vacanze 1

Se il dato delle vittime della seconda domenica di agosto è confortante, meno lo è infatti quello riguardante il numero dei nuovi positivi: 463, 116 in più rispetto al dato raccolto sabato (con quasi 15 mila tamponi in meno). Saldo attivo anche per il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (+2) e per coloro che sono attualmente positivi (13.262, 310 in più rispetto all' 8 agosto).

 

coronavirus vacanze 2

In 24 ore, invece, 151 persone sono state dimesse o dichiarate guarite al termine dell' isolamento domiciliare (condizione che oggi riguarda 12.455 connazionali).

Non accenna a «piegarsi», dunque, la curva dei contagi da coronavirus.

Nulla di minaccioso, sia chiaro.

 

Gli infettivologi ripetono da giorni che, in una fase epidemica come quella che sta affrontando l' Italia, un trend altalenante dei nuovi casi è la normalità. Tutti sotto controllo, per il momento, i diversi focolai «accesisi» in tutta Italia.

persone in vacanza a cala de alfacar, menorca

 

Molti di questi sono nati da casi di importazione: l' ultimo dei quali a Roma, dove 9 ragazzi sono rientrati da Malta e dalle Baleari positivi al Sars-CoV-2.

 

Le loro condizioni, al momento, non destano preoccupazione. Ma è la nuova tipologia di contagi - pressoché inesistenti fino a quando gli italiani non hanno iniziato ad andare in vacanza, anche in Paesi con un quadro epidemiologico peggiore del nostro - a richiamare l' attenzione degli specialisti.

 

assembrati in spiaggia senza mascherina

«Dobbiamo essere pronti: nelle prossime due settimane il numero dei contagi di ritorno probabilmente aumenterà», avverte Rodolfo Punzi, direttore del dipartimento di malattie infettive e urgenze infettivologiche dell' ospedale Cotugno di Napoli».

 

In valore assoluto, il maggior numero di casi continua a registrarsi nelle Regioni del Nord. Per il secondo giorno consecutivo, ai primi due posti del «podio» dei contagi sono finite la Lombardia (71) e l' Emilia Romagna (69).

 

Sul gradino più basso la Toscana (61), che ha scalzato il Veneto (58) in ragione di un cluster registrato a Carrara e di un aumento dei casi importati da turisti rientrati dalla Grecia e dalla Croazia.

 

assembrati in spiaggia senza mascherina 2

Guardando i numeri nel dettaglio, però, a preoccupare è la crescita dei casi in Sicilia. Nell' Isola, ieri, sono stati registrati 29 nuovi positivi. E tutti gli indici - casi settimanali, pazienti ricoverati in malattie infettive e in terapia intensiva e attualmente positivi - sono in rialzo ormai da tre settimane. Numeri da tenere d' occhio, considerando che quella che si apre oggi sarà la settimana di massima affluenza turistica.

 

tre ragazze in spiaggia con la mascherina

Per far fronte ai rischi legati all' avvicinarsi di Ferragosto, però, le autorità di pubblica sicurezza potrebbero serrare le maglie dei controlli.

 

Un primo segnale di questo tipo si è avuto nelle scorse ore, con la chiusura della discoteca «Byblos»: un tempio della vita notturna in riviera romagnola (a Misano Adriatico). Due bar sono stati sanzionati anche a Roma, per la mancata osservanza delle norme anti-contagio. I locali da ballo e le spiagge saranno gli osservati speciali delle prossime due settimane.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?