code vaccino florida

VOGLIA DI ESSERE INOCULATI - NEGLI USA, DOVE OGNI STATO HA LE SUE REGOLE PER L’ACCESSO AL VACCINO, MASSE DI PERSONE SI MUOVONO DA UNO STATO ALL’ALTRO PER FARSI VACCINARE PRIMA:  IN WISCONSIN GLI ALLEVATORI DI VISONI HANNO LA PRIORITÀ, NEL NEW JERSEY I FUMATORI SI POSSONO PRENOTARE PRIMA DEGLI ALTRI E IN COLORADO I GIORNALISTI RIENTRANO NELLA CATEGORIA DEI LAVORATORI IN PRIMA LINEA – UN CAOS CHE VA IN CULO AI POVERI, OVVIAMENTE...

Articolo di “The Guardian”, dalla rassegna stampa estera d“Epr comunicazione”

 

code per il vaccino 9

Con più di 50 piani di vaccinazione unici in tutti gli Stati Uniti, l'accesso al vaccino Covid-19 dipende in gran parte da dove si vive. In Wisconsin, gli allevatori di visoni sono considerati per la prossima fase di priorità del vaccino. Nel New Jersey, i fumatori possono avere accesso prioritario al vaccino. In Colorado, i giornalisti rientrano nella categoria dei lavoratori in prima linea. Questo complesso sistema ha dato origine a un nuovo tipo di viaggio pandemico - soprannominato "turismo del vaccino" - in cui le persone attraversano i confini dello stato o addirittura del paese per ottenere un accesso anticipato. Senza un protocollo standardizzato, e a causa della frattura del sistema sanitario americano, decine, se non centinaia, di migliaia di persone hanno ottenuto i vaccini fuori dai loro stati di origine – scrive The Guardian.

code per il vaccino 3

 

"Vengono dal Canada, dal Brasile, da New York, dalla Georgia, gente di Minneapolis è venuta qui. Alcuni miei amici a San Petersburg [Florida] mi hanno detto che erano in fila per la vaccinazione con gente del Venezuela", ha detto il dottor Jay Wolfson, professore di salute pubblica alla University of South Florida.

 

Egli accredita le pubblicità delle agenzie di viaggio internazionali per una parte dell'afflusso turistico del vaccino. "Ricevo continuamente chiamate da persone che dicono, 'Jay, puoi farmi entrare da qualche parte?' - e non posso. E non lo farò".

code per il vaccino 8

 

La Florida è stata una delle destinazioni di turismo vaccinale più popolari per i viaggiatori nazionali e internazionali, a causa della politica iniziale dello stato di vaccinare chiunque abbia più di 65 anni. Lo stato ha recentemente implementato nuove regole di identificazione nel tentativo di indirizzare più vaccini ai residenti della Florida, ma non prima che circa 50.000 destinatari fuori dallo stato abbiano ricevuto una dose. Anche se alcuni di questi destinatari del vaccino sono residenti stagionali dello stato, i cosiddetti snowbirds, la cui decisione di passare l'inverno in Florida non era legata alle loro prospettive di vaccinazione, molte migliaia sono venuti nello stato solo per un'iniezione.

VACCINO MODERNA

 

Le 50.000 dosi rappresentano solo circa il 3,4% del totale delle vaccinazioni somministrate in Florida, ma anche una piccola percentuale che va a destinatari fuori dallo stato in qualsiasi stato può influenzare l'intera infrastruttura di vaccinazione del paese.

 

Le città e gli stati generalmente ricevono lotti di vaccino dal governo federale in base alla popolazione adulta della zona e pianificano la loro strategia di distribuzione di conseguenza.

 

code per il vaccino 2

"I turisti del vaccino stanno usando il loro potere per creare un'opportunità ingiusta per loro stessi. Ci sono difetti di progettazione che le persone stanno sfruttando, approfittando di alcuni punti deboli in questi sistemi", ha detto Ferguson. "Niente di tutto questo dovrebbe riguardare la dignità o il merito, ma quando qualcuno viaggia per il vaccino, sta usando risorse, sia le dosi che tutti i meccanismi di consegna, che sono stati assegnati a una comunità diversa".

 

VACCINO

Il turismo del vaccino può anche essere rischioso per i pazienti e gli operatori sanitari. "Se si dà una dose di vaccino a qualcuno che potrebbe non essere in grado di tornare e ottenere la seconda dose o se c'è un evento avverso, chi è responsabile? Si chiede Wolfson.

 

Tuttavia, molti sono disposti a correre il rischio, soprattutto se sono particolarmente suscettibili alle complicazioni di salute del virus o se non devono viaggiare molto per farsi vaccinare oltre confine.

 

Un abitante di New York ha visto diversi suoi amici e familiari pianificare di attraversare i confini dello stato per i vaccini. "La mamma di una mia amica, residente a New York, che attualmente risiede Florida, sta andando in New Jersey per un vaccino a febbraio", ha detto. "Ha la pressione alta e ha fatto ricerche in diversi stati dove potrebbe essere idonea per il vaccino e il New Jersey risponde alla necessità".

code per il vaccino 1

 

Suo fratello, un insegnante che spera di rientrare in sicurezza in classe, aveva da allora abbandonato i piani di viaggiare da New York al New Jersey per farsi vaccinare secondo la politica di vaccinazione prioritaria dello stato per gli insegnanti con condizioni preesistenti. "Non c'è un onere della prova nel New Jersey per dimostrare che sei un ex fumatore, quindi è una facile scappatoia da sfruttare", ha detto. Un'altra amica di famiglia che ha più di 65 anni ed è immunodepressa, che vive nel New Jersey, ha firmato per ottenere il vaccino a New York a causa della mancanza di appuntamenti disponibili nel suo stato di origine.

coronavirus vaccino pfizer

 

Wolfson ha detto che questo tipo di decisioni sono comprensibili, anche se non necessariamente lodevoli, specialmente data la diffusa cattiva gestione governativa della pandemia e l'istinto umano di autoconservazione.

 

"Quando abbiamo scorte limitate di un prodotto altamente richiesto e salvavita e la gente non sa nemmeno come ottenerlo o le linee telefoniche sono affollate e le iscrizioni via computer non funzionano e si siedono online alle 3 del mattino a 85 anni aspettando che esca la prima dose, questo riduce solo la quantità di fiducia che la gente ha in questo sistema", ha detto.

 

code per il vaccino 6

Ma i turisti del vaccino che sono in grado di attraversare le linee di stato per farsi vaccinare sono in gran parte quelli con i mezzi e la capacità di viaggiare a distanza - due volte - per il vaccino e la conoscenza tecnologica o le connessioni per richiedere un appuntamento. Questo ha contribuito alle disparità razziali e socioeconomiche nella distribuzione del vaccino finora: da New York al New Jersey a Chicago, i destinatari del vaccino sono stati prevalentemente bianchi, residenti in codici postali più ricchi.

VACCINO PFIZER 1

 

"La cosa più importante è: non sprecare i vaccini. Preferisco di gran lunga che finisca nel braccio di qualcuno piuttosto che in un bidone della spazzatura", ha detto Caplan della realtà che alcune dosi di vaccino stanno andando non reclamate nei siti di distribuzione in tutto il paese. "Ma non abbiamo completato la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani. Quindi tagliare la fila davanti a persone che hanno un rischio maggiore di morire davvero, spesso da persone che sono più giovani, possono stare a casa, in quarantena, indossare maschere e proteggersi, questo è da condannare".

 

code per il vaccino 7

Al di là di queste decisioni individuali, tuttavia, è un problema sistemico, ha detto Caplan. "Che cosa è successo alla fornitura di vaccini? Come mai non sappiamo quanto ne abbiamo? C'è stato un enorme fallimento della leadership".

code per il vaccino 4VACCINO PFIZER 2vaccino pfizer code per il vaccino 10VACCINO PFIZERcode per il vaccino 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...