appello liberation

VOGLIAMO EIACULARE IN PACE, DATECI IL PILLOLO! - IN FRANCIA UN APPELLO FIRMATO DA SOLI UOMINI CHIEDE DI ALLE ISTITUZIONI E AI LABORATORI DI DARSI UNA MOSSA SULLO SVILUPPO DI UN CONTRACCETTIVO MASCHILE DIVERSO DAL PRESERVATIVO (O DAL SALTO DELLA QUAGLIA)  - “IL CONTROLLO DELLE NASCITE RESTA NELLA TOTALE RESPONSABILITA’ DELLE DONNE, COSA ASPETTIAMO?” - NEGLI STATI UNITI HA OTTENUTO OTTIMI TEST DI LABORARIO UNA PILLOLA CHE…

 

 

Da wwww.repubblica.it

 

APPELLO DI LIBERATION

Un appello firmato da soli uomini per chiedere alle istituzioni e ai laboratori scientifici di accelerare la ricerca sul contraccettivo maschile in Francia. Lo ha pubblicato nei giorni scorsi in prima pagina il quotidiano Libération aprendo un dibattito sul dovere di portare la salute sessuale e la prevenzione a un livello maggiore di parità tra uomo e donna. In contemporanea sono stati lanciati anche una petizione su Change e l'hashtag #ContraceptonsNous.

 

Un appello firmato da soli uomini per chiedere alle istituzioni e ai laboratori scientifici di accelerare la ricerca sul contraccettivo maschile in Francia. Lo ha pubblicato nei giorni scorsi in prima pagina il quotidiano Libération aprendo un dibattito sul dovere di portare la salute sessuale e la prevenzione a un livello maggiore di parità tra uomo e donna. In contemporanea sono stati lanciati anche una petizione su Change e l'hashtag #ContraceptonsNous.

 

ILS ON TESTE LA PILULE POUR HOMMES

"Considerando che la contraccezione riguarda allo stesso modo uomini e donne, si osserva qualcosa di inesorabile: nel 2022, in Francia, il controllo delle nascite resta ancora nella totale responsabilità delle donne. Al punto che la contraccezione maschile resta un vero e proprio tabù per la maggior parte dei francesi: nel 2020 soltanto 200 dei 21mila appuntamenti medici sulla contraccezione registrati dall'associazione Planning familial sono stati richiesti da uomini. Cosa aspettiamo?", inizia così l'appello comparso sul quotidiano francese che ha tra i primi firmatari alcuni rappresentanti del mondo scientifico e delle istituzioni.

 

Dallo scrittore e psichiatra Christophe André all'ex calciatore, oggi presidente della Fondazione per l'educazione contro il razzismo, Lilian Thuram, dallo scrittore e medico Baptiste Beaulieu agli autori del fumetto Les Contraceptés (un'inchiesta su quello che viene considerato l'ultimo tabù, ovvero la contraccezione maschile) Guillaume Daudin e Stéphane Jourdain, per citarne alcuni.

 

gel contraccettivo

L'appello, che è apparso sulla prima pagina con il titolo "Smettete di indorarvi la pillola" e si rivolge ai ministri François Braun, per la Salute, e Isabelle Roma, per l'Uguaglianza, oltre ai parlamentari della nuova legislatura, ricostruisce la situazione sulla ricerca segnalando che le sperimentazioni sulle quali si lavora da decenni al momento hanno portato alcune soluzioni come gli slip riscaldati, le iniezioni ormonali e il gel bloccante. In Francia dal 2001 sono poi autorizzati gli interventi di vasectomia, che costano circa 68 euro e sono rimborsati dalla mutua. Resta possibile inoltre il congelamento dello sperma.

 

CONTRACCETTIVO PER UOMO

Attesa da oltre 40 anni resta però la pillola, sulla quale la politica è ferma al 1967 quando, con i decreti attuativi della legge Neuwirth, ne veniva autorizzato l'utilizzo. Nella scorsa primavera era attesa all'Assemblea nazionale una relazione sulla contraccezione maschile e sull'accesso gratuito ai preservativi per gli uomini under 25 (al momento in Francia sono rimborsabili al 60% soltanto due marche di condom).

 

content small sperm

L'ultimo rapporto sulla contraccezione pubblicato nel 2020 da Aidos posiziona l'Italia al 26esimo posto tra i 45 Paesi europei: poca informazione sul tema e assenza di politiche sulla distribuzione gratuita e sui rimborsi dei contraccettivi, nonostante siano sei le Regioni nelle quali alcuni metodi come l'anello vaginale o i preservativi sono gratuiti per alcune tipologie di persone, come under 25 o donne disoccupate. Al momento non risultano proposte di legge sulla pillola maschile e il ministero della Salute inserisce sul suo sito ufficiale il tema contraccezione alla sola voce "Salute femminile". L'argomento viene spesso trattato dalla stampa nazionale, in particolare quella scientifica che riporta i risultati delle sperimentazioni, utilizzando il termine "pillolo", termine che come "mammo" certamente non aiuta a portare il dibattito a un livello più alto.

salto della quaglia

 

Incoraggiano però i risultati dell'ultima ricerca americana sulla pillola maschile non ormonale: utilizzata su un campione di topi, è stata efficace al 99% nella riduzione di spermatozoi prodotti e non ha avuto effetti collaterali. Positivo anche il report della Società endrologica di Atlanta sulla sperimentazione di due pillole maschili.

vasectomiacondom

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)