gordon ramsay-1

VOI ABBOCCATE E LUI GUADAGNA - QUEL FURBONE DI GORDON RAMSAY PUBBLICA UN LIBRO CHE PROMETTE DI SCODELLARE RICETTE SFIZIOSE PER MANGIARE SANO E PERDERE PESO, MA SI TRATTA DELL’ENNESIMO VOLUME DELLE OVVIETÀ - “ULTIMATE FIT FOOD” È DIVISO IN TRE SEZIONI PER CHI VUOLE PERDERE PESO, MANGIARE SANO E PER CHI È ALLA RICERCA DI PIATTI NUTRIENTI PER FARE SPORT, MA…

Tommaso Galli per "www.corriere.it"

 

Ultimate Fit Food

gordon ramsay 3

Un’accoppiata vincente. Trovare la ricetta perfetta per un pasto sfizioso ma sano, adatto per chi cerca l’equilibrio tra una dieta e un corretto esercizio fisico non è da tutti i giorni. Ma se è uno chef stellato, nonché maratoneta, a suggerirti i piatti giusti, allora c’è da fidarsi. Nel libro «Ultimate Fit Food», Gordon Ramsay suggerisce abbinamenti e cibi salutari che però non rinunciano al gusto.

 

gordon ramsay 2

Da chef non vuole, infatti, che le sue papille gustative si annoino troppo anche quando cerca di mantenere la linea. Ed è così che ha diviso il volume in tre sezioni per suggerire a ognuno il giusto pasto nella giornata.

 

C’è la sezione «Healthy» che raccoglie in generale ricette sane ed equilibrate, seguita poi da quella «Lean», letteralmente magro, indicata per chi, invece, sta cercando di perdere peso. E infine «Fit», per chi è alla ricerca di piatti nutrienti pre e post workout. Insomma una raccolta completa che non rinuncia al gusto: la promessa — dello chef — è che sfogliandolo, vi verrà voglia di mangiare senza rischiare di metter su peso.

insalata

 

L’insalata «speciale»

Che l’insalata sia un piatto salutare, non c’era bisogno dello chef inglese per scoprirlo. Ma se a una semplice base di noodles si aggiungono verdure fresche, noci e frutta secca croccante e magari qualche pezzetto di pollo alla piastra (per un’aggiunta di proteine extra), ecco che la solita ricetta diventa una perfetta e sfiziosa pausa pranzo.

 

La bistecca (con contorno furbo)

Anche una bistecca, alla lunga e alla stregua di una dieta, potrebbe nauseare il penitente di turno. Ma senza aggiungere grassi superflui in cottura, anche un filetto di manzo potrebbe essere un’alternativa sana e gustosa. Se arricchito poi da un leggero purè di fagioli, dei funghi saltati e qualche foglia di cavolo nero croccante, potrebbe diventare anche un piatto da presentare agli ospiti. E nessuno si accorgerebbe di quanto salutare sia quello che sta mangiando.

merluzzo marinato

 

Cous cous (senza glutine)

Non a tutti il cavolfiore può piacere. Soprattutto se a questo ingrediente si aggiungono ricordi non troppo piacevoli (alcune mense scolastiche hanno trasformato i regimi alimentari di molti futuri adulti). Ma basta un pizzico di creatività, e con un buon mixer, il cavolfiore può diventare un ottimo cous cous. Senza glutine e ricco di tutte quelle vitamine che lo rendono un vegetale fondamentale, per una corretta alimentazione. Se poi il tutto viene anche arricchito da dell’agnello, allora sicuramente non si tratterà di un piatto punitivo, anzi.

 

La frittura, proprio così!

piatto riparatore

Non bisogna fraintendere, anche se in questo caso il pesce è fritto, esistono diversi accorgimenti per fare in modo che non risulti essere troppo pesante. Innanzitutto bisogna specificare che il lusso della frittura, ogni tanto, ce lo si può concedere, a patto di non cadere in errori banali. Non per niente questa ricetta si trova sempre nella sezione «Healthy», indicata per chi non ha un obiettivo in particolare, ma cerca semplicemente di stare in forma. Il segreto di chef Ramsay, per una frittura sana è l’olio di cocco. Ricco di acidi grassi che durante la cottura non vanno persi e aiutano il nostro organismo: primo fra tutti l’acido laurico.

 

Il mix «riparatore»

frittura

Ma se poi i sensi di colpa dovessero attanagliare la vostra coscienza, quest'insalata di fagioli, finocchi e patata dolce fa al caso vostro. Lo chef consiglia di prepararla anche in anticipo: più si mischieranno e amalgameranno i sapori più il piatto potrebbe stupirvi. Grazie alle proteine, poi, dei fagioli e della quinoa vi sentirete sazi fino all’ora di cena.

 

bistecca con verdure

Merluzzo marinato

Non è semplice trovare un piatto sano, nutriente e altrettanto buono. Ma in questo caso grazie al pesce e alla marinatura leggera a base di miso, diventerà il più richiesto in tavola. Non si tratta solo di un secondo sano: gli aromi e i sapori che si sprigioneranno dal cartoccio passato in forno, vi faranno ricredere sui piatti a basso contenuto di grassi.

gordon ramsay 1gordon ramsay 2gordon ramsaygordon ramsay 1gordon ramsay 3gordon ramsay 1gordon ramsay 3gordon ramsay 4

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...