day dreaming

E VOI SAPETE COS'È IL "DAY-DREAMING"? - TRADOTTO SIGNIFICA "SOGNARE A OCCHI APERTI" ED È QUELLO STATO CATATONICO IN CUI LA MENTE UMANA PIOMBA DURANTE LA GIORNATA SE LA NOTTE NON SI È DORMITO ABBASTANZA - NON È DETTO CHE QUESTO SIA UNA COSA NEGATIVA, A MOLTI PERDERSI NEI PROPRI PENSIERI RILASSA E LI RENDE PIÙ PRODUTTIVI - AD ALTRI INVECE LO STATO DI CATALESSI GENERA...

D. d. D. per il “Corriere – Salute”

day dreaming6

 

 

Al momento di dormire, se la mente si mette a vagare evocando pensieri negativi è facile che il sonno faccia fatica ad arrivare e quando finalmente arriva sia di qualità meno riposante.

 

Così il giorno dopo può accadere che la mente non abbia recuperato, le funzioni psichiche superiori funzionino meno bene e di conseguenza diventi difficile concentrarsi su compiti specifici, creando spazio per ulteriori attività di pensiero spontaneo vagante. È un circolo vizioso messo in evidenza da Ana Lucía Càrdenas-Egúsquiza e Dorthe Berntsen del Department of Psychology and Behavioral Sciences della Aarhus University danese in un articolo di revisione su sonno e day-dreaming pubblicato sulla rivista Consciousness and Cognition .

 

 

day dreaming4

Il day-dreaming, il sognare a occhi aperti, è un'attività che può essere abbastanza facilmente studiata in laboratorio: soggetti ai quali è stato affidato un compito che richiede attenzione vengono periodicamente interrotti chiedendo loro di riferire se in quel momento sono focalizzati sul compito o se la loro mente sta invece vagando. È con esperimenti simili che si è verificato che il day-dreaming rappresenta normalmente una parte significativa delle attività cognitive, occupando una buona parte del pensiero di chi è sveglio.

 

Negli studi che esplorano il rapporto tra day-dreaming e sonno si fa distinzione tra un day-dreaming distruttivo e uno positivo. «Il day-dreaming distruttivo è caratterizzato da pensieri autogenerati che interferiscono con la concentrazione necessaria per il compito che si sta svolgendo e che sollevano emozioni di tipo negativo» dicono le autrici dello studio.

 

 

day dreaming1

«Al contrario il day-dreaming positivo è composto da pensieri autogenerati piacevoli e pianificanti che offrono risultati produttivi e sono accompagnati da sensazioni di benessere ed emozioni positive».

 

Chi ha la tendenza a produrre day-dreaming distruttivo si trova più frequentemente in condizioni di insonnia, e comunque il suo sonno è di cattiva qualità, e perfino i sogni possono essere influenzati negativamente trasformandosi più spesso in incubi. Così che il giorno seguente aumenta la probabilità di avere una sensazione di stordimento e di sonnolenza che interferisce con le attività lavorative e relazionali.

 

 

Il fenomeno sembra essere più frequente nelle donne, che d'altra parte sono in effetti più frequentemente degli uomini colpite sia dal fenomeno dei pensieri negativi al momento di addormentarsi, sia da fenomeni di tipo ansioso e depressivo. «Spendiamo approssimativamente un terzo delle nostre vite dormendo o tentando di farlo» concludono le autrici. «Se non dormiamo quanto ci servirebbe, allora sperimentiamo sensazioni stressanti e spiacevoli».

day dreaming5

 

 

Lo stress che ne deriva, sostenuto spesso proprio da pensieri automatici di stampo negativo che interferiscono con il sonno normale, è rilevabile attraverso un'anomala attivazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, responsabile di sintomi quali un aumento della pressione arteriosa, sia sistolica sia diastolica, un aumento della frequenza cardiaca, incremento della produzione di cortisolo.

day dreaming2day dreaming3

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)