paul elinor susan newman

VOLANO STRACCI NELLA FAMIGLIA NEWMAN! - LE DUE FIGLIE DI PAUL, SUSAN E ELINOR, HANNO FATTO CAUSA ALLA FONDAZIONE DELLA FAMIGLIA PER AVER IGNORATO LE VOLONTÀ DEL PADRE, CHE VOLEVA DESTINARE I SOLDI RACCOLTI A SUO NOME IN BENEFICENZA - LE DUE ACCUSANO LA NEWMAN'S OWN FOUNDATION DI AVER TAGLIATO I VERSAMENTI DA 400 MILA A 200 MILA DOLLARI E LIMITATO L'AZIONE DELLA FONDAZIONE SOLO ALL'ASSISTENZA DI BAMBINI MALATI, ESCLUDENDO ALTRE CAUSE, COME L'AMBIENTE…

 

Massimo Basile per www.repubblica.it

 

susan e elinor newman

Le due figlie di Paul Newman hanno fatto causa alla fondazione della famiglia, accusata di essersi allontanata dalle volontà filantropiche della leggenda di Hollywood. Susan Newman, 69 anni, e Elinor Newman, 63, hanno citato alla corte statale del Connecticut la Newman's Own Foundation per aver infranto il vincolo di fiducia, ignorando le volontà del padre di destinare i soldi raccolti attraverso lo sfruttamento del suo nome in beneficenza per una serie di cause, dalla cura dei bambini malati alla lotta al cambiamento climatico. Adesso Susan e Ellinor chiedono 1,6 milioni di dollari di risarcimento, che andranno tutti a progetti per persone in difficoltà.

il board della newman s own foundation

 

"Newman - scrivono nella citazione - aveva concesso i diritti su nome e immagine e altre proprietà intellettuali ma non senza condizioni". Una di queste prevedeva il versamento, ogni anno, di 400 mila dollari a ognuna delle fondazioni intestate alle due figlie e destinate a finanziarie progetti di solidarietà. La Newman's Own Foundation avrebbe tagliato i versamenti dagli iniziali 400 mila agli attuali 200 mila dollari e limitato la sua azione solo all'assistenza di bambini malati, escludendo altre cause, come l'ambiente.

 

paul newman

L'attore e filantropo aveva creato la 'foundation' tre anni prima della sua morte, avvenuta nel 2008 all'età di 83 anni, con l'obiettivo di salvaguardare gli enormi profitti che ancora provenivano dalla sua immagine, una delle più sfruttate della storia di Hollywood, e dalla vendita di prodotti biologici, dalle limonate ai biscotti, attraverso la Newman's Own, l'azienda alimentare fondata nell'82.

 

Secondo le figlie, il board, di cui le due eredi non fanno parte, non ha mai seguito le indicazioni di Newman. Un portavoce della famiglia ha detto che altri membri preferiscono non commentare, mentre la fondazione ha definito la causa di risarcimento "basata sul niente ma con il solo scopo di portare via soldi a coloro che avrebbero tratto beneficio dalla generosità di Paul Newman".

paul newman

 

Del grande attore si ricordano, oltre ai magnetici occhi azzurri, grandi film come Lo spaccone, La stangata, Butch Cassidy, Il verdetto, Il colore dei soldi, ma pochi forse sanno che è stato tra le star di Hollywood che più ha dedicato le sue risorse per aiutare gli altri. Nell'82 aveva fondato la Newman's Own, i cui ricavi fin dall'inizio hanno finanziato progetti umanitari e educativi. Sei anni dopo aveva creato l'associazione "Hole in the Wall Camps" con l'obiettivo di garantire terapie particolari per bambini gravemente malati.

 

PAUL NEWMAN

Progetti legati alla casa madre dell'attore sono nati anche in Europa, e in Italia, con la Dynamo Camp in Toscana, un centro di "terapia ricreativa" in un'area del Wwf a Limestre, in provincia di Pistoia. Attraverso le sue fondazioni e le iniziative personali, Newman avrebbe donato in tutta la sua vita più di cinquecento milioni di dollari.

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."