VOLEVA ACCOLTELLARE PURE LA REGINA - SECONDO IL RAPPORTO DELL'INTELLIGENCE BRITANNICA, IL TERRORISTA SUDESH AMMAN AVEVA UN PIANO PER AMMAZZARE LA REGINA ELISABETTA: NEL 2020 FU UCCISO DALLA POLIZIA DOPO AVER FERITO UN UOMO E UNA DONNA SCELTI A CASO PER STRADA - ERA GIÀ STATO INDIVIDUATO COME SOGGETTO RADICALIZZATO E ARRESTATO, MA ERA USCITO PRESTO DI GALERA...

-

Condividi questo articolo


Da www.ilmessaggero.it

 

la regina elisabetta la regina elisabetta

L'attentatore terrorista solitario Sudesh Amman, ucciso a fine febbraio 2020 dalla polizia dopo aver ferito a coltellate un uomo e una donna scelti a casaccio per strada, aveva dichiarato di voler uccidere la Regina Elisabetta, ma senza fornire alcun dettaglio sul suo piano.

 

Sudesh Amman Sudesh Amman

Lo si apprende oggi dall'udienza odierna sull'inchiesta in corso in Gran Bretagna nella vicenda. Al centro del processo anche alcune responsabilità attribuite al sistema giudiziario, di sorveglianza e d'intelligence sulla gestione del caso.

 

sudesh amman da teenager sudesh amman da teenager

La vicenda

Stando agli atti finora emersi sarebbero state confermate alcune negligenze da parte del sistema di difesa preposto alla prevenzione e alla difesa da attacchi terroristici. Cittadino britannico di radici islamiche, Amman, di 20 anni, era stato condannato a 40 mesi di carcere nel 2018 dopo essere stato individuato come un soggetto radicalizzato e dichiarato colpevole in tribunale d'istigazione e pianificazione di attività terroristiche.

 

il momento in cui la polizia ha ucciso sudesh amman il momento in cui la polizia ha ucciso sudesh amman

Era però stato rimesso in libertà avendo scontato neppure metà della pena. Malgrado i segnali di un atteggiamento «sempre più violento» mostrato durante la detenzione nel penitenziario di massima sicurezza di Belmarsh e «i proclami estremisti» condivisi con altri reclusi. La sua vicenda si era poi chiusa tragicamente con gli accoltellamenti di fine febbraio 2020 fuori un negozio di Streatham, quartiere a sud della capitale britannica, prima di essere colpito a morte dalla polizia intervenuta sul posto.

il terrorista Sudesh Amman il terrorista Sudesh Amman sudesh amman 2 sudesh amman 2 la casa di sudesh amman la casa di sudesh amman il momento in cui la polizia ha ucciso sudesh amman 2 il momento in cui la polizia ha ucciso sudesh amman 2 sudesh amman da bambino sudesh amman da bambino atttentato londra streatham il giorno dopo 1 atttentato londra streatham il giorno dopo 1 atttentato londra streatham atttentato londra streatham sudesh amman da bambino 1 sudesh amman da bambino 1 atttentato londra streatham il giorno dopo atttentato londra streatham il giorno dopo il quaderno di sudesh amman il quaderno di sudesh amman

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…