zamperoni angelina barini

VOLEVANO FARE A POLPETTE LO CHEF! - DIETRO LA MORTE DI ANDREA ZAMPERONI A NEW YORK LA BANDA DEI MOTEL - LA PROSTITUTA, GIA’ ARRESTATA 24 VOLTE, E’ ACCUSATA DI AVER DATO AL RAGAZZO ITALIANO UN COCKTAIL A BASE DI FENTANYL: CON I SUOI COMPLICI HA POI CERCATO DI OCCULTARE IL CORPO DELLO CHEF - A LORO SONO RICONDUCIBILI ANCHE ALTRI DUE DECESSI PER OVERDOSE DI DROGHE E FENTANYL IN ALTRI DUE MOTEL NON LONTANI…

FRANCESCO SEMPRINI per la Stampa

 

Angelina Barini

Era stata arrestata già 24 volte Angelina Barini, la prostituta fermata per la morte di Andrea Zamperoni, lo chef originario di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, e dipendente di Cipriani Dolci, trovato morto mercoledì sera in un motel del Queens dopo che per quattro giorni si erano perse le sue tracce.

 

La donna era una vecchia conoscenza del New York Police Department, il suo nome era legato ai reati di detenzione e cessione di droghe illegali, oltre al possesso di refurtiva. L' arresto più recente risale al 19 dicembre scorso per taccheggio, ovvero sette mesi prima che lei e il suo protettore, attualmente braccato dalla polizia presumibilmente assieme ad altri individui della cosiddetta «banda dei motel», causassero la morte di tre persone, l' ultimo dei quali è Andrea.

andrea zamperoni

 

Lunedì pomeriggio la donna 41 enne, è apparsa davanti al giudice federale Steven Gold del Eastern District of New York, a Brooklyn, vestita in tuta grigia e scarpe da ginnastica. Si è limitata a rispondere «sì, vostro onore» quando ha confermato di essere una prostituta e di aver dato a Zamperoni ecstasy liquida dopo che lui l' aveva pagata per sesso.

 

Non si è tuttavia dichiarata colpevole o innocente. L' avvocato che le è stato assegnato, Mildred Whalen, non ha ancora determinato con esattezza di che nazionalità sia, forse di origini italiane o ispaniche. Barini resta in carcere senza possibilità di rilascio su cauzione, con l' accusa di cospirazione per distribuzione e possesso per spaccio di una o più sostanze contenenti fentanyl, potente analgesico oppioide che sta causando una vera strage negli Stati Uniti.

 

ANGELINA BARINI 4

Dettagli inquietanti emergono dai documenti depositati in tribunale, di cui La Stampa ha ottenuto una copia, e in cui è contenuta la deposizione di Joshua Futter, l' agente speciale della sezione investigativa del Dipartimento della Sicurezza nazionale rilasciata lo scorso 23 agosto. Ovvero due giorni dopo il ritrovamento di chef Andrea nella stanza numero 15 del Kamway Lodge di Elmhurst, stamberga nota per i giri di prostituzione e droga, e l' arresto di Barini.

 

È stata infatti la donna ad aprire la porta agli agenti giunti mercoledì alle 20 e 30 sul luogo del delitto sulla base di una segnalazione anonima. Il decesso di Zamperoni risale però alla mattina di domenica, dopo un forte malore accusato dal 33 enne che ha iniziato a perdere sangue dal naso e dalla bocca. Barini - sembra - voleva chiamare soccorsi ma il suo protettore si sarebbe opposto, causando la morte dello chef.

Andrea Zamperoni

 

L' altro elemento che emerge è che nelle oltre 72 ore successive al decesso, la prostituta, il suo protettore e altri individui, tutti immortalati dalle telecamere di sorveglianza del motel, avrebbero fatto diversi sopralluoghi nella stanza numero 15 per capire come sbarazzarsi del corpo. Non ultima l' ipotesi di farlo a pezzi e metterlo in una valigia, probabilmente la stessa rivenuta vuota nella stanza degli orrori assieme a liquido rosa, pipe di vetro, bottiglie di candeggina, una sega elettrica.

 

ANGELINA BARINI 2

Una organizzazione a delinquere rodata, visto che non era la prima volta che agivano. A loro sono riconducibili altri due decessi per overdose di droghe e fentanyl in altri due motel non lontani. Il primo risale al 4 luglio quando a morire è stato il 51 enne Jesus Rosario, il secondo all' 11 luglio e la vittima risponde al nome di Jean-Alessandro Silvero, la cui madre è comparsa lunedì in tribunale. Tutte e tre le volte la donna è stata immortalata dalle telecamere di sorveglianza, e chissà a quanti altri casi non denunciati può essere ricondotta la gang. Ciò vuol dire che la morte di Andrea poteva essere evitata, sia prestando i tempestivi soccorsi al manifestarsi del malessere, sia se la donna fosse stata fermata prima, visto che era ben nota alle forze dell' ordine.

Andrea Zamperoni

 

«Non ci credo. Non sono cose vere, quindi a me non interessano», ripete dalla sua casa di Casalpusterlengo (Lodi) Oriella Ave Dosi, la madre di Andrea. Intanto il procuratore della Repubblica di Lodi, Domenico Chiaro, ha reso noto che l' indagine conoscitiva aperta sulla morte di Zamperoni non potrà avere sviluppi sebbene l' indagine in Usa sarà seguita dal funzionario di collegamento. Ieri intanto a Manhattan tutto il personale del gruppo Cipirani ha voluto rendere omaggio in forma strettamente privata e alla presenza del fratello Stefano, a Chef Andrea. La salma potrebbe rientrare in Italia già domani.

ANDREA ZAMPERONI ANDREA ZAMPERONIAndrea Zamperoni ANDREA ZAMPERONIANGELINA BARINI

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?