razzo cinese caduto alle maldive

WASHINGTON CON UN PALMO DI NASA - GLI AMERICANI SONO INCAZZATI NERI COI CINESI DOPO LA STORIA DEL RAZZO CADUTO A OVEST DELLE MALDIVE: "PECHINO IRRESPONSABILE E POCO TRASPARENTE, BISOGNA GARANTIRE LA SICUREZZA" - LA CINA SOSTIENE CHE LA "PIOGGIA DI DETRITI" SIA UNA PRATICA COMUNE A TUTTE LE POTENZE, E COMUNQUE LA PROBABILITÀ CHE COLPISCA IN PIENO UN UOMO È UNA SU CENTRO MILIARDI (EPPURE NEL 1997 È SUCCESSO)...

Anna Muzio per "il Giornale"

 

NASA

72,47 gradi di longitudine est e 2,65 gradi di latitudine nord. Sarebbe questo il punto dell'Oceano Indiano, a ovest delle Maldive, dove, poco dopo le 4 del mattino ora italiana, si sono schiantati i detriti del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B.

 

La gran parte del maxi relitto di oltre 18 tonnellate si era disintegrato al contatto con l'atmosfera. Gran sospiro di sollievo in tutto il mondo, Italia compresa dove gli studi di Protezione civile e Asi avevano calcolato tre traiettorie possibili che avrebbero potuto coinvolgere nell'impatto nove regioni del Centro e del Sud. Chi ha guardato accigliato il cielo per qualche ora, può tornare a dormire tranquillo.

 

DETRITI RAZZO CINESE LUNGA MARCIA

Il razzo Lunga Marcia-5b era stato lanciato il 29 aprile per portare in orbita il primo modulo della nuova stazione spaziale cinese, il cui completamento, previsto per il 2022, prevede altri dieci lanci.

 

Forse sarà la volta buona: la prima stazione spaziale cinese, Tiangong-1 si schiantò nel 2016 nell'Oceano Pacifico dopo che Pechino ne aveva perso il controllo, mentre nel 2019 l'agenzia spaziale guidò la demolizione controllata della seconda, Tiangong-2, nell'atmosfera.

 

NASA 1

Nonostante la mole di «spazzatura spaziale» in orbita intorno alla Terra sia in continuo aumento, va detto che la probabilità che un relitto spaziale colpisca un'area abitata in un pianeta coperto per il 70 per centro dall'acqua è estremamente bassa: una su 3.200 secondo uno studio del ricercatore della NASA Mark Matney, mentre la probabilità che colpisca un essere umano è una su centro miliardi. Il che non ha impedito che ciò accadesse: a Lottie Williams colpita a una spalla, senza conseguenze, a Tulsa nel gennaio 1997.

 

razzo cinese lunga marcia

Solitamente il rientro di un vettore avviene in modalità controllata, manovrandolo per essere sicuri che cada in aree disabitate. La caduta incontrollata del veicolo e soprattutto la mancanza di trasparenza circa la sua orbita ha indignato la NASA che ha trattato l'agenzia spaziale cinese un po' come si conviene al principiante, ultimo arrivato nella scuola guida spaziale.

 

il lancio del razzo cinese

«Le nazioni che operano nello spazio devono ridurre al minimo i rischi causati dal rientri di oggetti spaziali a danno di persone e proprietà sulla Terra e garantire massima trasparenza riguardo a tali operazioni. È chiaro che la Cina non riesce a soddisfare questi standard», ha dichiarato l'amministratore della NASA, senatore ed ex astronauta Bill Nelson.

 

possibili traiettorie dei detriti del razzo cinese

«È fondamentale che la Cina e tutte le nazioni che viaggiano nello spazio e le entità commerciali agiscano in modo responsabile e trasparente per garantire la sicurezza, la stabilità, la sicurezza e la sostenibilità a lungo termine delle attività spaziali».

 

Il cinese Global Times ha inserito il «battage» sulla «minaccia cinese» nella «concorrenza sempre più agguerrita nella tecnologia tra le due grandi potenze», sostenendo che la pratica di lasciare incontrollata la caduta di detriti spaziali sia «una pratica comune di tutte le potenze spaziali, compresi gli stessi Stati Uniti».

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…