joe biden giorgia meloni

''BIDEN NON HA AMBASCIATORI IN ITALIA PERCHÉ FLIRTA CON IL FASCISMO" – E I DIPLOMATICI SONO SEMPRE PIÙ PREOCCUPATI PER LA DECISIONE DELLA CASA BIANCA DI NON RICOPRIRE IL POSTO DI AMBASCIATORE DEGLI STATI UNITI A ROMA, VACANTE DA DUE ANNI. UNA MOSSA CHE RITENGONO LASCI SENZA L'INFLUENZA NECESSARIA IN UNO DEI PIÙ IMPORTANTI PAESI EUROPEI - "ASPETTARE DUE ANNI PER NOMINARE UN CANDIDATO PER UN PAESE CHE STA SCIVOLANDO NEL FASCISMO È UNA PESANTE NEGLIGENZA''

Estratto delll'articolo da www.thedailybeast.com

 

giorgia meloni vignetta artefatti

Con l'elezione del governo italiano più a destra dalla seconda guerra mondiale, i diplomatici sono sempre più preoccupati per la decisione dell'amministrazione Biden di non ricoprire il posto di ambasciatore degli Stati Uniti a Roma, una mossa che ritengono lasci senza l'influenza necessaria in uno dei più importanti Paesi europei.

 

«La vittoria di una coalizione di destra guidata da Giorgia Meloni rappresenta una minaccia per l'alleanza che ha unito con successo l'Occidente» hanno detto quattro attuali ed ex diplomatici a “The Daily Beast”. «Senza una presenza permanente a Roma - ha detto un ex ambasciatore - l'amministrazione Biden rischia di perdere voce in capitolo.

joe biden 11 settembre

 

 

 

Una delle parti più pericolose dell'eredità di Trump è il modo in cui ha distrutto e decostruito, e anche danneggiato, non solo la nostra reputazione e la nostra posizione all'estero, ma le infrastrutture diplomatiche, comprese le ambasciate e le organizzazioni multilaterali. Quindi c'è bisogno di un gruppo di ambasciatori in grado di ricostruire quelle relazioni, in particolare in luoghi come l'Italia, come la Bielorussia, che hanno visto una sorta di inversione di tendenza democratica».

GIORGIA MELONI

 

L'Italia è l'ultimo grande paese europeo, e uno dei soli tre nell'intero continente, senza un ambasciatore statunitense confermato o con un candidato formalmente annunciato per ricoprire il ruolo. A febbraio, Axios ha riferito che il finanziere Stephen Robert era stato preso in considerazione per il posto, ma sette mesi dopo non si è concretizzata alcuna nomina.

 

Stephen Robert

Diversi diplomatici hanno ipotizzato che il posto possa essere ricoperto dalla presidente della Camera Nancy Pelosi. È una voce che circola ormai da mesi a Capitol Hill: Pelosi è ancora in corsa per la rielezione per il suo seggio al Congresso con sede a San Francisco, ma è probabile che perderà la presidenza all'indomani delle elezioni di medio termine. «E per l'82enne potrebbe essere una grande opportunità godere di uno stato di "semi- pensionamento” in uno dei posti più ambiti d'Europa - ha affermato un ex funzionario in carriera dei servizi esteri -  Sarebbe una candidata perfetta.

 

Nancy Pelosi Stephen Robert e Pilar Crespi

Ma aspettare due anni per nominare un candidato per un paese che sta scivolando nel fascismo è una pesante negligenza». Storicamente, il posto di ambasciatore degli Stati Uniti a Roma è considerato una posizione privilegiata per ricchi o influenti alleati del presidente (la villa che funge da residenza dell'ambasciatore è oggetto di particolare invidia).

 

SALVINI BERLUSCONI MELONI

Ma l'elezione della coalizione di estrema destra nelle elezioni potrebbe sconvolgere lo status quo delle relazioni internazionali tra Italia e Stati Uniti, per non parlare del resto d'Europa.

 

La vittoria della coalizione di Meloni è solo il successo di più alto profilo dei movimenti di estrema destra in Europa, ma arriva in un momento in cui l'integrità dell'alleanza filo-occidentale e filo-europea è di particolare importanza strategica per gli Stati Uniti. Sebbene Meloni abbia promesso di continuare il sostegno italiano all'Ucraina, i partner della coalizione hanno espresso sostegno a Putin e all'invasione.

 

NANCY PELOSI TRUMP

La Casa Bianca non ha risposto a una richiesta di commento su ciò che ha causato il ritardo nella nomina di un candidato, ma ha sottolineato che i funzionari in servizio sono in grado di tenere in piedi un’ambasciata in funzione per l’interno mandato. Ma, come sostengono i diplomatici, avere un ambasciatore vuol dire poter parlare direttamente a nome del presidente degli Stati Uniti in un Paese straniero.

joe biden 11 settembre 1donald trump nancy pelosi a taiwan 2jill biden joe biden barack obama michelle obama kamala harris

MELONI SALVINIsalvini meloni piazza del popolo salvini meloni berlusconi piazza del popolo 5GIORGIA MELONIGIORGIA MELONI MATTEO SALVINI

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…