L'EUROSISTEMA HA VINTO: SALVINI S'ADEGUA - LA LEGA PREPARA LA SVOLTA EUROPEISTA, USCENDO DAL GRUPPO SOVRANISTA “IDENTITÀ E DEMOCRAZIA” DI MARINE LE PEN - I 29 EUROPARLAMENTARI DEL CARROCCIO, COME BERLUSCONI PREDICA DA ANNI, SONO PRONTI AD AVVICINARSI AL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DOVE TRONEGGIA ANGELA MERKEL - SE VUOLE PALAZZO CHIGI, SALVINI NON PUÒ AVERE CONTRO LA BCE, LE CANCELLERIE EUROPEE DEL VECCHIO CONTINENTE E LA FINANZA INTERNAZIONALE

-

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “la Stampa”

 

matteo salvini silvio berlusconi matteo salvini silvio berlusconi

La strada sarà lunga e non facile ma la prossima settimana sarà fatto il primo passo verso lo sganciamento dei 29 eurodeputati leghisti iscritti al gruppo sovranista di Identità e Democrazia. Un primo passo di un percorso in due tappe: la prima per abbandonare l'amica Marine Le Pen e rimane in stand by, in una terra di nessuno, per aprire le trattative con nuovi compagni di strada; la seconda tappa è l'approdo ad un gruppo che sdogani la Lega e faccia venir meno il cordone sanitario stretto attorno a Matteo Salvini.

 

Se vuole candidarsi alla premiership del centrodestra e non trovarsi contro la Bce, le Cancellerie europee del Vecchio Continente, oltre alla finanza che decide il corso dello spread e l'acquisto dei titoli italiani, il leader del Carroccio deve darsi una regolata. E quale migliore scudo del Partito Popolare europeo. Silvio Berlusconi glielo dice da anni, Giancarlo Giorgetti idem.

 

angela merkel silvio berlusconi angela merkel silvio berlusconi

In una intervista a Repubblica ha detto chiaro e tondo che a decidere in che gruppo transitare non saranno i parlamentare europei ma lui e Salvini. «Stiamo facendo le opportune valutazioni politiche. Siccome non siamo completamente tonti, ragioniamo», ha spiegato Giorgetti. Ragionano su quale scelta? Il Ppe, senza dubbio, non i Conservatori, dove si è già piazzata in maniera lungimirante Giorgia Meloni. E poi seguirla in un gruppo egemonizzato dal polacchi che fanno capo a Jaroslaw Kaczinsky non è il massimo. Questo è quello che pensa Giorgetti e che Salvini sta faticosamente seguendo. Per lui, che sognava un Grande gruppo egemone di sovranisti, sarebbe un doppio salto mortale. Ma le vie della moderazione per Palazzo Chigi sono infinite.

 

MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI

Del resto lo aveva lasciato capire lui stesso a Porta a Porta quando ha detto che in Europa ci saranno delle "novità importanti". I 29 eurodeputati sembrano pronti a incamminarsi. La prossima settimana, martedì 29 settembre, si riuniranno, convocati dal presidente del gruppo Identità Marco Zanni e Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento europeo.

 

All'ordine del giorno la collocazione migliore che chiede Giorgetti. Il problema è che una cosa sono le intenzioni, altro la possibilità di realizzarle. Sì, perché bisognerà vedere chi aprirà le porte a Salvini dopo tutto quello che ha detto sul Ppe e sulla Merkel. Ma, soprattutto, dovrà fare inversione a U rispetto alle sue posizioni politiche, cioè quello che vorrebbe Giorgetti per non essere "tonti".

 

salvini giorgetti salvini giorgetti

Un punto di svolta è stata l'astensione dei leghisti europei sulla mozione di condanna del dittatore Lukashenko. Lo stesso Giorgetti, che della Lega è il responsabile Esteri, ha fatto filtrare che si è trattato di "un errore madornale". Non è chiaro come sia stato possibile che il responsabile Esteri non l'abbia impedito. Non controlla il gruppo di Strasburgo oppure è stato Salvini a non volersi schierare contro l'amico di Putin? La spiegazione che viene fornita è che in questo momento c'è un certo sbandamento e poco coordinamento tra via Bellerio e Strasburgo.

 

«Ma ora a decidere saremo io e Matteo», insiste l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Vedremo fino a che punto Giancarlo riuscirà a trascinare Matteo sulla via della «redenzione moderata». Rimane il fatto che qualcuno ha già fatto la sua scelta, come le leghiste eurodeputate Mara Bizzotto e Gianna Gancia: ieri hanno firmato una lettera aperta a Lukashenko, scritta dai «legislatori transatlantici» di 29 Paesi , per contestare arresti, violenza e limitazioni della democrazia.

SALVINI LE PEN-3 SALVINI LE PEN-3

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)