L'INCOERENZA DI GIACHETTI FA SPAVENTO, PERFINO IN QUESTI GIORNI IN CUI VALE TUTTO - IERI: ''LASCIO LA DIREZIONE PD PERCHÉ NON POSSO ACCETTARE L'ACCORDO COI 5 STELLE''. OGGI VA NEL NUOVO PARTITO DI RENZI, CIOE' COLUI CHE FECE QUELL'ACCORDO A DISPETTO DI ZINGARETTI CHE VOLEVA IL VOTO - GIACHETTI FACEVA SCIOPERI DELLA FAME PER LE ELEZIONI ANTICIPATE E PER IL MATTARELLUM. ORA SI UNISCE A CHI TEME LE URNE E SOGNA IL PROPORZIONALE PURO

-

Condividi questo articolo


 

GIACHETTI IERI: ''LASCIO LA DIREZIONE PD. SONO STATO IL FRONTMAN DELLA CAMPAGNA CHE NEGAVA QUALSIASI POSSIBILITÀ DI ACCORDO CON I 5 STELLE. QUANDO SI COMMETTONO ERRORI DI VALUTAZIONE DEL GENERE NON PUÒ RIMANERE TUTTO UGUALE''

https://m.dagospia.com/giachetti-e-davvero-senza-di-me-e-umilia-ascani-bonetti-e-scalfarotto-213808

 

 

 

GIACHETTI OGGI: LA SCISSIONE SE LA SONO CERCATA

Da ''Circo Massimo - Radio Capital''

 

roberto giachetti roberto giachetti

Renzi ha ufficialmente lasciato il Pd. Lo ha annunciato con un'intervista a Repubblica, assicurando però la tenuta del governo Conte. Con l'ex premier una decina di senatori e venti deputati, fra cui Roberto Giachetti, che a Circo Massimo, su Radio Capital, attacca: "La scissione non nasce oggi. E molti di quelli che oggi piangono hanno lavorato strenuamente perché accadesse. La strutturale modifica dello statuto che si sta operando, figlia del risultato congressuale, è la trasformazione e lo snaturamento del Pd. Quando si immagina di non fare più le primarie, quando si pensa che non c'è più la coincidenza fra segretario e candidato premier, significa che si cambia radicalmente il Pd.

anna ascani roberto giachetti anna ascani roberto giachetti

 

E quando dal punto di vista politico nella nuova segreteria si fa la scelta di mettere a responsabile del lavoro chi rinnega le riforme di Renzi e alle riforme chi ha fatto i comitati per il no, è chiaro che sono tutti segnali che ti spingono a dire che non ce n'è più", dice l'ex radicale, "io faccio parte della minoranza, e non bisogna paragonare quello che ha fatto la minoranza in questi mesi a quello che ha fatto la minoranza a Renzi. Io ho fatto una campagna elettorale per le Europee a liste con persone che ci hanno preso a sassate per mesi.

maria elena boschi con roberto giachetti 1 maria elena boschi con roberto giachetti 1

 

 Come la capogruppo di Leu, Cecilia Guerra, che era stata rimessa nelle liste dopo tutto quello che era successo. E nonostante ciò io ho fatto campagna elettorale ventre a terra. Da minoranza non mi sono messo a fare le barricate. L'importante per me è essere leali con la comunità. Finché ci sono le condizioni per stare dentro, ci si sta e si rispetta quella comunità; quando non ci sono le condizioni, non si rimane dentro a sfasciare tutto, è molto meglio che le strade si dividano".

 

giachetti e ascani si candidano al congresso pd 1 giachetti e ascani si candidano al congresso pd 1

"Non è da oggi che Matteo Renzi e alcuni di noi vengono considerati un corpo estraneo all'interno del Pd", insiste Giachetti, "c'è stata una piccola pausa quando siamo stati in segreteria, ma sono in questo partito da dieci anni e già prima non mi consideravano omogeneo dal punto di vista culturale". Secondo il deputato dem "il centrosinistra ha un problema, e si è accentuato adesso che la guida del Pd è stata presa da chi ha vinto legittimamente le primarie: noi non parliamo a un mondo che bisogna ricoinvolgere se vogliamo tornare al governo e avere la maggioranza in questo Paese. È un mondo che non è voluto andare con Salvini e che non vuole venire neanche con noi. Noi abbiamo un partito bloccato al 20% nonostante quello che è stato fatto.

RENZI GIACHETTI RENZI GIACHETTI

 

Siamo riusciti a parlare con quel mondo in due occasioni, alle Europee del 2014 e al referendum del 2016. Se non riusciamo a parlarci più da tempo e le nostre percentuali sono quelle, non è un problema da poco per il centrosinistra. Serve qualcuno che ci parli". Giachetti apre le porte del nuovo partito "a tutti, anche ai fuori usciti di Forza Italia. E anche della Lega. se arrivassero. Se scelgono di stare su una linea politica di un certo tipo, va benissimo che ci stiano tutti". E al governo Conte assicura "sostegno leale, non cambia niente".

GIACHETTI GIACHETTI roberto giachetti maria elena boschi roberto giachetti maria elena boschi GIACHETTI GIACHETTI ROBERTO GIACHETTI ROBERTO GIACHETTI PANNELLA RENZI GIACHETTI PANNELLA RENZI GIACHETTI ROBERTO GIACHETTI ROBERTO GIACHETTI GENTILONI GIACHETTI GENTILONI GIACHETTI LUCIANO NOBILI CON GIACHETTI LUCIANO NOBILI CON GIACHETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."